
Rendi il lavori di manutenzione meno pesanti con un paranco elettrico!
I montacarichi: l‘ argano e il verricello
Al giorno d’oggi i lavori in casa vengono resi sempre meno pesanti dalla predisposizione di strumenti e dispositivi, che intervengono nel limitare l’utilizzo della forza umana.
Al riguardo, risulta essere particolarmente utile il c.d. paranco elettrico, con il quale poter sollevare o trasportare pesi più o meno grandi ed evitare fastidiosi mal di schiena. Ma non tutti i montacarichi sono uguali e occorre fare un po‘ di chiarezza.
In particolare, l’argano è un montacarichi con cui „sollevare“ il carico, tramite l’utilizzo di un asse verticale; il verricello invece „tira“ il carico e funziona tramite un asse in orizzontale. Entrambe le tipologie possono essere manuali o elettriche. Il paranco manuale è sufficiente laddove occorra portare carichi non troppo pesanti, usufruendo di una leva che faccia scorrere l’asse. Il paranco elettrico invece è ideale se ad esempio occorre sollevare della legna o comunque carichi più pesanti; in questo caso, la forza umana viene completamente sostituita dalla trazione esercitata da un motore.
Se si abita in un palazzo e si è all’ultimo piano ad esempio, è ideale il paranco da balcone con il quale trasportare qualsiasi genere di carico sul balcone della propria abitazione. In genere, il montacarichi da balcone si accompagna da un comodo telecomando che permette di azionare lo strumento direttamente da terra, senza salire prima in casa.

Cosa considerare prima dell’acquisto
Il verricello va scelto sulla base del lavoro in cui esso andrà impiegato e della frequenza dell’utilizzo. A seconda delle personali esigenza variano la portata e le dimensioni dello strumento.
Nello specifico, i criteri da prendere in considerazione al momento dell’acquisto sono rappresentati dal voltaggio, dal wattaggio e dalla capacità di carico. Quest’ultimo parametro può variare a seconda se il cavo viene usato singolarmente o a doppio.
Il tratto caratteristico dello strumento è indubbiamente la comodità offerta nel sollevamento dei pesi. Non è però di poco conto l’aspetto della sicurezza.
In particolare, il paranco elettrico deve essere dotato dei necessari sistemi di sicurezza che impediscano di far oscillare il carico durante il sollevamento e che arrestino immediatamente l’apparecchio in caso di malfunzionamenti o assenza di corrente. Inoltre, le componenti devono far sì che il carico sia ben attaccato al gancio del montacarichi, scongiurando il rischio di cadute pericolose per cose e persone.

IL TEST: I prodotti a confronto
Silverline tools 748850
Il prodotto ha un cavo di 7,6 mt con meccanismo a bobina e riesce a trasportare carichi fino a 907 Kg. Può essere posto sia su un piano fisso che su un veicolo.
È inoltre dotato di un’utile pulsantiera comandi per gestire i movimenti dell’asse.
Il paranco è abbastanza comodo per un uso non professionale, ma si rivela un po‘ rumoroso durante l’utilizzo.
GrecoShop
Il montacarichi ha un wattaggio di 450 W e riesce a sollevare fino a 100 kg e per 12 mt con tiro singolo e 200 kg per 6 mt con tiro doppio. Si compone di un interruttore che arresta immediatamente la macchina in caso di emergenza e di un freno automatico. È facile da installare, leggero e poco ingombrante.
Tuttavia il cavo di alimentazione è troppo corto.
Einhell 2255118 BT-EH 250
Questo modello supporta fino a 125 kg senza il rullo guida con un’altezza di 17,5 mt, mentre con il rullo solleva fino a 250 kg per 18,5 mt. Il motore è a protezione termica per evitare surriscaldamenti ed è di 500 W. In caso di assenza di corrente, si attiva immediatamente il sistema frenante.
Anche in questo caso il cavo è troppo corto e tende ad attorcigliarsi.
Vigor 49730-10
Si tratta di un modello che può supportare da 125 kg a 250 kg, a seconda dell’utilizzo o meno della carrucola. Il cavo è lungo 3 mt.
Durante l’utilizzo è particolarmente silenzioso ed è un prodotto sufficiente per un uso domestico.
Il cavo tende ad avvolgersi facilmente.

Conclusioni
Per chi cerca il prodotto migliore, il paranco Einhell soddisfa pienamente queste aspettative. È un modello robusto e solido, ma poco ingombrante e funzionale.
Il paranco elettrico Silverline tools 748850 offre invece il miglior rapporto qualità-prezzo. È più economico e ottimo da tenere sul balcone per sollevare occasionalmente la legna.