
Scegli le migliori cesoie da potatura!
Introduzione
Le cesoie di potatura sono indispensabili per chi possiede un giardino e per chi svolge la pratica di giardiniere come lavoro. Vengono utilizzate nel giardinaggio per prendersi cura, con l’arrivo della primavera, delle proprie piante e arbusti, così da consentire, attraverso l’eliminazione dei rami, una crescita sempre fiorente e salutare degli stessi. Sul mercato sono presenti diversi tipi di cesoie di potatura, realizzati in diversi materiali, forme e dimensioni.
Quali sono i criteri importanti al momento dell’acquisto

Prima di procedere all’acquisto di cesoie di potatura è utile prendere in considerazione alcuni elementi fondamentali al fine di acquistare il prodotto che meglio soddisfa le proprie esigenze. Prima di tutto si deve osservare la qualità del materiale (acciaio, alluminio o carbonio), il quale deve possedere una certa resistenza e durevolezza.
In secondo luogo si prende in considerazione l’impugnatura, preferibilmente rivestita in gomma così da evitare la formazione di calli sulle mani.

A questo punto, sempre tenendo a mente quelle che sono le esigenze personali, si analizzano la lunghezza della lama e la capacità di quest’ultima nel perfetto taglio di rami di diverso diametro.
Infine, ma non ultima caratteristica da prendere in considerazione, è il rapporto qualità-prezzo.
I prodotti a confronto

Blinky 7060018 forbici per potatura, telescopiche
Le cesoie di potatura Blinky 7060018 presentano un’asta rotonda in alluminio di prima qualità, l’impugnatura è soft-grip rotante e consente una cura delle piante del proprio giardino, ottimale e perfetta. La lama inferiore è in acciaio mentre quella superiore è teflonata, assieme possono arrivare a un minimo di 1,8 metri e un massimo di 3 metri d’altezza.
Un pro di questo prodotto è dato appunto dall’ampio raggio d’azione, mentre un contro è rappresentato dal peso, che incluso nell’imballaggio si aggira intorno ai 50 Kg. È comunque ottima per il giardinaggio che solitamente si pratica in primavera.
Gruntek giardino forbici cacatua
Le Gruntek forbici cacatua sono delle cesoie di potatura dotate di un meccanismo di spegnimento del cricchetto, hanno un manico ergonomico e una lama superiore in acciaio, indicata per la recisione dei rami durante la primavera e consente una cura ottimale del proprio giardino.
Un pro di questo prodotto da giardinaggio è la resistenza della struttura, alla quale si aggiunge la regolazione del cricchetto fino a 3 livelli. Un contro sono le lame che mi hanno dato alcuni problemi in fase di taglio.
Spear & Jackson 6458RS forbici da potatura a incudine
Spear & Jackson 6458RS sono delle cesoie da potatura dalla forma a incudine. Sono indicate per la cura di piante legnose, secche e molto spesse. La lama è in acciaio e carbonio, il rivestimento è in teflon e il manico inferiore possiede una pratica azione rotante.
Tra i tanti pro di questo articolo emerge la sua maneggevolezza, praticità e i 10 anni di garanzia, mentre un contro è rappresentato dl fatto che sono fatte di una lega non molto robusta.
Papillon 87773 forbice potare a cricco verde/nero
Le Papillon 87773 hanno una lunghezza di 210 millimetri, consentono di tagliare rami fino a un diametro di 22 millimetri e sono interamente realizzate in acciaio. Con questo articolo, gli interventi di giardinaggio di mantenimento delle piante da giardino, risultano molto semplici e veloci da attuare.
Un pro di questo prodotto è rappresentato dalla semplicità di utilizzo, mentre un contro può essere il fatto che non sono molto resistenti.
Conclusione
Analizzando i risultati dello studio, il vincitore del test è la cesoia Blinky 7060018. Essa, grazie alle innumerevoli caratteristiche che la contraddistinguono, è adatta sia per il giardinaggio di tipo professionale ma anche per il giardinaggio di tipo hobbistico. Ha un manico ergonomico, pratico, che non permette al polso di stancarsi. A questo si aggiungono delle lame molto affilate, resistenti e facili da pulire.
Un secondo prodotto, che consiglio come sostituto della cesoia Blinky, dotato di un buon rapporto qualità-prezzo e indicato per tutti gli interventi di giardinaggio, è la cesoia Spear & Jackson. Facile da pulire, comoda ed ergonomica.