
Comoda e funzionale ma sempre alla moda: scegli la tua borsa a tracolla!
La comodità della borsa a tracolla
In ogni outfit non può mancare un accessorio che non fa solo stile e moda, ma anche utilità: la borsa.
Sul mercato sono presenti migliaia di borse di tutti i generi e per tutte le tasche, da quelle più piccole e luccicanti (pochette) a quelle più utili e capienti come le shopping bag. Una buona borsa è un elemento che permette di tenere tutto a portata di mano quando si è fuori casa, senza sembrare disordinate. Tuttavia, a volte può anche essere scomoda se ad esempio si indossa un giubbotto da cui la manica tende a scivolare.
Una categoria di borsa che riceve maggiori consensi è la borsa a tracolla, dotata di una cintura di 50 o 60 cm, che si pone sulla spalla e sullo stesso lato oppure la si indossa di traverso sulla spalla del lato opposto. Qualunque sia il modo di portarla, la borsa a tracolla mette d’accordo un po‘ tutte e sicuramente rappresenta il tipo di borsa che offre maggiore comodità e versatilità.

Come scegliere la borsa a tracolla
La borsa viene scelta soprattutto sulla base dei gusti personali e questo è incontestabile. Tuttavia, va scelta anche a seconda dell‘outfit su cui andrà a fare da accessorio.
Un look per una cerimonia formale richiede una borsa a tracolla altrettanto formale e di piccole dimensioni. Può essere in abbinamento con le scarpe oppure può rappresentare un vezzo che si discosta dal look complessivo. Se invece è una borsa a tracolla per l’uso quotidiano, per il lavoro o per l’università, la scelta non può non essere indirizzata verso modelli più grandi ed esteticamente più versatili, senza rinunciare alla comodità di avere con sé tutto ciò che serve.
Quanto alla tracolla, ci sono modelli con cintura nello stesso tessuto della borsa oppure in metallo.

IL TEST: I Prodotti a confronto
Tommy Hilfiger
Ha una tracolla in catena. Indossandola arriva all’altezza del bacino e dà un tocco molto raffinato.
L’interno è poco capiente.
L’AETELIER CAESARS – Andy, Borsa a tracolla Donna
Anche questa borsa arriva al bacino ed è disponibile in belle colorazioni estive (azzurro e rosa, rosso e a fantasia). È dotata di una tracolla dorata ed è abbastanza spaziosa. Maggiore comodità è offerta dalla presenza della tasca interna.
Alcuni colori sono difficili da abbinare.
Armani Jeans9 221767p757, Borsa a tracolla Donna, 9x16x21 cm (B x H x T)
Realizzata in ecopelle e disponibile in 4 colori (bianco, nero rosa e rosso), questa borsa si contraddistingue da uno stile molto lineare; è robusta e si compone di una tracolla nera sempre in ecopelle da 55/60 cm.
Stile essenziale ed estremamente semplice.
Guess Isabeau, Borsa a Tracolla Donna, 4.5×11.5×17 cm (W x H x L)
Questa è invece una borsa molto sbarazzina e alla moda, da usare con un look casual e chic. Riporta fantasie estive floreali su base nera o bianca ed è ben rifinita.
Ha dimensioni abbastanza ridotte.
Lacoste NF2107DC, Borsa a Tracolla Donna, 16 x 5 x 25 cm
Questa borsa è adatta ad un look casual e perché no anche sportivo, è realizzata in tessuto in rilievo ed è abbastanza comoda. È disponibile in 4 colorazioni estive e la tracolla è legata alla borsa per mezzo di robusti ganci.
È però poco capiente.

Conclusioni
Per il suo stile alla moda e per i suoi colori brillanti, la migliore borsa è rappresentata dal modello Armani.
La borsa Tommy Hilfiger racchiude il miglior rapporto qualità-prezzo: le colorazioni sono belle e offre una buona comodità.