Trolley bagaglio a mano Recensione - Ottobre 2017

Carlo confronta gli cinque ultimi Trolley bagaglio a mano

Carlo S.
SAMSONITE VALIGIA TROLLEY
SAMSONITE VALIGIA TROLLEY
Aerolite ABS Trolley
Aerolite ABS Trolley
Eastpak Traf'Ik Light Bagaglio
Eastpak Traf'Ik Light Bagaglio
Hauptstadtkoffer Alex, Bagaglio a Mano
Hauptstadtkoffer Alex, Bagaglio a Mano
American Tourister Funshine Upright
American Tourister Funshine Upright

Nel mettere i vari modelli di bagagli a mano a confronto, ho tenuto conto di diverse variabili, come capacità, resistenza dei materiali e facilità di trasporto. Per quanto io abbia testato tantissimi prodotti, alla fine i trolley che vedrete nella mia recensione sono frutte di scelte soggettive, e non hanno quindi l’ambizione di essere i prodotti migliori in assoluto. Ho poi scelto articoli che fossero al di sotto dei 100 euro.

Vincitore
SAMSONITE VALIGIA TROLLEY

SAMSONITE VALIGIA TROLLEY

Risultato del test

10

su 10

Dimensioni
40 x 55 x 25 cm
Materiali
Poliestere
Peso
2.4 Kg
Pro

Materiali resistenti

Due tasche frontali

Contro

Prodotto non proprio “low cost”

Qualità-prezzo
Aerolite ABS Trolley

Aerolite ABS Trolley

Risultato del test

9.2

su 10

Dimensioni
55 x 35 x 20 cm
Materiali
ABS
Peso
2.5 Kg
Pro

Grande capacità

Guscio rigido

Contro

Senza l’ingombro interno del manico, la valigia sarebbe molto più capiente

Eastpak Traf'Ik Light Bagaglio

Eastpak Traf'Ik Light Bagaglio

Risultato del test

8.8

su 10

Dimensioni
32 x 19,5 x 50,5 cm
Materiali
Poliestere
Peso
2.1 Kg
Pro

Pratico tascone anteriore

Capienza 33 litri

Contro

A pieno carico tende a ribaltarsi

Hauptstadtkoffer Alex, Bagaglio a Mano

Hauptstadtkoffer Alex, Bagaglio a Mano

Risultato del test

8.2

su 10

Dimensioni
35 x 20 x 55 cm
Materiali
PC + ABS
Peso
3,2 Kg
Pro

Capacità da 42 litri

Color mela verde

Contro

Scocca esterna non tra le più resistenti

American Tourister Funshine Upright

American Tourister Funshine Upright

Risultato del test

8

su 10

Dimensioni
40 x 55 x 20 cm
Materiali
Poliestere
Peso
2.5 Kg
Pro

Capacità 39 litri

Chiusura con combinazione 3 cifre

Contro

Prezzo più alto rispetto a qualità del prodotto

»
«

Se adori viaggiare, un bagaglio a mano resistente e di ottima qualità è quello che ti serve!

Come scegliere il miglior bagaglio a mano


Scegliere il trolley giusto per un viaggio è fondamentale, perché occorre trovare un prodotto che sia comodo da trasportare e che al tempo stesso sia sicuro per i nostri abiti. Grazie alle compagnie low cost, è sempre più possibile fare dei viaggi brevi, per questo ho deciso di testare 5 trolley. In queste righe, quindi, vi guiderò alla scelta del miglior trolley low cost.

Un accessorio utilissimo per viaggiare è un accappatoio in microfibra! Clicca qui per leggere la nostra recensione!


@SkitterPhoto/pixabay.com

Bagagli a mano a confronto: le caratteristiche 


Come tutti gli oggetti di pubblica utilità, anche per i trolley bisogna considerare variabili che discernano dall’estetica e che invece siano importanti per praticità. Nel mettere i bagagli a mano a confronto, ad esempio, la capacità è il valore più importante, perché più abiti possono essere contenuti e minori sono le probabilità di dover ricorrere ad un secondo bagaglio. La capacità minima di un trolley utile è, a mio avviso, di 33 litri. Altro aspetto fondamentale è la resistenza dei materiali esterni, vista la quantità di urti a cui sono soggetti i bagagli. Che si tratti di poliestere o di materiali rigidi cambia poco, l’importante è che siano molto resistenti. Ultimo aspetto fondamentale la facilità di trasporto: scegliete modelli le cui ruote non si rompano dopo pochi utilizzi, altrimenti trasportare il trolley potrebbe voler dire reggere pesi eccessivi.

Bagagli a mano a confronto: perché proprio questi 5 modelli


Nei bagagli a mano a confronto che vedrete di seguito, ho alternato prodotti di brand famosi ad altri meno noti. Il minimo comune denominatore di tutte le valigie è la resistenza del materiali e la capacità, ma ho voluto alternare brand noti e meno noti per assecondare i gusti di quanti più utenti possibili.


@Free-Photos/pixabay.com

Bagagli a mano: le mie scelte


Dopo aver messo molti modelli di bagagli a mano a confronto, posso finalmente dire di aver trovato 5 trolley che sono, a mio avviso, perfetti per qualsiasi utente:


Il trolley Samsonite vanta due tasche frontali, cinghie ferma abiti ed ottima qualità dei materiali


Tra le aziende che producono valigie, la Samsonite è sicuramente una delle più note. Questo trolley vanta in primis dei materiali molto resistenti, che garantiscono una perfetta tenuta ad ogni viaggio, ed è disponibile in vari colori. Le due tasche frontali sono perfette per aggiungere accessori dell’ultim’ora,e vantano una chiusura con blocco ultra sicura. All’interno, la valigia ha delle cinghie ferma abiti con fibia Smart Fix.

PRO Materiali resistenti

Due tasche frontali

CONTRO Prodotto non proprio “low cost”


Il trolley Aerolite ha dimensioni ridotte ma grande capacità, vanta ruote girevoli e ben 5 anni di garanzia


La Aerolite è un’altra grande azienda in fatto di valigie, anche se magari non ha la stessa fama delle ditte concorrenti. Questo trolley mi ha sorpreso perché antepone dimensioni ridotte (55 x 35 x 20 cm) ad una grande capacità (33 litri). L’esterno presenta un guscio rigido molto resistente agli urti, mentre all’interno la valigia vanta diversi scomparti con zip per tenere i capi in ordine. Il trolley si “trascina” che è un piacere grazie alle quattro ruote girevoli di cui è dotato, e la chiusura esterna ha una combinazione a tre cifre che protegge il contenuto dai malintenzionati.

PRO Grande capacità

Guscio rigido

CONTRO Senza l’ingombro interno del manico, la valigia sarebbe molto più capiente


Il trolley Eastpak è realizzato in discreti materiali, ha una capienza di 33 litri e vanta un pratico tascone anteriore

 

Nel mondo dei trolley low cost fa il suo esordio con questo prodotto anche al Eastpak, azienda che conosciamo principalmente per gli zaini scolastici. Questo trolley vanta un discreto poliestere come materiale esterno, ha una capienza di ben 33 litri, e grazie al pratico tascone anteriore si possono mettere oggetti anche pochi minuti prima del viaggio. Da descrizione il trolley dovrebbe stare in piedi da solo, ma se è pieno carico tende a ribaltarsi. Le rotelle sul fondo sono molto comode per trasportare la valigia.

PRO Pratico tascone anteriore

Capienza 33 litri

CONTRO A pieno carico tende a ribaltarsi


Il trolley low cost Hauptstadtkoffer ha una capienza eccezionale (42) litri ed un peso di appena 3,2 kg

Tra le aziende che compaiono in questa mia recensione la Hauptstadtkoffer rappresenta sicuramente la outsider, perché ha pochissima fama. Tuttavia, la valigia, a mio avviso, a tantissimi meriti: il più importante riguarda la capienza, visto che con i suoi 42 litri è tra le più capienti della categoria. Il policarbonato che costituisce la struttura esterna è abbastanza resistente anche se non è un top gamma, e le 4 ruote di gomma assicurano la massima comodità durante il trasporto. Personalmente ho apprezzato tantissimo il colore, mela verde, perché oltre ad uscire dagli schemi, ha un vantaggio innegabile: alla fine di un viaggio aereo, al momento del ritiro bagagli, sul nastro trasportatore è la valigia che spicca tra tutte le classiche blu e nere.

PRO Capacità da 42 litri

Color mela verde

CONTRO Scocca esterna non tra le più resistenti


Il trolley low cost dell’America Tourister ha una capacità di 39 litri ed è realizzato con discreti materiali

Chiudo questa mia top 5 con un prodotto dell’America Tourister, altra azienda famosa per i prodotti da viaggio. Questo trolley ha una buonissima capacità (39 litri), una tasca frontale molto ampia, ed è realizzato con discreti materiali. All’interno gli abiti sono tenuti fermi da pratici elastici, ed una volta chiusa la valigia può essere messa in sicurezza grazie alla chiusura con combinazione a 3 cifre.

PRO Capacità 39 litri

Chiusura con combinazione 3 cifre

CONTRO Prezzo più alto rispetto a qualità del prodotto


@cytis/pixabay.com

Bagagli a mano a confronto: conclusioni

 

In questa guida ho messo ben 5 modelli di bagagli a mano a confronto, e spero che tra questi possiate trovare il trolley perfetto per il vostro prossimo viaggio. Se volete un suggerimento più mirato, io tra tutti vi consiglio quello della Samsonite, perché ha un’ottima capacità ed è realizzato in materiali eccellenti. In alternativa, sopratutto se cercate un prodotto low cost ma dalla qualità importante, potreste puntare sul trolley dell’Aerolite.

×

Chiudi

Carlo S.

Interessi

Sport

Biografia

Buongiorno, mi presento: sono Carlo e mi occupo delle sezioni Tempo Libero ed Sport, destinate a divertirvi (e magari aiutarvi a stare in forma!) con i migliori prodotti di ultimo grido! Sono un gran frequentatore della palestra e pratico diversi sport. Il tempo libero è anche importante, per questo ho deciso di scrivere recensioni su prodotti di queste categorie. Lasciate i vostri commenti e suggerimenti se desiderate un articolo su uno specifico argomento. A presto! Carlo