Calzamaglia da uomo Recensione - Febbraio 2018

Carlo confronta gli quattro ultimi Calzamaglia da uomo

Carlo S.
X-Bionic
X-Bionic
Nike
Nike
Under Armour
Under Armour
Socks Uwear®
Socks Uwear®

Ho provato i 5 modelli di calzamaglia da uomo in queste fredde giornate invernali, valutandone la comodità e la protezione termica durante una corsa all'aperto. Importante anche il grado di traspirazione del sudore.

Vincitore
X-Bionic

X-Bionic

Risultato del test

10

su 10

Peso
250 g
Materiale
94% poliammide 4% polipropilene 2% elastane
Caratteristiche
Sistema 3d BionicSphere® sul coccige
Pro

Ottima qualità

Ergonomica

Contro

Vita troppo bassa

Qualità-prezzo
Nike

Nike

Risultato del test

9

su 10

Peso
200 g
Materiale
100 % poliestere
Caratteristiche
Materiale Dri-Fit per comfort e secchezza, inserti in mesh garantiscono traspirazione
Pro

Design confortevole

Design ergonomico

Contro

Aderenza troppo fastidiosa

Under Armour

Under Armour

Risultato del test

8.5

su 10

Peso
150 g
Materiale
84% poliestere 16 % spandex
Caratteristiche
Moisture Transport System assorbe il sudore e si asciuga velocemente
Pro

Tecnologia anti odore

Contro

Non crea molto calore

Socks Uwear®

Socks Uwear®

Risultato del test

8

su 10

Peso
299 g
Materiale
100 % poliestere
Caratteristiche
Lavaggio a macchina 40°, con cerniera, fascia nella parte inferiore per infilare le calze
Pro

Calore

Comfort

Contro

Consistente perdita di colore dopo lavaggio

»
«

Sei un uomo freddoloso? Una calzamaglia potrebbe fare al caso tuo!

Introduzione: La calzamaglia da uomo

La moda è in continua evoluzione e si interessa anche di quei settori con cui, almeno in apparenza, non ha molto in comune. La calzamaglia da uomo è un prodotto che è andato via via diffondendosi sia come accessorio immancabile nel guardaroba degli sportivi che come una „seconda pelle“ da indossare sotto l’abbigliamento quotidiano, per affrontare meglio la stagione fredda, sotto forma di biancheria termica.
È quindi un capo molto semplice, ma particolarmente utile nel soddisfare esigenze variegate. La calzamaglia permette di avere la giusta protezione durante gli allenamenti all’esterno, senza però ostacolare la libertà di movimento; è invisibile ad di sotto di altri pantaloni e offre un sostegno adeguato.

Cosa considerare al momento dell’acquisto

Le calzamaglie si trovano in commercio in diversi materiali e versioni, l’importante è che siano aderenti al punto giusto e di buona qualità.
Sotto il profilo dei materiali, la calzamaglia è realizzata in tessuti traspiranti, ideali per un uso sportivo; può essere anche in tessuto più pesante laddove sia destinata solo a svolgere funzione di biancheria termica contro il freddo.
In genere, i tessuti maggiormente utilizzati sono quelli sintetici come il poliestere, dal momento che sono caratterizzati dalla presenza di fibre capaci di offrire una migliore coinbentazione termica, trattenendo l’aria. Inoltre, sono facilmente lavabili in lavatrice a temperature basse ed evitano la formazione di eccessivi batteri.
Sembra ovvio, ma quando si acquista una calzamaglia da uomo occorre sicuramente prendere la taglia giusta: una calzamaglia larga non offrirebbe il giusto sostegno e la giusta protezione; una calzamaglia stretta sarebbe scomoda e andrebbe a limitare i movimenti durante l’allenamento.


IL TEST: I prodotti a confronto

Socks Uwear®. Calzamaglia termica da sci per uomo

La calzamaglia è realizzata in cotone e poliestere, ha la fascia in vita elasticizzata e la caviglia fasciante. È in colore grigio e nel complesso offre sicuramente il calore e il comfort adeguati; è un buon prodotto da utilizzare per svolgere sport invernali.
Al primo lavaggio, ho rilevato una consistente perdita di colore.

Under Armour, Leggings sportivi Uomo

Si tratta di una calzamaglia da uomo caratterizzata dalla tecnologia anti odore, assorbe bene il sudore e dopo il lavaggio si asciuga rapidamente. Il tessuto in poliestere e spandex offre comodità e mantiene la giusta temperatura corporea.
È un buon prodotto, ma occorre fare attenzione alle taglie, che possono non corrispondere.

Nike, Pantaloni lunghi a compressione Uomo

La calzamaglia Nike si presenta con un design ergonomico e molto confortevole. Non crea alcun tipo di fastidio durante l’allenamento e svolge la sua funzione di „seconda pelle“. È attillata, traspirante e può essere indossata sotto la tuta. Si tratta di leggings a compressione; permettono quindi una migliore circolazione del sangue e rendono meno faticosa l’attività fisica.
La particolare aderenza può risultare fastidiosa.

X-Bionic Pantaloncini da corsa da uomo

Questo è un prodotto molto valido, di ottima qualità ed efficace. Si tratta di una calzamaglia traspirante, ergonomica ed è disponibile in varie colorazioni.
Tuttavia, la vita può risultare un po‘ bassa.

Conclusioni

La calzamaglia da uomo X-Bionic risulta essere il prodotto migliore, grazie alla sua funzionalità e alla qualità delle rifiniture.
Il migliore rapporto qualità-prezzo è offerto invece dalla calzamaglia Nike, bella esteticamente e protegge i muscoli con l’apporto della compressione.

×

Chiudi

Carlo S.

Interessi

Sport

Biografia

Buongiorno, mi presento: sono Carlo e mi occupo delle sezioni Tempo Libero ed Sport, destinate a divertirvi (e magari aiutarvi a stare in forma!) con i migliori prodotti di ultimo grido! Sono un gran frequentatore della palestra e pratico diversi sport. Il tempo libero è anche importante, per questo ho deciso di scrivere recensioni su prodotti di queste categorie. Lasciate i vostri commenti e suggerimenti se desiderate un articolo su uno specifico argomento. A presto! Carlo