
Vestiti sempre al meglio, scegli le migliori scarpe eleganti da uomo per te!
Scarpe eleganti da uomo a confronto: l’abbigliamento giusto per una moda senza tempo
Oggi gli uomini che acquistano scarpe eleganti sono sempre di più e sono molto attenti ai dettagli ed alla qualità. In molti casi, l’uomo si lascia influenzare dalla moda del momento ma c’è anche chi preferisce optare per quei modelli evergreen che non si lasciano scalfire dal passare del tempo. Prima di acquistare un nuovo paio di scarpe eleganti, bisogna domandarsi se ricerchiamo un esemplare prodotto in serie oppure uno artigianale fatto a mano. Successivamente, si può passare alla scelta della tipologia di scarpa. Il non plus ultra della raffinatezza e dell’eleganza sono senza dubbio le scarpe Oxford. Sono quelle più formali da abbinare con frac, smoking e tight e si caratterizzano per il fatto che l’allacciatura viene interrotta da una cucitura trasversale che rende l’apertura a V molto limitata. Altro tipo di scarpe eleganti da uomo sono le cosiddette Derby. Rispetto alle Oxford si possono adattare anche ai contesti più informali e si differenziano per il fatto che i lembi dell’allacciatura sono cuciti sopra tomaia e quindi si aprono con uno scollo a V maggiore. Molto trendy ed alla moda è poi il mocassino, cioè la scarpa senza lacci da indossare senza calzini sotto i pantaloni con risvolto alla caviglia. Dunque la scelta di un buon prodotto d’abbigliamento non è facile e per agevolarvi, ho messo 5 paia di scarpe eleganti da uomo a confronto.
Se sei interessato anche ai migliori stivaletti da uomo per te, clicca qui!

Quali caratteristiche dovrebbero avere queste scarpe eleganti da uomo a confronto?
Al momento di scegliere un nuovo paio tra queste scarpe eleganti da uomo a confronto, è sempre utile essere certi che siano dotate di alcune caratteristiche. Per esempio, la prima cosa da fare è toccare con mano per vedere da vicino la qualità dei materiali. In genere dei capi d’abbigliamento di questo genere sono costruiti con cuoio e vera pelle mentre i lacci sono in tessuto. A questo proposito, è utile accertarsi anche della robustezza delle cuciture, le quali dovranno essere accurate e precise in ogni singolo punto. Altro particolare da non sottovalutare è il design della scarpa, per non sbagliare abbinamento rispetto al nostro outfit. Le Oxford sono ideali per matrimoni ed abiti da cerimonia mentre le Derby sono indicate anche per eventi più casual. Molto importante è, quindi, il colore delle scarpe. Per essere sempre al passo con la moda, il consiglio è di scegliere il nero o il grigio per cerimonie eleganti mentre blu e marrone sono preferibili per l’abbigliamento più giovanile e informale.
Perché abbiamo scelto proprie questi articoli di moda per il test?
Le scarpe eleganti da uomo a confronto sono state selezionate in quanto appartengono ad alcuni dei migliori brand che offrono solo prodotti di ottima qualità con materiali di prima scelta. Questi 5 modelli si distinguono per un design elegante ed alla moda e per una eccellente comodità che ne fanno un pratico capo d’abbigliamento per tante occasioni diverse.

5 scarpe eleganti da uomo a confronto
Clarks Montacute Wing
Geox U Dublin B
Tod's XXM0ZR00C10
Church's
Queste scarpe sono un modello stile Oxford in pelle nera di eccelsa fattura. L’apertura a V risulta più stretta, essendo le alette cucite nella la tomaia, e le stringhe sono quindi più difficili da regolare. Il prodotto è rifinito con solide cuciture e sono presenti i fori della lavorazione brogue. Comunque le scarpe si sposano bene con l’abbigliamento da cerimonia che impone una moda dallo stile glamour e raffinato.
PRO
Materiali eccellenti
CONTRO
Non adatte a chi ha il collo del piede alto
Dr. Martens
Concludo questa top 5 con un modello di scarpe costruite in pelle morbida e di media qualità. La punta è arrotondata ed i lacci in tessuto appaiono resistenti. Complessivamente sono facili da indossare e calzano in modo confortevole. La suola in gomma è abbastanza spessa e le cuciture sono di buona fattura. Disponibili in vari colori, hanno un design moderno che le rende adatte a capi d’abbigliamento informali ma anche agli stili più eleganti e di tendenza.
PRO
Tanti numeri disponibili
CONTRO
Tendono a graffiarsi con facilità

Quali scarpe eleganti da uomo a confronto vincono la sfida?
Concluso il test sui 5 modelli di scarpe eleganti da uomo a confronto, posso affermare con certezza che il prodotto migliore è quello della Church's, un modello chic e glamour che si può indossare sotto completi da cerimonia per creare uno stile personale ed al passo con i dettami della moda. Convincente per rapporto qualità/prezzo sono invece le Clarks Montacute Wing, le quali si distinguono per la qualità dei materiali ed un look casual e raffinato in grado di adattarsi a molto capi d’abbigliamento.