Cesoie di potatura Recensione - Gennaio 2018

Mario confronta gli quattro ultimi Cesoie di potatura

Mario R.
Blinky 7060018 Forbici per Potatura, Telescopiche
Blinky 7060018 Forbici per Potatura, Telescopiche
Spear & Jackson 6458RS
Spear & Jackson 6458RS
GRÜNTEK Giardino Forbici CACATUA
GRÜNTEK Giardino Forbici CACATUA
Papillon 87773
Papillon 87773

Vista la notevole presenza di cesoie di potatura, ho analizzato diversi prodotti al fine di conoscerne le caratteristiche. In primo luogo ho osservato la praticità e comodità dell’impugnatura, la quale deve permettere il minor affaticamento a livello di polso e palmo della mano. In seguito ho analizzato la struttura e la lunghezza della lama, così da capire quali tipi di rami (secondo il diametro) posso tagliare con le varie cesoie di potatura. Un altro elemento che ho preso in considerazione durante il test è il materiale utilizzato per la realizzazione delle lame e di tutta la struttura che va a costituire l’impugnatura.

Vincitore
Blinky 7060018 Forbici per Potatura, Telescopiche

Blinky 7060018 Forbici per Potatura, Telescopiche

Risultato del test

10

su 10

Dimensioni
191 x 12,5 x 4 cm
Peso
50 Kg
Materiali
Asta rotonda in alluminio, lama inferiore in acciaio, lama superiore in teflon
Pro

Impugnatura soft-grip

Telescopiche

Ampio raggio d'azione

Contro

Peso imballaggio

Qualità-prezzo
Spear & Jackson 6458RS

Spear & Jackson 6458RS

Risultato del test

9

su 10

Dimensioni
21,5 x 6,5 x 2,5 cm
Peso
259 g
Materiali
Lama acciaio e carbonio, rivestimento in teflon
Pro

Maneggevolezza

Praticità

10 anni di garanzia

Contro

Lega non molto robusta

GRÜNTEK Giardino Forbici CACATUA

GRÜNTEK Giardino Forbici CACATUA

Risultato del test

8.5

su 10

Dimensioni
20,5 x 7,8 x 1,6 cm
Peso
218 g
Materiali
Lama superiore in acciaio, manico ergonomico in gomma
Pro

Meccanismo di spegnimento del cricchetto

Manico ergonomico

Resistenza della struttura

Contro

Lame non tagliano molto bene

Papillon 87773

Papillon 87773

Risultato del test

8

su 10

Dimensioni
210 mm Lunghezza
Peso
260 g
Materiali
Interamente in acciaio
Pro

Semplicità di utilizzo

Materiale

Contro

Non sono molto resistenti

»
«

Scegli le migliori cesoie da potatura!

Introduzione

Le cesoie di potatura sono indispensabili per chi possiede un giardino e per chi svolge la pratica di giardiniere come lavoro. Vengono utilizzate nel giardinaggio per prendersi cura, con l’arrivo della primavera, delle proprie piante e arbusti, così da consentire, attraverso l’eliminazione dei rami, una crescita sempre fiorente e salutare degli stessi. Sul mercato sono presenti diversi tipi di cesoie di potatura, realizzati in diversi materiali, forme e dimensioni.

Quali sono i criteri importanti al momento dell’acquisto


cesoie di potatura
@jackmac34/pixabay.com

Prima di procedere all’acquisto di cesoie di potatura è utile prendere in considerazione alcuni elementi fondamentali al fine di acquistare il prodotto che meglio soddisfa le proprie esigenze. Prima di tutto si deve osservare la qualità del materiale (acciaio, alluminio o carbonio), il quale deve possedere una certa resistenza e durevolezza.

In secondo luogo si prende in considerazione l’impugnatura, preferibilmente rivestita in gomma così da evitare la formazione di calli sulle mani.

cesoie di potatura con guanti e cappello
@stux/pixabay.com

A questo punto, sempre tenendo a mente quelle che sono le esigenze personali, si analizzano la lunghezza della lama e la capacità di quest’ultima nel perfetto taglio di rami di diverso diametro.

Infine, ma non ultima caratteristica da prendere in considerazione, è il rapporto qualità-prezzo.

I prodotti a confronto

cesoie di potatura
@artursfoto/pixabay.com

Blinky 7060018 forbici per potatura, telescopiche

Le cesoie di potatura Blinky 7060018 presentano un’asta rotonda in alluminio di prima qualità, l’impugnatura è soft-grip rotante e consente una cura delle piante del proprio giardino, ottimale e perfetta. La lama inferiore è in acciaio mentre quella superiore è teflonata, assieme possono arrivare a un minimo di 1,8 metri e un massimo di 3 metri d’altezza.

Un pro di questo prodotto è dato appunto dall’ampio raggio d’azione, mentre un contro è rappresentato dal peso, che incluso nell’imballaggio si aggira intorno ai 50 Kg. È comunque ottima per il giardinaggio che solitamente si pratica in primavera.

Gruntek giardino forbici cacatua

Le Gruntek forbici cacatua sono delle cesoie di potatura dotate di un meccanismo di spegnimento del cricchetto, hanno un manico ergonomico e una lama superiore in acciaio, indicata per la recisione dei rami durante la primavera e consente una cura ottimale del proprio giardino.

Un pro di questo prodotto da giardinaggio è la resistenza della struttura, alla quale si aggiunge la regolazione del cricchetto fino a 3 livelli. Un contro sono le lame che mi hanno dato alcuni problemi in fase di taglio.

Spear & Jackson 6458RS forbici da potatura a incudine

Spear & Jackson 6458RS sono delle cesoie da potatura dalla forma a incudine. Sono indicate per la cura di piante legnose, secche e molto spesse. La lama è in acciaio e carbonio, il rivestimento è in teflon e il manico inferiore possiede una pratica azione rotante.

Tra i tanti pro di questo articolo emerge la sua maneggevolezza, praticità e i 10 anni di garanzia, mentre un contro è rappresentato dl fatto che sono fatte di una lega non molto robusta.

Papillon 87773 forbice potare a cricco verde/nero

Le Papillon 87773 hanno una lunghezza di 210 millimetri, consentono di tagliare rami fino a un diametro di 22 millimetri e sono interamente realizzate in acciaio. Con questo articolo, gli interventi di giardinaggio di mantenimento delle piante da giardino, risultano molto semplici e veloci da attuare.

Un pro di questo prodotto è rappresentato dalla semplicità di utilizzo, mentre un contro può essere il fatto che non sono molto resistenti.

Conclusione

Analizzando i risultati dello studio, il vincitore del test è la cesoia Blinky 7060018. Essa, grazie alle innumerevoli caratteristiche che la contraddistinguono, è adatta sia per il giardinaggio di tipo professionale ma anche per il giardinaggio di tipo hobbistico. Ha un manico ergonomico, pratico, che non permette al polso di stancarsi. A questo si aggiungono delle lame molto affilate, resistenti e facili da pulire.

Un secondo prodotto, che consiglio come sostituto della cesoia Blinky, dotato di un buon rapporto qualità-prezzo e indicato per tutti gli interventi di giardinaggio, è la cesoia Spear & Jackson. Facile da pulire, comoda ed ergonomica.

×

Chiudi

Mario R.

Interessi

Artigianatao, bricolage, diy.

Biografia

Ciao a tutti sono Mario. Ho ereditato la passione per l'artigianato da mio padre con il quale ho passato la mia infanzia a costruire fantastici oggetti nei materiali più disparati. Ricordo ancora il nostro capanno degli attrezzi pieno degli strumenti più strani! Aiutandolo nel suo lavoro ho accumulato così tanta esperienza che sento il bisogno di condividerla con gli altri per aiutarli a destreggiarsi in questo fantastico mondo. Grazie a Compado ora posso condividere tutto questo con voi!