
Scegli il parka da uomo più adatto a te!
Il ritorno della moda vintage
La nostalgia è un sentimento che accompagna l’uomo, in qualsiasi ambito della sua vita. Il luogo comune del “si stava meglio prima” attecchisce in ogni animo sopratutto perché ricorda la spensieratezza della giovinezza. In quest’ambito la moda uomo ha sempre attinto, riproponendo ciclicamente capi di decenni precedenti. In questo periodo storico, ad esempio, c’è la riscossa del parka uomo, un cappotto di origine nordiche riconoscibile dal cappuccio e dal bordo a coda di pesce. In queste righe vi darò tutte le dritte necessarie per comprare il vostro parka uomo.

Le caratteristiche del parka uomo
Per acquistare un parka uomo sono pochi gli aspetti da considerare: fondamentale è la fodera, che deve essere ovviamente calda (meglio quelle in poliestere), mentre il materiale migliore per la struttura esterna è il cotone. Occhio anche al cappuccio: assicuratevi che sia uno in grado di coprirvi interamente il capo e che non si tolga alla minima folata di vento. Fate attenzione, infine, anche ai bordi: il vero parka uomo è solo quello che ha il bordo che finisce a coda di pesce.
Perché proprio questi 5 parka uomo
La fase di test mi ha dimostrato che non sempre le marche contano. Nella mia top 5 ho inserito solo i parka con i materiali migliori, che hanno registrato il maggior numero di vendite, e che sopratutto tenevano particolarmente caldo, particolare da non trascurare visto che stiamo parlando di un capo invernale. Il tutto senza badare al brand.
I 5 migliori parka uomo
Eccovi, dunque, quelli che a mio avviso sono i migliori parka che in questo momento è possibile trovare sul mercato:
Brandit
Questo cappotto è sicuramente uno dei miei preferiti, perché abbina il gusto della moda al calore tipico dell’abbigliamento d’inverno. Questo cappotto è realizzato in cotone, con la fodera in poliestere, ha un cappuccio snorkel con coulisse e rispecchia al meglio il tipico abbigliamento vintage dei parka.
PRO
Perfetto per l’abbigliamento uomo d’inverno
100% cotone
CONTRO
Prezzo di fascia alta
Tokyo Laundry
Questo prodotto della Tokyo Laundry rappresenta un parka rivisitato, con linee più moderne, anche se c’è l’immancabile cappuccio. Questo cappotto è realizzato al 65% in poliestere e al 35% in cotone, è lavabile in lavatrice, ha il bordo a coda di pesce e rappresenta uno dei capi di moda uomo più venduti nella categoria abbigliamento d’inverno.
PRO
Prezzo vantaggioso
Lavabile in lavatrice
CONTRO
Materiali usati non dei migliori

Geographical Norway
Tra le aziende specializzate nella produzione di parka, la Geographical Norway è una delle più famose. Questo cappotto ha il cappuccio regolabile, la pelliccia sul retro staccabile, ed ha una fodera 100% in poliestere. Anche in questo caso si tratta di un prodotto alla moda, perfetto per ogni uomo che deve rinnovare il suo abbigliamento d’inverno.
PRO
Capo perfetto per l’abbigliamento d’inverno
Prodotto alla moda
CONTRO
Materiali usati non di prima qualità
Redefined Rebel
Anche questo cappotto mi ha piacevolmente sorpreso: si tratta di un’azienda poco nota ai più, ma in fatto di parka sa il fatto suo. Il prodotto è molto caldo, è realizzato al 55% in cotone e al 45% in poliestere, ha linee accattivante e perfette per ogni uomo che segue con l’attenzione le ultime tendenze in fatto di moda, ed è sopratutto un capo d’abbigliamento per l’inverno molto funzionale.
PRO
Capo alla moda
Ottimo prodotto per l’abbigliamento in inverno
CONTRO
Cappuccio minimalista
Indicode Polar
Chiudo questa mia top 5 con un parka che mi ha convinto anzitutto perché è realizzato al 100% in cotone, ed è uno dei pochi in questo periodo storico dove i materiali artificiali vanno per la maggiore. Questo parka vanta una chiusura a zip, una calda imbottitura, il cappuccio con i cordoncini, ed è un capo uomo molto alla moda, perfetto per l’abbigliamento in inverno.
PRO
Parka uomo moda vintage
Perfetto per l’abbigliamento in inverno
CONTRO
Rigido quando si indossa

Conclusioni
Se volete acquistare un parka uomo che sia alla moda e perfetto come capo d’abbigliamento in inverno, con uno qualsiasi dei prodotti che vi ho recensito andrete a colpo sicuro. Se volete la mia, il migliore in assoluto tra i parka che ho testato è sicuramente quello della Brandit, perché rappresenta il giusto mix tra qualità dei materiali e calore in inverno. Se però non siete intenzionati a spendere cifre elevate e volete invece il parka uomo migliore per la categoria “qualità – prezzo”, vi consiglio allora di virare sul prodotto della Tokyo Laundry.