
Amante del fai da te? Scegli un cacciavite elettrico!
Cos’è e a cosa serve
Il cacciavite elettrico è uno strumento davvero indispensabile da tenere in casa per poter effettuare piccoli lavoretti tra le mura domestiche in completa autonomia e facilità. Questo, infatti, risulta essere lo strumento adatto per avvitare in modo rapido e semplice, senza sforzi e difficoltà, svariati tipi di viti. Per il mondo del fai da te è assolutamente indispensabile.

I parametri utili da valutare prima di un acquisto
Prima di procedere all’acquisto, ho quindi provato svariati prodotti e ne ho ricercato vai parametri. La prima cosa che ho valutato è stata la qualità, non volevo infatti acquistare un prodotto scadente, dovendoci lavorare in casa personalmente, ho pensato di effettuare un piccolo investimento per provvedere io stessa ai lavori in casa, risparmiando nel chiamare un esperto. Quindi, almeno il prodotto, lo preferivo di ottima qualità. Un altro parametro importante era la completezza dell’attrezzo e, ovviamente, il rapporto qualità prezzo.
IL MIO TEST

Ecco, qui di seguito, tutti i prodotti che ho provato per effettuare il mio test e quali sono state le mie impressioni a riguardo:
Einhell TC-SD 3,6 Li
Questo cacciavite elettrico l’ho trovato molto basic, essenziale, nulla di troppo potente. Ha uno snodo girevole per utilizzo come cacciavite diritto e un comodo indicatore LED dello stato della batteria, che ne segnala anche lo stato di carica.Non è provvisto di molte punte (solo 6). Un prodotto non scadente ma neanche entusiasmante.
Bosch IXO V
Questo cacciavite con batteria al litio, si presenta molto maneggevole, resistente e potente. Vi è la possibilità di associare pezzi accessoriali di diversa portata. E‘ accompagnato da ben 10 punte, confezione utile per riporlo e trasportarlo e, ovviamente, il caricabatterie. Un discreto prodotto. Interessante per utilizzi semplici.
Cacciavite elettrico PRODMAISON
Questo cacciavite wireless risulta molto pratico, dall’utilizzo facile ed intuitivo. E‘ accessoriato di adattatore e una comoda cintura per tenere con sè, a portata di mano, gli strumenti utili durante i momenti di lavoro. Mancano le punte e non sembra molto potente.
Skil 2536AC
Un prodotto molto completo con una comoda e pratica valigetta provvista di ben 13 punte e vai adattatori. L’impugnatura è agevole e facilita molto il lavoro nelle zone più difficili e nascoste. Il cacciavite è in batteria a litio integrata che non si surriscalda. Un buon prodotto.
Hitachi DB3DL2
Questo cacciavite con batteria integrata al litio, è molto pratico con la sua doppia posizione facilmente convertibile. E‘ molto maneggevole ma, sebbene piccolo, è molto robusto, potente ed efficace. E‘ dotato di una doppia velocità e, per quanto riguarda eventuali ricambi, sono facilmente reperibili. Un prodotto perfetto per tutti gli utilizzi, sia quelli più da principianti che per i professionisti del settore.
LE MIE CONCLUSIONI
Dopo aver provato tutti questi cacciavite elettrici, mi sono ritrovata a dover effettuare una scelta sul prodotto migliore. Devo dire che la scelta è stata difficile in quanto molti prodotti erano davvero interessanti. Ma credo che, per accontentare tutti i tipi di esigenze e tutti i diversi livelli di lavoro da eseguire, il cacciavite Hitachi, sia il prodotto migliore in assoluto. L’ho trovato davvero facile ed intuitivo da utilizzare. Una qualità davvero ottima. Se dovessi scegliere un secondo prodotto credo orienterei la mia scelta verso lo Skil, molto completo come prodotto e molto pratico. Un ottimo rapporto qualità prezzo.