Manometro Recensione - Febbraio 2018

Analisi comparativa dei 4 migliori manometri sul mercato

Mario R.
Michelin 92409
Michelin 92409
Bamax BX106FM
Bamax BX106FM
Schwalbe Airmax
Schwalbe Airmax
Max-Power 040115
Max-Power 040115

Naturalmente al fine di recensire nel modo più oggettivo possibile i prodotti, ho effettuato un test sui pneumatici con 4 manometri. Tale test è stato condotto valutando attentamente sia la qualità dei materiali con i quali sono stati composti, che devono essere resistenti sia le caratteristiche tecniche, in particolare la precisione e l'affidabilità dei risultati.

Vincitore
Michelin 92409

Michelin 92409

Risultato del test

9.5

su 10

Dimensioni
/
Peso
9 g
Display digitale
Pro

Alta qualità

Preciso

Facile da usare

Ottime rifiniture

Contro

Materiali poco robusti

Qualità-prezzo
Bamax BX106FM

Bamax BX106FM

Risultato del test

9

su 10

Dimensioni
15 x 10 x 3 cm
Peso
191 g
Display digitale
No
Pro

Made in Italy

Leggero

Testina universale

Molto pratico

Contro

Nessuna valvola per lo sgonfiaggio

Schwalbe Airmax

Schwalbe Airmax

Risultato del test

8

su 10

Dimensioni
10 x 3 x 3 cm
Peso
499 g
Display digitale
Pro

Pratico per lo sgonfiaggio

Versatile

Preciso

Contro

Riduttore di valvola di scarsa qualità

Max-Power 040115

Max-Power 040115

Risultato del test

6.5

su 10

Dimensioni
34 x 15 x 4,5 cm
Peso
399 g
Display digitale
No
Pro

Pratico nel gonfiaggio

Preciso nelle misurazioni

Contro

Non professionale

Elementi plastici

Tubo corto

»
«

Scegli il manometro giusto per i tuoi pneumatici!

Uno strumento fondamentale per i pneumatici: il manometro

Il manometro è un apparecchio che consente di misurare la pressione di aria, quindi di gas o fluidi. Si tratta di un attrezzo di semplice utilizzo e consultazione, estremamante preciso, affidabile e professionale. Da qualche anno ce ne sono in commercio una vasta gamma, tutti molto tecnologici e innovativi. Hanno la capacità di indicare non solo la pressione di aria nei pneumatici ma anche eventualmente di correggerla. Prima di affrontare un qualsiasi viaggio è necessario controllare la pressione di aria nelle gomme sia dell’auto che delle moto a cadenza mensile o quanto meno regolare. Questo tipo di manutenzione permette di diminuire i consumi di carburante e del battistrada oltre a garantire una maggiore sicurezza soprattutto con un gran carico di persone o bagagli nel veicolo. Tale misurazione non può essere effettuata a caldo, ossia dopo aver fatto diversi kilometri ma a freddo, dunque prima di partire per un viaggio. Dal 2014 tutti i veicoli di nuova immatricolazione dispongono del TPMS, cioè un sistema in grado di rilevare e segnalare lo sgonfiamento delle gomme.


Manometro con pistola, tubo arancione
@Sergiogen/fotolia.com

Quali sono i criteri per scegliere un buon manometro?

Ormai sul mercato si trovano manometri portatili e non. Tra i modelli più efficienti ci sono quelli digitali e quelli analogici. I primi risultano molto più precisi perché i secondi necessitano di una ricalibratura dopo diverso tempo (tendono a diventare imprecisi specialmente nella fase dello sgonfiamento, momento in cui c’è deflusso di aria). Cosa importante è scegliere un manometro per pneumatici con una scala che non superi i 4-5 bar in modo da avere una misurazione precisa con un minimo margine di errore. Tra i vari modelli preferite quelli dotati di testina snodabile. Vi sono modelli di manometro che permettono tramite un pulsante di sgonfiare le gomme quando la pressione di aria supera il valore consigliato. I manometri digitali possono essere dotati di un piccolo led che permette di misurare la pressione dell’aria anche al buio.


Manometro, tedesco
@bernswaelz/pixabay.com

4 modelli di manometro a confronto

Max-Power 040115

Questo manometro è dotato di corpo interamente in alluminio, di un raccordo rapido e di un efficiente attacco a baionetta. Pesa 399 g e le dimensioni del collo sono 34x15x4,5 cm. Il barometro funziona molto bene, poi nella confezione c’e‘ un altro attacco che permette di fissare l’attacco del manometro direttamente sul tubo che lo collega al compressore. Inoltre la sua scala arriva fino ad un massimo di 12 bar.

PRO
Ottimo come sostituzione della pistola del compressore
Adatto anche a gonfiare gomme di moto e bici
Uso domestico

CONTRO
Componente plastica della pistola
Tubo corto
Strumento non professionale

Bamax BX106FM

Il manometro Bamax è semiprofessionale, ha una testina universale, tubo di gomma di 40 cm e un manometro di 63 cm di diametro. Si tratta di un modello semplice da utilizzare ma molto funzionale, dispone di una scala che misura fino a 12 bar, un tubo flessibile e comodo per raggiungere qualsiasi punto. Ottimo da portare con sé in auto, preciso nella misurazione dei pneumatici grazie anche alla capacità del compressore di aria.

PRO
Made in Italy
Leggero (190 gr)

CONTRO
Non dotato di valvola che permette lo sgonfiaggio

Schwalbe Airmax

Si tratta di un manometro digitale, misura fino a 11 bar, si adatta sia alla valvola Schrader che a quella Presta e funziona perfettamente anche con la valvola della bici classica di Schwalbe. Risulta molto preciso nella misurazione, previa eliminazione del pezzo in alto in ottone. Il modello dispone di un sensore che si accende con un tasto grigio, premendo il quale è possibile modificare il fondo scala. Il dispositivo poi si spegne automaticamente dopo circa 30 secondi.

PRO
Adatto a sgonfiare le gomme

CONTRO
Riduttore di valvola con filettatura in plastica che tende a spanarsi

Michelin 92409

Il Michelin dispone di un grande display con retroilluminazione blu, di un’ottima superficie antiscivolo, di un led bianco per la ricerca programmabile della valvola, misurazione da 0,35 bar ad un massimo di 6,8 bar (o eventuale misurazione in PSI), possiede un buonissimo set di conservazione e un ottimo compressore di aria. Questo strumento è adatto per camion, moto, auto e roulotte.

PRO
Altissima qualità Michelin
Precisione

CONTRO
Fattura dei materiali non molto robusta

Manometro, controllo pneumatici
@Soonthorn/fotolia.com

Qual è il manometro migliore?

Il test dichiara vincitore il Michelin, grazie alla qualità dei suoi materiali, alla precisione delle misurazioni, alla sua versatilità e alla praticità di utilizzo. Per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo preferisco il Bamax BX106FM, prodotto semplice, rapido e abbastanza preciso nella misurazione e molto comodo grazie alla flessibilità del tubo in dotazione.

×

Chiudi

Mario R.

Interessi

Artigianatao, bricolage, diy.

Biografia

Ciao a tutti sono Mario. Ho ereditato la passione per l'artigianato da mio padre con il quale ho passato la mia infanzia a costruire fantastici oggetti nei materiali più disparati. Ricordo ancora il nostro capanno degli attrezzi pieno degli strumenti più strani! Aiutandolo nel suo lavoro ho accumulato così tanta esperienza che sento il bisogno di condividerla con gli altri per aiutarli a destreggiarsi in questo fantastico mondo. Grazie a Compado ora posso condividere tutto questo con voi!