
PEr essere sempre elegante e alla moda scegli un paio di Mary Jane!
Modello Mary Jane: la moda che fa tendenza
Per chi non lo sapesse, le Mary Jane sono un modello di scarpe che ormai rappresentano un must di tendenza tra gli accessori per la moda primavera – estate. Generalmente si presentano come un paio di classiche décolleté con cinturino ed è proprio la chiusura alla caviglia a caratterizzare questo tipo di calzatura. Il suo nome deriva da Mary Jane, un personaggio del fumetto di inizio Novecento Father of the Sunday che indossava proprio un paio di scarpe di questo genere.

Le qualità indispensabili per un buon paio di Mary Jane
Tra gli accessori di moda per la primavera non può mancare un bel paio di Mary Jane con tacco ma prima di acquistarne un paio è necessario verificare che abbia alcune caratteristiche precise. Per iniziare diamo un’occhiata ai materiali di fabbricazione come pelle, cuoio, velluto e camoscio, i quali devono essere di ottima qualità per evitare di rovinare le scarpe dopo poco tempo. Naturalmente se optiamo per un modello in pelle e cuoio, questo sarà più resistente mentre velluto, vernice e camoscio sono delicati ed indicati più per la stagione invernale. Altro aspetto da considerare è la comodità della calzatura ed è quindi preferibile indossarle per verificare che il cinturino si adatti bene alla caviglia e che il tacco non sia troppo alto o basso per noi.

4 paia di Mary Jane a confronto
Guess FLBRA1LEA08
Questo paio di Guess in stile Mary Jane è rivestito in pelle sia all’interno che all’esterno. La chiusura è assicurata dal cinturino alla caviglia mentre il tacco a blocco di 10 cm fornisce una buona stabilità. Le taglie disponibili vanno dal 35 al 41 mentre per i colori si può scegliere tra nero e beige. Le scarpe sono leggere ed indicate soprattutto per la moda primavera – estate.
Pro: Design elegante
Contro: La parte anteriore senza plateau può portare dolore alla pianta del piede
Bata 7232962
Tra gli accessori per la primavera abbiamo questo modello Mary Jane rivestito all’esterno di pelle scamosciata molto delicata e morbida. La suola risulta soffice ed il tacco da 10 cm rende la camminata comoda anche dopo diverse ore. Il cinturino alla caviglia è facile da chiudere e possiamo scegliere questo paio di scarpe in colore nero o beige. I numeri invece vanno dal 35 al 41.
Pro: Rapporto qualità/prezzo
Contro: Pelle scamosciata delicata che tende a sporcarsi
Tamaris 24408
Questo paio di scarpe Mary Jane sono rivestite esternamente in tessuto sintetico. Il tacco a blocco è di 10 cm ed il plateau nella zona anteriore garantisce stabilità e comfort. Il cinturino alla caviglia ha una piccola fibbia dal design molto carino. Le taglie vanno dal 36 al 41 ed i colori disponibili sono nero e rosa malva.
Pro: Plateau comodo
Contro: Calzano strette
Gerry Weber – Viktoria 03
Queste scarpe griffate Gerry Weber sono realizzate in pelle di buona fattura. Sul collo del piede ci sono due piccoli cinturini ed un terzo è collocato alla caviglia come chiusura. Il tacco a blocco è di 7 cm e possiamo acquistare queste scarpe nei colori nero e rosso. Nel complesso risultano confortevoli anche dopo ore di utilizzo ed hanno un design elegante che le rende tra i migliori accessori di moda.
Pro: Buona qualità dei materiali
Contro: Il cinturino ha pochi buchi

Quale paio di Mary Jane è il migliore?
Il test eseguito sui 4 modelli di Mary Jane mi ha portato a scegliere come miglior paio di scarpe Bata che si caratterizza per l’eleganza delle forme abbinata ad una qualità eccellente dei materiali. Nel rapporto qualità/prezzo ho invece optato per il modello Tamaris che, ad un costo competitivo, ci permette di avere calzature comode ed in linea con le tendenze per gli accessori della prossima primavera.