
Per un regalo o per necessità, scegli con noi i migliori occhiali da sole da sonna!
Occhiali da sole da donna: l’accessorio da non trascurare
Negli ultimi anni, le grandi maison propongono ai clienti occhiali da sole griffati ed anche per questo motivo sempre più donne si lasciano convincere ad acquistare questo genere di accessori ai quali una volta non si prestava particolare attenzione. Molte donne inoltre preferiscono indossare queste lenti anche in assenza di sole, utilizzandole abitualmente come fermacapelli trendy e chic da tenere in testa.
In commercio ne possiamo trovare di moltissimi modelli in forme, colori e materiali differenti che si adattano ormai a qualsiasi tipo di carnagione e conformazione del viso. Quando si entra in un negozio di ottica infatti, diventa quasi un divertimento provare tante montature diverse per trovare quella più giusta. Dunque per aiutarvi a scegliere il paio indicato per voi, ho deciso di mettere a confronto 5 tra i migliori occhiali da sole attualmente disponibili sul mercato.

Quali sono le caratteristiche per un paio di occhiali da sole di qualità?
Prima di acquistare un paio di occhiali da sole, è preferibile valutare attentamente alcune caratteristiche imprescindibili per un prodotto di buona qualità. Per prima cosa, dovremo controllare con mano la qualità dei materiali di costruzione, quali plastica ed acciaio, che devono necessariamente essere di ottima fattura ed atossici per la pelle. Stesso discorso va dunque fatto anche per le lenti, che devono essere in plastica o vetro al top di gamma per non rischiare di danneggiare la vista.
I vetri degli occhiali, inoltre, devono essere dotati di trattamento antigraffio ed antiriflesso e volendo si può scegliere un esemplare con lenti digradanti, ovvero che cambiano colore a seconda delle condizioni di luce. Questa tipologia è particolarmente consigliata per la guida poiché tende ad attenuare il fastidio del passaggio da zone di ombra a zone di luce e viceversa.
In ogni caso è sempre bene provare il paio di occhiali da sole davanti ad uno specchio per avere la certezza che il modello si adatti ai nostri lineamenti. Ad esempio, per chi ha la pelle chiara sono banditi il nero ed il blu in favore di colori come marrone o verde tartaruga e rosso o arancione in estate. Invece per chi ha una carnagione normale, non troppo chiara ne troppo scura, sono indicati occhiali in colori vivaci come fucsia, verde, giallo, viola, blu e azzurro. Infine, se avete la pelle olivastra e abbronzata, il consiglio è di optare per un paio di lenti con montatura dorata, bianca o argentata.
4 occhiali da sole a confronto

Guess
Questo modello di occhiali del marchio Guess si distinguono per un look moderno ma anche vagamente retrò nelle dimensioni. Le lenti ovali sono abbastanza grandi sul viso e sono di un colore marrone leggermente sfumato che permette un’ottima visuale.
La montatura invece è in una fantasia tartaruga molto fine ed elegante e di lato abbiamo il logo del brand in acciaio. Le stanghette poi, sono rinforzate con un rivestimento in plastica per non creare fastidio sulle orecchie. Lo stesso ponte degli occhiali non è molto ampio e risulta leggero e per nulla ingombrante.
SojoS Moda Twin-Beams Occhi di Gatto Donna
Il prodotto del marchio SojoS è caratterizzato da una forma squadrata sbarazzina che conferisce un design femminile ma anche deciso. Occhiale totalmente realizzato in materiale metallico di alta qualità che protegge da raggi UVA e UVB con lenti di un bel colore rosa. Non sono molto resistenti e il prezzo basso ne è la conferma
Ray-Ban – Aviator
Questo paio di occhiali da sole sono dotati di un design classico in stile aviatore e sono in realtà molto meno femminile di quello che ci si aspetterebbe. La montatura in plastica avvolge soltanto la parte superiore mentre la zona inferiore è rivestita di un sottile bordo d’acciaio satinato.
I vetri sono in plastica sottile e garantiscono un’eccellente schermatura dai raggi solari. Sono disponibili in vari colori come verde, marrone, grigio e blu in diverse sfumature. Nel complesso si adattano bene soprattutto ad un look più sbarazzino e casual.
Emporio Armani 4004
L’articolo del marchio Emporio Armani presenta delle linee raffinate e squadrate che rendono questo paio di occhiali da sole idoneo ai look più eleganti e di tendenza. La montatura è interamente in plastica ed in generale è leggera da indossare. Il ponte è abbastanza largo però non crea grossi fastidi.
I vetri invece sono costruiti in plastica organica antiriflesso che protegge molto bene dai raggi UVA e UVB. Nell’apposita confezione ad astuccio troveremo anche una pezzuola in tessuto per pulire gli occhiali senza timore di graffiarli.
Quali occhiali da sole da donna sono i migliori?

Il test che ho effettuato sui 5 modelli di occhiali da sole da donna mi ha convinto a decretare come miglior prodotto Ray-Ban – Aviator, il quale si distingue per l’ottima qualità dei materiali e per il design casual ma di tendenza.
Nel rapporto qualità/prezzo ho invece scelto Sojos Moda Twim-Beams che, ad un costo conveniente, ci permette di avere occhiali di buona fattura e dotati di una comoda vestibilità.