
Proteggi i tuoi pavimenti con dei tappetini igienici assorbenti per animali domestici!
Dove farla fare ai cuccioli
Da qualche giorno la vostra casa ha avuto un’impennata di allegria e vivacità: è arrivato un nuovo cucciolo ad allietare le vostre giornate. I cuccioli di cani e gatti sanno essere amorevoli e donano felicità all’intero ambiente domestico, ma agli inizi possono dare anche qualche preoccupazione, visto che non sono ancora educati a dovere. Si pensi al momento dei bisogni: i cuccioli all’inizio non possono imparare ad espellere cacca o pipì durante le passeggiate quotidiane, ed è quindi normale che possano fare “le loro cose” negli angoli più disparati della casa. È per questo tipo di esigenze che sono nati i tappetini igienici per animali domestici: si tratta di speciali prodotti con qualità assorbenti, sui quali i cuccioli possono espletare i loro bisogni in tutta tranquillità. Per determinare quale potessero essere i migliori tappetini igienici assorbenti per animali domestici abbiamo effettuato una scrupolosa fase di test tra i modelli più importanti di questo mercato.
Cenni sul test
In questa fase di test mi sono avvalso della preziosa collaborazione di Leo, un cucciolo meticcio che da qualche giorno ha scambiato il pavimento della mia cucina per un orinatoio. Per abituarlo, all’inizio, ad ogni occasione utile lo posizionavo su un tappetino igienico, e per premiarlo gli davo un biscottino. La razione di biscotti raddoppiava quando faceva i suoi bisogni sul tappeto. Il furbastro, capita l’antifona, ha iniziato a passare gran parte delle sue giornate sul tappetino, ed in questo modo mi ha permesso di valutare i vari prodotti.
Come scegliere i tappetini assorbenti
Nonostante i tappetini igienici assorbenti non siano complessi prodotti tecnologici che prevedono lunghe sedute di analisi, qualche criterio per scegliere al meglio c’è sempre. Da considerare ad esempio la dicotomia “usa e getta” vs “lavabili”: i primi sono tappetini assorbenti monouso, di gran comodità, che ad ogni “operazione” degli animali possono essere raccolti e buttati direttamente; i secondi prevedono invece molti utilizzi, con il padrone che dovrà di volta in volta lavarli. Ascoltando il parere di qualche utente, molti tendono a preferire quelli lavabili in nome dei Dio Risparmio. In realtà il gioco non vale la candela: i tappetini igienici assorbenti lavabili non trattengono gli odori, nel tempo perdono di porosità e bisogna lavarli continuamente (con consumo di acqua e detersivo che va calcolato), il che significa che la scelta, sul lungo termine, è tutt’altro che lungimirante. Per quella che è la mia esperienza, quindi, vi consiglio i tappetini igienici assorbenti per animali domestici usa e getta. Altro aspetto da considerare è il formato: quello più venduto è il 60 x 60 cm, ma è adatto solo ai cuccioli. Se i destinatari finali sono, ad esempio, cani anziani che soffrono d’incontinenza, servono i formati più grandi.
I migliori tappetini igienici per animali

Dopo numerose “performance” di Leo sui vari tappetini oggetti del test, e con la benedizione del pavimento della mia cucina che finalmente non ha più subito “graffiti intestinali” da parte del mio giovane coinquilino (si capisce che mi riferisco a Leo, vero?), posso finalmente dire di aver trovato i 5 migliori tappetini igienici per animali:
AmazonBasics
Tappetini disponibili nella misura di 56 x 56 cm, hanno la particolarità di tramutare in gel, nella fase di assorbimento, i bisogni degli animali. Questi tappetini hanno una grande assorbenza, ma non dispongono di formati più grandi.
Songmics
Anche questi tappetini vincono per praticità. Il formato disponibile è 60 x 60 cm, il tessuto è fatto da un polimero super assorbente che blocca i liquidi. Le perdite sono ridotte a zero, ed è molto facile pulire. Anche qui la pecca è nella mancanza di formati più grandi.
Ferribiella
Tappetini con grande capacità di assorbimento e anti odori. La confezione contiene 100 pezzi, e il prezzo è molto interessante.
Conclusioni
Devo essere sincero: in termini di qualità, sono stato ampiamente soddisfatto da tutti i tappetini, che in termini di assorbimento di liquidi e odori eccellono. L’unico vero valore che mi fa propendere per qualche modello è quello legato al rapporto qualità prezzo: in questa speciale classifica i prodotti della Ferribiella battono tutti, ma anche gli AmazonBasics rappresentano un’ottima alternativa.