Cuccia per cani Recensione - Gennaio 2018

Antonio confronta gli quattro ultimi Cuccia per cani

Antonio R.
Ferplast Baita
Ferplast Baita
TELCOM DACIA
TELCOM DACIA
IGOR L
IGOR L
Cuccia Kasa
Cuccia Kasa

Il test effettuato su 5 diversi modelli di cuccia è stato condotto prendendo in considerazione alcune caratteristiche importanti. Per cominciare ho valutato le dimensioni del prodotto e la compatibilità con le varie razze canine. Inoltre ho considerato la qualità dei materiali di costruzione, la resistenza alle intemperie, l’eventuale coibentazione del tetto e la facilità di pulizia.

Vincitore
Ferplast Baita

Ferplast Baita

Risultato del test

10

su 10

Materiali
Legno
Dimensioni
102 x 70 x 66 cm
Utilizzabile all'interno
No
Pro

Design moderno ed elegante

Ottimi materiali

Facile da pulire

Capiente

Contro

Tetto poco inclinato

Qualità-prezzo
TELCOM DACIA

TELCOM DACIA

Risultato del test

9

su 10

Materiali
Resina
Dimensioni
53 x 76 x 54 cm
Utilizzabile all'interno
Pro

Design divertente

Robusta

Ben isolata

Contro

Piuttosto piccola

IGOR L

IGOR L

Risultato del test

8.5

su 10

Materiali
Legno
Dimensioni
/
Utilizzabile all'interno
No
Pro

Solida

Design classico ma piacevole

Materiali di ottima qualità

Contro

Tendina di ingresso potenzialmente fastidiosa

Cuccia Kasa

Cuccia Kasa

Risultato del test

7.5

su 10

Materiali
Super resina plastica
Dimensioni
65 x 81 x 62 cm
Utilizzabile all'interno
Pro

Made in Italy

Materiale riciclabile

Stabile e asciutta

Ben isolata

Leggera e pratica

Contro

Ingresso piuttosto piccolo

»
«

Regala al tuo cane comodità e serenità: scegli la cuccia giusta!

Cuccia per cani: la casetta perfetta per il tuo amico a quattro zampe

Quando decidiamo di accogliere in casa un cane la prima cosa da acquistare è senza dubbio una bella cuccia tutta per lui. Che sia da esterno o da interno, una cuccia deve avere delle precise caratteristiche per essere certi di comprare un prodotto adatto alle esigenze del nostro animale. In commercio possiamo trovare tantissimi modelli di colori, materiali, dimensioni e tipologie differenti e non è sempre facile capire quale articolo è più idoneo. Per questo motivo ho messo a confronto 5 cucce diverse tra le migliori attualmente disponibile sul mercato.


Cuccia per cani, pastore tedesco
@mrmojo101/fotolia.com

Le caratteristiche per una cuccia per cani di qualità

Come per altri articoli, anche la cuccia per cani deve essere dotata di precise caratteristiche per essere di buona fattura. Per cominciare dobbiamo decidere le dimensioni che la casetta deve avere ed è bene considerare attentamente la taglia del nostro cane. La cuccia non deve essere troppo stretta in quanto l’animale ha bisogno del giusto spazio per muoversi in libertà. Al tempo stesso non deve essere eccessivamente larga per evitare la dispersione di calore. Inoltre è consigliabile valutare il tipo di materiale di costruzione poiché la cuccia in plastica è più economica, facile da spostare e da pulire ma è anche meno isolata dagli agenti esterni. Al contrario le cucce in legno trattengono meglio il calore in inverno e comunque hanno un costo relativamente contenuto.

Cuccia per cani nella legnaia
@Luca Cortese/fotolia.com

5 cucce per cani a confronto

Igor L

Questo modello di casetta per cani da esterno è costruito in solido e robusto legno di abete ed ha un design da classica casa con tetto a spiovente. Il materiale di costruzione è stato trattato con rivestimento idrorepellente ed il tetto è ricoperto con una speciale guaina impermeabile che protegge dal sole e dalla pioggia. Oltre alla taglia L, per cani di media grandezza, sono disponibili anche le dimensioni S,M,XL ed XXL.

Pro: Qualità dei materiali
Contro: La tendina di ingresso può essere fastidiosa per il cane

Cuccia Kasa

Si tratta di una cuccia Made in Italy realizzata in resina plastica riciclabile, atossica e dotata di ottimo spessore. La superficie non è verniciata ed il fondo risulta asciutto, arieggiato e molto stabile grazie agli appositi piedini. Nel complesso il prodotto isola abbastanza bene sia dal caldo che dal freddo ed è resistente ai raggi UV. Non assorbe cattivi odori ed è molto facile da pulire.

Pro: Leggera e facile da spostare
Contro: L’ingresso poteva essere leggermente più largo

Ferplast Baita

Il prodotto si caratterizza per il suo design elegante e molto moderno al tempo stesso. È stato costruito in ottimo legno di pino trattato con vernici sia all’esterno che all’interno. Il tetto è leggermente inclinato per favorire lo scolo dell’acqua piovana ed è ancorato alla struttura con un particolare gancio in metallo che permette di aprirlo per facilitare la pulizia e la manutenzione.

Pro: Capiente e dal design elegante
Contro: Il tetto poteva essere più inclinato

Watch Dog

L’articolo è una cuccia per cani dalla classica forma a spiovente ed è realizzata in legno resistente alle intemperie. Il tetto invece è rivestito con cartone bitumato che offre un buon isolamento dal freddo e dal calore estivo. Il montaggio è facile e anche lo spostamento nel complesso risulta agevole. L’ingresso è fornito di strisce in plastica che permettono al cane di entrare agilmente nel suo giaciglio ed i piedini alla base offrono un giusto rialzo rispetto al terreno.

Pro: Entrata ampia e spaziosa
Contro: Il legno del pavimento tende ad assorbire gli odori dopo un po’ di tempo

Telcom Dacia

Questo modello si presenta come una piccola baita di montagna ed ha un design carino e divertente. Per le sue dimensioni è più idonea ai cani di piccola taglia ed anche l’ingresso non è particolarmente grande. La struttura comunque è decisamente robusta ed è composta da solida resina che rende il prodotto resistente agli agenti atmosferici.

Pro: Rapporto qualità/prezzo
Contro: Piccola e non adatta a tutte le razze canine

Cuccia per cani, grande con fiori
@andrix/fotolia.com

Quali sono i modelli migliori?

Il test sui 5 modelli di cucce per cani mi ha condotto a scegliere come articolo migliore Ferplast Baita 80, costruita con legno robusto ed ottimamente resistente alla pioggia e al freddo. Nel rapporto qualità/prezzo invece ho preferito nettamente Telcom Dacia che ad un buon prezzo ci permette di avere una cuccia di qualità, facile da pulire e da spostare.

×

Chiudi