Banco da lavoro Recensione - Gennaio 2018

Mario confronta gli cinque ultimi Banco da lavoro

Mario R.
Sogi
Sogi
Stanley Fatmax
Stanley Fatmax
Einhell 2210110 WB 50
Einhell 2210110 WB 50
BLACK & DECKER WM301-XJ
BLACK & DECKER WM301-XJ
Femi
Femi

Il test che ho svolto sui 5 tavoli da lavoro mi ha portato ad analizzare alcuni elementi fondamentali per un acquisto di successo. Per cominciare ho verificato la qualità dei materiali di costruzione e la loro robustezza in quanto è pericoloso appoggiarsi su un banco poco stabile. Inoltre ho controllato la facilità di pulizia, le dimensioni rispetto al tipo di bricolage che si vuole fare e la trasportabilità dell’articolo.

Vincitore
Sogi

Sogi

Risultato del test

10

su 10

Dimensioni
150 x 70,5 x 85,5 cm
Portata massima
1000 Kg
Peso
105 Kg
Pro

Made in Italy

Robusto

Molti scomparti

Versatile

Contro

Ingombrante

Molto pesante

Qualità-prezzo
Stanley Fatmax

Stanley Fatmax

Risultato del test

9

su 10

Dimensioni
61 x 85 x 11 cm
Portata massima
455 Kg
Peso
11 Kg
Pro

Buona superficie

Ottima portata

Robusto

Pratico da aprire e spostare

Contro

Non regolabile in altezza

Einhell 2210110 WB 50

Einhell 2210110 WB 50

Risultato del test

8.5

su 10

Dimensioni
88 x 14,6 x 14,6 cm
Portata massima
50 Kg
Peso
5 Kg
Pro

Facile da montare

Poco ingombrante

Dispositivo di serraggio

Contro

Portata di "soli" 50 Kg

Libretto di istruzioni scarno

BLACK & DECKER WM301-XJ

BLACK & DECKER WM301-XJ

Risultato del test

8

su 10

Dimensioni
15,5 x 84 x 12,5 cm
Portata massima
/
Peso
7 Kg
Pro

Solido

Buona presa

Buon sistema di bloccaggio

Contro

Non molto stabile

Femi

Femi

Risultato del test

7

su 10

Dimensioni
65 x 42 x 87 cm
Portata massima
/
Peso
7 Kg
Pro

Occupa poco spazio

Buon sistema di sicurezza

Pratico per chi ha poco spazio

Contro

Piano di lavoro ridotto

Portata bassa

»
«

Non perdere le migliori offerte! Scegli il tuo banco da lavoro!

Il tavolo da lavoro: il migliore amico per il fai da te

Per gli amanti del bricolage o del fai da te è indispensabile avere in casa un banco da lavoro sul quale potersi appoggiare ed effettuare le lavorazioni più diverse. È un tavolo importante anche per chi è falegname ed ha necessità di un’officina nella quale svolgere tagli, intarsi ed altre operazioni manuali. In commercio ne possiamo trovare di tantissimi modelli e la grandezza ovviamente può variare a seconda dell’uso che intendiamo farne. Proprio per aiutarvi nella scelta ho deciso di mettere a confronto 5 differenti tipi di tavolo tra i migliori presenti sul mercato.


Banco da lavoro, vecchi attrezzi
@Unsplash/pixabay.com

Cosa valutare quando si acquista un tavolo da lavoro?

Quando decidiamo di comprare un bel banco da lavoro per le nostre attività fai da te è sempre consigliabile valutare con attenzione alcune caratteristiche di base. È utile toccare con mano i metalli di cui si compone il prodotto, se sono resistenti, atossici e facili da pulire. In aggiunta è bene controllare la struttura del tavolo che dovrà essere robusta e tarata per reggere fino ad un peso massimo prestabilito. Altro aspetto da non sottovalutare è l’uso che vogliamo fare del nostro banco poiché se è destinato ad una officina per falegname possiamo anche optare per un modello pieghevole. Se invece desideriamo un classico tavolo da lavoro per piccoli lavori meccanici e di bricolage, è preferibile scegliere un banco da officina dotato di cassetti e piccoli vani contenitore.

Banco da lavoro di un fabbro
@tpsdave/pixabay.com

5 tavoli da lavoro a confronto

Einhell 2210110 WB 50

Questo tavolo per il fai da te è un modello che nel complesso è abbastanza facile da montare. Le dimensioni sono 78x60x23 cm ed è quindi decisamente poco ingombrante e leggero da spostare in un altro ambiente. Il banco è dotato di dispositivo di serraggio dell’oggetto grazie a 4 appositi morsetti in plastica. Abbastanza versatile nell’utilizzo, il prodotto è progettato per resistere ad un peso massimo di 50 kg.

Pro: Facile da assemblare
Contro: Libretto delle istruzioni scarno

Sogi

Il banco da lavoro è un articolo Made in Italy e si presenta come un robusto mobile costruito in solida lamiera verniciata. Il tavolo pesa 105 kg ed è quindi abbastanza ingombrante e difficile da spostare. In compenso è fornito di due cassettiere con 6 cassetti dotati di serratura a chiave. L’articolo è versatile nell’utilizzo e può essere impiegato per i piccoli lavori di fai da te e nelle più svariate operazioni di montaggio/smontaggio oggetti.

Pro: Versatile e dai mille usi
Contro: Pesante da spostare

Stanley Fatmax

Il banco da lavoro offre una superficie di 85×60 cm che consente di poter svolgere qualsiasi attività desideriamo. La portata massima del prodotto è di oltre 400 kg ed è realizzato in acciaio e plastica che risultano nel complesso robusti. Pratico è il sistema di apertura/chiusura che permette di sistemare l’articolo in poche mosse. Utile è anche la maniglia laterale che dà la possibilità di trasportarlo in maniera comoda come se fosse una valigia.

Pro: Rapporto qualità/prezzo
Contro: Il banco da lavoro non è regolabile in altezza

Femi

Questo tipo di banco da lavoro è molto minimal e ridotto nelle dimensioni. Essendo pieghevole occupa infatti poco spazio ma non è molto adatto a sostenere oggetti troppo pesanti. Realizzato in profilato d’acciaio, si può impostare su tre diverse altezze ed è fornito di un sistema di sicurezza contro le chiusure accidentali. In generale il banco è abbastanza semplice da spostare e da pulire.

Pro: Leggero e compatto
Contro: Il piano di lavoro non è molto ampio

Black & Decker WM301-XJ

Il banco da lavoro pieghevole presenta un solido telaio in acciaio ed è corredato di fermi a gomito che assicurano una presa maggiore. Il sistema di bloccaggio degli oggetti è reso affidabile dai pioli girevoli e dalle scanalature per le ganasce in bambù. Invece i piedini di gomma posti sotto le gambe di metallo evitano scivolamenti o slittamenti.

Pro: Buona fattura dei materiali
Contro: Tende a muoversi durante il taglio di legno o altri materiali

Banco da lavoro con trapano a colonna
@Pexels/pixabay.com

Quale banco da lavoro avrà vinto il test?

Il confronto tra i 5 modelli di banco da lavoro mi ha portato a designare come miglior prodotto Sogi, in quanto si è rivelato robusto, resistente alle sollecitazioni e versatile nelle possibilità di utilizzo. Il rapporto qualità/prezzo, invece, ha visto come vincitore Stanley Fatmax che si è rivelato essere un articolo poco ingombrante e costruito con ottimi materiali.

×

Chiudi

Mario R.

Interessi

Artigianatao, bricolage, diy.

Biografia

Ciao a tutti sono Mario. Ho ereditato la passione per l'artigianato da mio padre con il quale ho passato la mia infanzia a costruire fantastici oggetti nei materiali più disparati. Ricordo ancora il nostro capanno degli attrezzi pieno degli strumenti più strani! Aiutandolo nel suo lavoro ho accumulato così tanta esperienza che sento il bisogno di condividerla con gli altri per aiutarli a destreggiarsi in questo fantastico mondo. Grazie a Compado ora posso condividere tutto questo con voi!