Robot pulitore fondo piscina Recensione - Gennaio 2018

Antonio confronta gli quattro ultimi Robot pulitore fondo piscina

Antonio R.
Hayward Aquavac 300 Digital
Hayward Aquavac 300 Digital
vidaXL Giardino Robot
vidaXL Giardino Robot
Gre RKJ14 - Robot KAYAK JET BLUE
Gre RKJ14 - Robot KAYAK JET BLUE
Maytronics 500966
Maytronics 500966

In una piscina da giardino, fuori terra e di medie dimensioni, ho avuto modo di testare i 4 modelli di robot pulitore. Ho portato avanti il confronto tenendo conto soprattutto dei risultati in termini di pulizia determinati da ogni prodotto e del tempo necessario per completare l'intera vasca.

Vincitore
Hayward Aquavac 300 Digital

Hayward Aquavac 300 Digital

Risultato del test

10

su 10

Dimensioni piscina
12 m
Peso
20 Kg
Dimensioni
/
Pro

Microprocessore che calcola le dimensioni della piscina

Adatto sia per il fondo che per le pareti

Contro

/

Qualità-prezzo
vidaXL Giardino Robot

vidaXL Giardino Robot

Risultato del test

9

su 10

Dimensioni piscina
/
Peso
/
Dimensioni
/
Pro

Cavo lungo

Possiede un´ interfaccia di controllo

Contro

Adatto per piscine medio-piccole fuori terra

Gre RKJ14 - Robot KAYAK JET BLUE

Gre RKJ14 - Robot KAYAK JET BLUE

Risultato del test

8

su 10

Dimensioni piscina
60m²
Peso
13 Kg
Dimensioni
51 x 45 x 52 cm
Pro

Leggero

Programmato fino a due ore di pulizia

Contro

Non è molto efficiente in caso di fango e polvere

Il filtro si riempie molto velocemente.

Maytronics 500966

Maytronics 500966

Risultato del test

7

su 10

Dimensioni piscina
8 m
Peso
10 Kg
Dimensioni
30 x 30 x 25 cm
Pro

Fino a un´ora e mezzo di ciclo di pulizia

Contro

Il filtraggio non è molto potente

»
«

Scegli il miglior robot pulitore per il fondo piscina!

Il robot pulitore per un sicuro divertimento in estate

L‘ estate e il divertimento si stanno avvicinando e con le belle giornate ci si adopera anche per la manutenzione della piscina che si ha in giardino. Certo, avere una piscina privata è sicuramente un bel vantaggio ed è occasione di relax e divertimento, soprattutto per i più piccoli. Tuttavia, è fondamentale mantenere la vasca il più pulita possibile ed eliminare foglie, insetti e altre particelle che possono sedimentarsi sul fondo.

Se fino a qualche annetto fa si utilizzavano solo i retini, oggi l’operazione di pulizia è resa ancora più veloce ed efficiente con l’utilizzo del robot pulitore che è in grado di aspirare lo sporco presente sia sul fondo che sulle pareti, in maniera totalmente autonoma mentre magari ci si riposa sotto il caldo sole d‘ estate.


robot pulitore fondo piscina elettrico bambino
@Pexels/pixabay.com

Quali criteri considerare al momento dell’acquisto del robot pulitore

I robot pulitori si distinguono in elettrici e idraulici. Il robot pulitore elettrico funziona a corrente e raccoglie i detriti in un apposito serbatoio dotato di filtro, funziona autonomamente e per questo più costoso.
Il robot pulitore idraulico invece è più economico, ma è maggiormente adatto a vasche piccole o medie; presenta poi un utilizzo più semplice, in quanto si collega alla porta di aspirazione o al sistema di risucchio dell’acqua.

Il robot va acquistato in base alle dimensioni della piscina, che sia in grado di coprire tutta la sua superficie. È poi importante valutare la lunghezza del cavo e la possibilità di regolare i programmi, in quanto esistono sia robot preimpostati che robot dotati di telecomando o pannello di controllo per la gestione dei tempi e dei cicli di pulizia.

Quanto ai materiali delle spazzole, il robot dev’essere adatto alla piscina e se questa sarà interrata e rivestita di piastrelle, l’attrezzo deve essere in grado di procedere senza incepparsi o scivolare. Nello specifico, una piscina fuori terra con rivestimento in liner necessita di un robot pulitore con spazzole in PVC, mentre le piscine lisce e rivestite in piastrelle o mosaici necessitano di spazzole in kanebo o spugna.

Affidarsi poi a prodotti italiani, che offrono maggiori garanzie e una più efficace assistenza clienti, per evitare fastidi e godersi appieno l’estate e il divertimento.

obot pulitore fondo piscina elettrico bambino sott´acqua
@Pexels/pixabay.com

IL TEST: I prodotti a confronto

Hayward Aquavac 300 Digital – Robot Elettrico Pulitore per Piscina Elettrico

Questo robot riesce a coprire una superficie di 12 mt, è adatto sia per il fondo che per le pareti. Il dispositivo è dotato di un microprocessore che è in grado di calcolare le dimensioni e la forma della vasca e gestire tempi e consumi del ciclo. Lo sporco viene rimosso dai rulli e poi aspirato da una turbina.
Non presenta particolari difetti.

vidaXL Giardino – Robot pulitore fondo piscina elettrico

Si tratta di un dispositivo elettrico con cavo abbastanza lungo, è comodo e compatto e si caratterizza da un’interfaccia di controllo. Sull’interfaccia l’utente può gestire il tempo del ciclo e il relativo consumo.
È adatto per lo più a piscine medio-piccole fuori terra.

Gre RKJ14 – Robot KAYAK JET BLUE – Robot pulitore fondo piscina elettrico

Il robot è molto leggero ed è in grado di pulire sia superfici piane che inclinate fino a 60 metri quadri. È dotato di un tubo da 12 mt e può realizzare due programmi di pulizia (1 o 2 ore).
Non è molto efficiente in caso di fango e polvere, in quanto il filtro si riempie molto velocemente.

Maytronics 500966 – Robot pulitore fondo piscina elettrico

Questo robot riesce a coprire vasche fino a 8 mt di lunghezza. Il cavo elettrico è lungo 12 mt e il ciclo di pulizia dura un’ora e mezzo. La spazzola è a doppia velocità e si presta sia a piscine interrate che fuori terra.
Tuttavia, il filtraggio non è molto potente.

robot pulitore fondo piscina elettrico scale piscina
@eminens/pixabay.com

Conclusioni

Ritengo che il migliore robot pulitore sia il modello Hayward Aquavac 300 Digital, in quanto offre prestazioni più soddisfacenti ed è particolarmente robusto. Dopo l’uso, la piscina è pronta per il divertimento estivo.
Il miglior rapporto qualità-prezzo è offerto da vidaXL Giardino Robot Pulitore. È un prodotto valido per la cura di vasche non molto grandi e da utilizzare estate dopo estate.

×

Chiudi