Pigiama da uomo Recensione - Gennaio 2018

Carlo confronta gli tre ultimi Pigiama da uomo

Carlo S.
Harvey James  Pigiama due pezzi  Uomo nero
Harvey James Pigiama due pezzi Uomo nero
Set pigiama da uomo da Socks Uwear
Set pigiama da uomo da Socks Uwear
Dolamen Coppie Pigiama per Uomo
Dolamen Coppie Pigiama per Uomo

Ho valutato i pigiami testandone la morbidezza del tessuto e la vestibilità del modello anche dopo il lavaggio.

Vincitore
Harvey James  Pigiama due pezzi  Uomo nero

Harvey James Pigiama due pezzi Uomo nero

Risultato del test

10

su 10

Taglie disponibili
M/XXL
Lavaggio
Lavatrice
Materiale
Poliestere
Pro

Linea adatta a tutte le età

Contro

Utilizzabile solo quando fa molto freddo

Qualità-prezzo
Set pigiama da uomo da Socks Uwear

Set pigiama da uomo da Socks Uwear

Risultato del test

9

su 10

Taglie disponibili
S/M/L/XL/XXL
Lavaggio
Lavatrice
Materiale
Poliestere e Cotone
Pro

Tanti modelli

Prezzo competitivo

Contro

Non è 100% cotone

Dolamen Coppie Pigiama per Uomo

Dolamen Coppie Pigiama per Uomo

Risultato del test

6.2

su 10

Taglie disponibili
M/L/XL/XXL
Lavaggio
Lavatrice 30 gradi
Materiale
Cotone e Elastan
Pro

Simpatica l’idea di poterlo acquistare per la coppia

Contro

Ha una linea molto classica

»
«

Regala un pigiama da uomo, abbiamo selezionato per te solo i migliori prodotti!

 

Pigiami da notte e pigiami da giorno

Il pigiama da uomo arrivò in Occidente con i gentleman inglesi che decisero di importarlo dalle Colonie più o meno insieme al the. Infatti, anche se potrà sembrare strano a molti, praticamente fino alla fine dell’Ottocento l’unico tipo di indumento notturno esistente era la camicia da notte, usata dalle donne così come dagli uomini. Una volta scoperto invece che, in tutto l’Oriente, veniva utilizzato un morbido pantalone allacciato in vita da una sorta di cordoncino, i gentleman britannici non esitarono ad adottarlo e continuarono ad usarlo con estrema naturalezza anche una volta tornati nell’Occidente tradizionalista.

Già dai primi del Novecento divenne quindi un indumento da uomo largamente diffuso, considerato estremamente comodo sia per la notte sia, frequentemente, come confortevole abbigliamento da casa. Nel corso del Novecento ha poi subito un po’ di alti e bassi, per tornare decisamente di moda in questi ultimi anni: in cotone o in pile, in flanella o in seta, invernale o estivo, classico o sportivo, il pigiama è oggi una parte irrinunciabile dell’intimo da uomo, valorizzato anche da molti stilisti dell’Alta Moda.


pigiama da uomo telefono
@bernardbodo/ fotolia.com

Quali sono i criteri di scelta per l’acquisto di un pigiama da uomo?

Io valuto come prima cosa chi dovrà indossarlo: c’è ovviamente una bella differenza se un pigiama è per un adolescente, un uomo adulto oppure un nonno: può anche darsi che il nonno possa apprezzare un pigiama adatto ad un adolescente, ma difficilmente un adolescente apprezzerà un pigiama “da nonno”. Controllo il tipo di tessuto: le fibre naturali sono sempre preferibili; verifico la vestibilità per non sbagliare taglia: un pigiama è bene che sia comodo ma senza esagerare; verifico infine l’etichetta per il lavaggio: naturalmente dovrà essere lavabile in lavatrice.


pigiama da uomo caffè
@vasakna/fotolia.com

Pigiami a confronto

Dolamen Coppie Pigiama per Uomo, Signore calda molle inverno Pigiama da notte, 100% Cotone Uomo Pigiama invernale, manica lunga Top & Pantaloni con tasche

Questo pigiama da uomo, quasi 100% cotone, ha la casacca a camicia con le maniche lunghe e il taschino. Il pantalone a gamba lunga è dotato di tasche. È disponibile nei colori blu e grigio dalla M alla XXL. La particolarità di questo modello da uomo è che è possibile acquistare anche il corrispettivo da donna, per cui la coppia può costituire un gradito regalo.

Pro: è simpatica l’idea di poterlo acquistare per la coppia
Contro: ha una linea molto classica non apprezzabile da tutti

Harvey James – Pigiama due pezzi – Maniche lunghe – Uomo

Simpatico questo modello con maglia in tinta unita con scollo tondo e manica lunga, pantalone a scacchi con gamba lunga. Essendo in pile è esclusivamente invernale e rientra sicuramente nella categoria dei regali di Natale papabili. Disponibile anche un modello con lo scollo a V si presta molto – oltre che come abbigliamento intimo – anche come abbigliamento da casa.

Pro: bella linea adatta a tutte le età
Contro: utilizzabile solo quando fa molto freddo

LOVABLE 9l04xi, Pigiama Uomo

In cotone 100%, il pantalone di questo modello è a righe con la gamba lunga; la casacca ha la manica lunga, è in tinta unita ed è fatta a camicia; inoltre ha due tasche con un bordino che richiama la riga del pantalone. Disponibile in grigio dalla S alla XXL. Morbidissimo e molto elegante, è un tipo di modello intramontabile e adatto all’uomo di qualsiasi età.

Pro: tessuto morbidissimo
Contro: non è in fascia economica


Set pigiama da uomo da Socks Uwear

Pigiama da uomo in due pezzi, la maglia stampata sul davanti con lo scollo rotondo e la manica lunga, il pantalone lungo e largo in fondo. È in cotone 80% e poliestere, molto sportivo e adatto anche ad essere usato come abbigliamento da casa. Le taglie vanno dalla S alla XXL e hanno una vestibilità normale.
Di questa stessa serie ci sono moltissimi modelli, uno più bello dell’altro e c’è veramente l’imbarazzo della scelta: alcuni sono con la manica corta e i pantaloncini corti, altri con manica lunga e pantalone lungo ma con colori diversi, con o senza stampa. Un modello molto trendy con la maglia in tinta unita con lo scollo a serafino e il pantalone a scacchi con polsini e persino due modelli di tipo classico con la casacca tipo camicia. Insomma, Tom Franks offre proprio una bella collezione di intimo uomo.

Pro: tanti modelli e un prezzo competitivo
Contro: non è 100% cotone

pigiama da uomo barba
@YakobchukOlena/fotolia.com

CONCLUSIONI

Decisamente l’underwear maschile può essere molto piacevole e accattivante e questi pigiami mi sono piaciuti un po’ tutti, ognuno per un suo proprio motivo. Il modello che però ho preferito in assoluto e che considero il migliore del test è il LOVABLE 9l04xi, Pigiama Uomo per la sua morbidezza e per l’eleganza naturale che regala una volta indossato: secondo me lo stile non guasta mai ed è il benvenuto anche in camera da letto. Al secondo posto senza alcun indugio metto il Set pigiama da uomo da Socks Uwear, che con la vastissima gamma di modelli e colori permette di scegliere il modello che si preferisce o, perché no, anche più modelli considerando il prezzo decisamente appetibile.

×

Chiudi

Carlo S.

Interessi

Sport

Biografia

Buongiorno, mi presento: sono Carlo e mi occupo delle sezioni Tempo Libero ed Sport, destinate a divertirvi (e magari aiutarvi a stare in forma!) con i migliori prodotti di ultimo grido! Sono un gran frequentatore della palestra e pratico diversi sport. Il tempo libero è anche importante, per questo ho deciso di scrivere recensioni su prodotti di queste categorie. Lasciate i vostri commenti e suggerimenti se desiderate un articolo su uno specifico argomento. A presto! Carlo