
Per una bella scampagnata estiva, una borsa frigo è essenziale! Scegli la tua!
Introduzione
La borsa frigo è un’invenzione che negli anni si è rivelata più che utile, soprattutto per gli amanti dei viaggi, delle scampagnate, dei picnic o comunque un viaggio lontano da casa. La borsa frigo, esteticamente sembra una borsa normale, ma al suo interno presenta una particolare struttura che consente di mantenere freschi gli alimenti per qualche ora.
Sul mercato sono presenti diversi modelli di borsa frigo, i quali si differenziano per materiali, forme, dimensioni, presenza di più scomparti, a tracolla o a zaino. Il mantenimento degli alimenti freschi è dovuto alla presenza di un isolante interno il quale evita che il calore esterno penetri all’interno, danneggiando i cibi e le bevande.
Quali sono i criteri importanti al momento dell’acquisto
Sul mercato sono presenti tantissimi modelli di borse termiche, ecco perché è necessario prendere in considerazione diversi criteri prima di procedere nell’acquisto di una borsa termica. Prima di tutto è utile osservarne il materiale che dev’essere facile da pulire e parallelamente resistere al tempo ed evitare che liquidi o altre sostanze vengano assorbite e trasferite all’interno della zona isolata. Un altro elemento da considerare è la qualità dell’isolamento interno e la durata della refrigerazione che consente di tenere gli alimenti freschi.
Prima di procedere nell’acquisto di una borsa frigo c’è da considerarne anche l’utilizzo: per campeggio, a lavoro, per un semplice viaggio o per delle lunghe scampagnate. Ovviamente, è utile anche prendere in considerazione quelli che sono i gusti personali e le proprie necessità. In questa maniera è possibile trovare il modello di borsa termica che meglio si adatta alle proprie esigenze.
I prodotti a confronto
Packit Borsa termica, multicolore (ziggy)
Packit borsa termica multicolore è una borsa frigo in grado di conservare alimenti e bevande freschi fino a 10 ore. Il materiale esterno è in pvc, mentre la parte interna è caratterizzata da un isolamento freezable-gel e PE. La borsa termica può essere usata per campeggio, lavoro o un qualsiasi viaggio. È facilmente lavabile e trasportabile (12,7×21,6×25,4 cm di dimensioni). Un pro di questo prodotto è dato dalla possibilità di piegarlo quando non viene utilizzato, mentre un contro può essere rappresentato dalle ridotta capacità interna.
Impatto 60145 vinile nero freddo borsa termica cinghia regolabile chiusura lampo
Impatto 60145 vinile nero è una borsa frigo che può essere trasportata, durante il campeggio, un viaggio o a lavoro, mediante una tracolla regolabile. All’interno è presente un elastico che permette di fissare le posate. Un pro di questa borsa frigo, in grado di mantenere freschi gli alimenti, è proprio la presenza della tracolla, mentre un contro può essere rappresentato dalle ridotte dimensioni (13,5×21,5×15 cm).
Campingaz Minimaxi 9 borsa termica, arctic rainbow
Campingaz Minimax 9 è una borsa frigo adatta per il campeggio, il lavoro o per un semplice viaggio o scampagnata all’aria aperta. Essa consente di mantenere gli alimenti e le bevande fresche fino a 12 ore consecutive. A struttura esterna è realizzata in poliestere, mentre l’isolamento interno è spesso 6 mm ed è in PE. La capienza massima è di 9 litri ed è conveniente riporre all’interno della borsa frigo una pastiglia congelata da freezer. Un pro di questa borsa frigo è dato dalla facilità di trasporto garantita da una tracolla regolabile. Mentre un contro può essere rappresentato dal peso che si aggira intorno ai 550 grammi.
Campingaz Fold’n cool 5 borsa termica, dark blue
Campingaz Fold’n cool 5 è una borsa frigo con una capacità di 5 litri e gli alimenti restano freschi per circa 6 ore. L’isolamento interno è in schiuma isolante in PE con delle piccole celle spesse 6 millimetri. La borsa frigo può essere trasportata a tracolla e presenta una tasca frontale. Un pro di questo prodotto è la possibilità di piegarlo quando non viene utilizzato, mentre un contro è rappresentato dalle dimensioni (51,5×33,5×23 cm) non troppo ridotte.

Conclusione
Analizzando i vari criteri e fattori presi in considerazione durante il test, il miglior prodotto che mi sento di consigliare è la borsa frigo Packit multicolore (ziggy). Si tratta di un prodotto da utilizzare in diversi momenti (capeggio, lavoro, picnic etc.). A questo si aggiungono la durata della refrigerazione e ovviamente l’ottima qualità dei materiali di realizzazione. Un secondo prodotto che ho scelto, e presenta un buon rapporto qualità-prezzo è la borsa frigo Campingaz Fold’n cool 5. Questa borsa presenta diverse caratteristiche che la rendono un’ottima sostituta della Packit e mi sento di consigliarla come seconda scelta.