
Scegli con noi la tua levigatrice palmare!
La ricerca della levigatrice palmare non è cosa da poco
La levigatrice palmare è uno di quei strumenti indispensabili per un amante del fai da te. Perfetta per levigare, sverniciare e rendere nuove le superfici, grandi o piccole che siano. Ma individuare un buon prodotto è difficile se non si è esperti. Nel corso della mia vita ne ho cambiate diverse prima di arrivare a quella che per me è la definitiva, ecco perché ho deciso di comparare cinque levigatrici che ho usato.

Le caratteristiche necessarie in una levigatrice
La levigatrice palmare deve stare, proprio come suggerisce il nome, nel palmo di una mano, perciò è necessario che dimensioni e design siano compatti e realizzati proprio per gli hobbisti alla ricerca di un prodotto piccolo e comodo. I materiali devono essere di buona fattura per assicurare longevità alla levigatrice e un risultato ottimale al lavoro.
Da prestare attenzioni anche ad eventuali accessori come la piastra a dito che permette di lavorare su angoli impossibili.
La comparazione tra diverse levigatrici palmari
Bosch PSM 80
La levigatrice Bosch da 80 watt è perfetta come tuttofare perché riesce a levigare bene le grandi superfici ma al tempo stesso riesce anche a raggiungere i punti difficili. Ha tre fogli in dotazione con attacco a micro-velcro ed è fornita di valigetta. Ha un peso ridotto e ciò consente di direzionarla con facilità, l’impugnatura è ergonomica e dotata di un sistema Softgrip capace di ridurre le vibrazioni.
Pro: prezzo competitivo, leggera, facile da manovrare, struttura compatta e comoda
Contro: filtro ostico da smontare, fogli non sufficienti per effettuare un lavoro grosso
BLACK+DECKER KA161BC-QS
Questa levigatrice da 55 watt è ottima per gli angoli grazie alla piastra a forma di goccia. Fornita con set di carte abrasive dai vari formati che si attaccano a velcro e sacca di nylon. L’attrezzo ha la punta rimovibile e una struttura leggerissima, adatta per lavori fai da te.
pro: prezzo moderato, comoda e leggera, buon set di carte, comprende 15 dischi abrasivi, non solo leviga ma vernicia, pulisce i vetri e toglie la ruggine.
Contro: interruttore spegnimento/accensione scomodo,tendente al surriscaldamento
Levigatrice Ryobi EPS80RS
Ryobi propone una levigatrice da 80 watt con cuscinetto di supporto di velcro e raccoglipolvere. Ottima per raggiungere punti difficili e con attaccatura a micro-velcro. Maneggevole e veloce, permette di effettuare un buon lavoro di fai-da-te senza troppe rinunce.
Pro: essenziale, funzionale, maneggevole
Contro: prolunga ripiegabile che però dopo un paio di usi non riprende la posizione, pochi accessori nella scatola
So.di.fer 001616
Questa levigatrice ha una potenza di ben 110 watt, dotata di accessori, aspirapolvere e fissaggio a velcro. Struttura solida e compatta, forse leggermente pesante ma il peso è del tutto giustificato dal fattore potenza.
Pro: buon prezzo, solida, robusta, capace di lavorare con facilità su superfici grandi e difficili
Contro: pesante e con pochi accessori in dotazione
Einhell 4460565 RT-OS
L’Einell ha una potenza di 130 watt ed è dotata di aspirapolvere, cassetto per la raccolta e 40 fogli abrasivi con diversa finalità. L’impugnatura è ergonomica e Softgrip per ridurre al minimo le vibrazioni.
L’attrezzo ha inoltre un supporto antistrappo per cavo e cambio rapido del disco, con qualità superiore del velcro per far aderire perfettamente i fogli e lavorare in tutta tranquillità.
Pro: prezzo competitivo, ergonomica, potente, ottimi materiali
Contro: aspirazione moderata e non potente
Conclusioni: l’articolo migliore
Appurato che ogni individuo ha le sue esigenze e, di conseguenza, può necessitare di una levigatrice diversa, a mio modesto parere la migliore è la levigatrice Einhell 4460565 RT-OS per i suoi innumerevoli pregi ed un prezzo tutto sommato ragionevole. La sua forma ergonomica, i materiali robusti e la potenza discreta permettono a chiunque di effettuare un buon lavoro, anche se non si è esperti. La qualità dei fogli abrasivi è notevole e la differenziazione permette di velocizzare i lavoretti e permette una buona resa.
Per chi invece cercasse il miglior prodotto per rapporto qualità/prezzo la levigatrice Ryobi EPS80RS offre una funzionalità basic con una potenza media, capace di dedicarsi a lavoretti piccoli in maniera veloce e ottimale.