casa hotel insetti Recensione - Febbraio 2018

Antonio confronta gli quattro ultimi casa hotel insetti

Antonio R.
Relaxdays Casetta per Insetti
Relaxdays Casetta per Insetti
Fallen Fruits Triangolo Hotel per insetti
Fallen Fruits Triangolo Hotel per insetti
Hotel per insetti – Legno
Hotel per insetti – Legno
Perel bb50503 
Perel bb50503 

Nel tempo ho avuto la possibilità di sperimentare diversi hotel per insetti. Di ogni casa per api ho potuto apprezzare non solo il design ma anche l’effettiva utilità del rifugio e la resistenza della struttura nel corso del tempo.

Vincitore
Relaxdays Casetta per Insetti

Relaxdays Casetta per Insetti

Risultato del test

10

su 10

Dimensioni
13,5 x 33 x 29 cm
Materiale
Legno
Peso
1,5 Kg
Pro

Materiali di qualità

Contro

Da decorare

Qualità-prezzo
Fallen Fruits Triangolo Hotel per insetti

Fallen Fruits Triangolo Hotel per insetti

Risultato del test

9

su 10

Dimensioni
18,8 x 26,9 x 17,8 cm
Materiale
Legno
Peso
998 g
Pro

Forma particolare

Contro

Poco resistente all'umidità

Hotel per insetti – Legno

Hotel per insetti – Legno

Risultato del test

8.4

su 10

Dimensioni
25 x 9 x 26 cm
Materiale
Legno
Peso
658 g
Pro

Materiali di qualità

Contro

Da decorare

Perel bb50503 

Perel bb50503 

Risultato del test

8.3

su 10

Dimensioni
9 x 49 x 35 cm
Materiale
Legno di abete, bamboo, Pinolo, Schima
Peso
2,4 Kg
Pro

Ambiente spazioso

Contro

Stile semplice

»
«

Finisci di decorare il tuo giardino con un accessorio ricercato: scegli la tua casa hotel per insetti!

Introduzione sugli hotel per insetti

Una casa per insetti rappresenta la soluzione ideale per completare il giardino con un accessorio utile ed esteticamente ricercato. Gli hotel per api, infatti, consentono di creare un ecosistema equilibrato, agevolare l’impollinazione e proteggere le piante dalle infestazioni dei parassiti.

Quali sono i criteri importanti al momento dell’acquisto?

Per scegliere la migliore casa per insetti bisogna innanzitutto valutare l’aspetto estetico: l’hotel per api, infatti, va a decorare il giardino e dev’essere scelto anche in base al design. Accanto allo stile, tuttavia, è fondamentale prendere in considerazione la funzionalità della casa per api. Innanzitutto i materiali che devono essere naturali e resistenti; essendo costantemente soggetta all’azione degli agenti atmosferici, infatti, la casetta non dev’essere danneggiata né dall’umidità né dai raggi del sole. Al tempo stesso, occorre prestare attenzione alle dimensioni dell’hotel e soprattutto alla sua struttura. Ogni insetto, infatti, ha bisogno di un habit particolare: la forma e gli accessori dell’hotel per api, perciò, contribuiscono a ricreare l’ambiente ideale per gli insetti. Al momento dell’acquisto, quindi, non bisogna dimenticare l’importanza delle pigne, degli steli e di tutti gli altri elementi naturali che svolgono un ruolo decisivo all’interno della casa per api.

Test: i 4 prodotti a confronto


Casetta per insetti Relaxdays

La casetta per insetti Relaxdays è realizzata in legno e disponibile in due diverse versioni: quella con il tetto piatto e quella con il tetto a punta. Il rifugio per api e insetti può essere posizionato in giardino, in modo da offrire ai piccoli ospiti un riparo dal sole e dalla pioggia. Realizzata in legno, la casetta riesce a soddisfare le esigenze di tutti. Le pigne del rifugio con il tetto piatto, ad esempio, sono ideali per le vespe e per i coleotteri; l’ambiente spazioso della casetta a punta, invece, offre il massimo comfort alle api e alle farfalle. Questo rifugio rappresenta una soluzione perfetta per tenere sotto controllo i parassiti dannosi, favorire l’impollinazione delle piante e osservare in prima persona i processi naturali.
Pro: materiali di qualità
Contro: da decorare

Hotel per insetti – AC - Déco

La casetta Hotel Insect è un rifugio perfetto per favorire la nidificazione e per offrire agli insetti un luogo dove andare in letargo. Inserire una casetta di qualità del proprio giardino significa poter creare un ecosistema perfetto. Hotel Insect comprende infatti una stanza centrale per le farfalle, pigne e pezzi di corteccia per le coccinelle, steli per api e vespe, legnetti forati per le osmie. La casetta può essere fissata con estrema facilità grazie al foto presente sul retro. Il pratico e dettagliato foglietto illustrativo, infine, offre un valido supporto per capire il funzionamento e l’utilità di ogni spazio.
Pro: varietà di ambienti
Contro: finiture migliorabili

Hotel Perel

L’hotel per api Perel è realizzato in legno di abete e bamboo e si caratterizza per le ampie dimensioni. Decisamente più spazioso di altre casette per api, questo hotel offre rifugio a vespe, farfalle, coccinelle, api e molti altri insetti. Inserire un hotel in legno nel proprio giardino significa aumentare la biodiversità e migliorare l’ecosistema. La presenza di insetti benefici all’interno dell’ambiente, inoltre, riduce la possibilità di infestazione e favorisce l’impollinazione naturale.
Pro: ambiente spazioso
Contro: stile semplice

Hotel Fallen Fruits

L’hotel Fallen Fruits è un rifugio per insetti di forma triangolare, perfetto per impreziosire il giardino con un accessorio dal design insolito. Questa casetta offre riparo alle api, alle coccinelle e a molti altri insetti che compongono l’ecosistema del giardino. Offrire rifugio a questi piccoli insetti permette sia di favorire il processo di impollinazione sia di evitare che le piante vengano infestate dai parassiti.
Pro: forma particolare
Contro: poco resistente all’umidità

Conclusione: qual è il miglior hotel per api?

Dalla mia esperienza, mi sento di consigliare come migliore casa per insetti il rifugio Relaxdays. Di questo modello ho apprezzato non solo i materiali di prima qualità e la robustezza, ma soprattutto la possibilità di scegliere una versione personalizzata in base agli insetti da accogliere e da proteggere. L’hotel per api con il miglior rapporto qualità prezzo è invece il Fallen Fruits che mi ha colpito fin da subito per il suo ambiente accogliente e spazioso. Pur avendo un design piuttosto semplice, infatti, questo rifugio per api è in grado di assicurare performance di alto livello.

×

Chiudi