Soffiatore / Aspirafoglie Recensione - Gennaio 2018

Mario confronta gli quattro ultimi Soffiatore / Aspirafoglie

Mario R.
McCulloch
McCulloch
MTD 41AS0BU0678
MTD 41AS0BU0678
Castor BLC27
Castor BLC27
Vigor 7173210
Vigor 7173210

Ho sperimentato i vari modelli, prendendo in considerazione le funzioni di soffiatore e aspiratore. Ho valutato non solo la potenza, la rapidità e l’efficienza, ma anche la leggerezza e la facilità di utilizzo di ogni strumento.

Vincitore
McCulloch

McCulloch

Risultato del test

10

su 10

Potenza
750 W
Peso
4,2 Kg
Cilindrata
/
Pro

Multi-funzione

Facile da usare

Molto maneggevole

Rapido

Potente

Contro

Prezzo elevato

Qualità-prezzo
MTD 41AS0BU0678

MTD 41AS0BU0678

Risultato del test

9

su 10

Potenza
750 W
Peso
7,2 Kg
Cilindrata
25 ccm
Pro

Funziona anche come aspiratore da interni

Molto potente

Solido

Contro

Pesante

Castor BLC27

Castor BLC27

Risultato del test

8.5

su 10

Potenza
/
Peso
/
Cilindrata
27 ccm
Pro

Maneggevole

Semplice da utilizzare

Sistema anti-vibrazione

Contro

Poco pratico il cambio della funzione

Vigor 7173210

Vigor 7173210

Risultato del test

7

su 10

Potenza
/
Peso
8 Kg
Cilindrata
32 ccm
Pro

Maneggevole

Leggero

Contro

Poco potente

»
«

Hai un giardino e non sai come sbarazzarti delle foglie? Scegli un aspirafoglie!

Introduzione sui soffiatori

Il soffiatore rappresenta uno strumento indispensabile per chi ha un giardino o un cortile esterno e vuole mantenerlo sempre pulito. Questo strumento, infatti, consente di aspirare il fogliame o di spostarlo, evitando che si accumuli davanti alla porta di casa oppure sul viale. Scegliere un aspiratore di qualità, perciò, significa prendersi cura del proprio giardino senza troppa fatica. Un aspirafoglie, nello specifico, dev’essere al tempo stesso potente e maneggevole: è fondamentale, in altre parole, poter utilizzare lo strumento senza alcuna difficoltà e ottenere risultati soddisfacenti in pochissimo tempo.


Soffiatore/Aspirafoglie, foglie secche
@makamuki0/pixabay.com

Quali sono i criteri importanti al momento dell’acquisto?

Per poter scegliere un soffiatore e aspiratore per il fogliame, è importante prendere n considerazione diversi criteri. Innanzitutto, occorre distinguere tra soffiatore elettrico o con motore a scoppio: il tipo di alimentazione, quindi, rappresenta il primo aspetto da valutare in base alle proprie esigenze. Al tempo stesso, non bisogna sottovalutare la potenza di ogni modello: chi deve pulire un giardino molto ampio che si ricopre costantemente di fogliame, infatti, dovrà indirizzarsi verso un aspiratore più potente. Chi deve semplicemente spazzare via le foglie dall’ingresso, invece, può scegliere un soffiatore più leggero e comodo da maneggiare. Il peso è senza dubbio un aspetto determinante; per poter utilizzare lo strumento senza affaticare le spalle e la schiena, infatti, è indispensabile scegliere un modello leggero e possibilmente con tracolla regolabile. Questo criterio dev’essere tenuto in considerazione soprattutto da chi utilizza il trituratore quotidianamente. A seconda delle dimensioni del proprio giardino e della quantità di ramaglie, al tempo stesso, è opportuno scegliere un modello con una sacca più o meno capiente. Per aspirare rami e fogliame in quantità, infatti, è necessario avere a disposizione un tubo potente e un sacco per la raccolta sufficientemente capiente.

Soffiatore/Aspirafoglie, giardiniere in un bosco
@PublicDomainImages/pixabay.com

Test: i 4 aspiratori e soffiatori a confronto

McCulloch

Il soffiatore e trituratore a scoppio proposto da Mcculloch è un strumento che permette di rasare, rifinire e ripulire il giardino. Questo strumento ha una potenza di 750 watt e può essere utilizzato sia per aspirare e tritare il fogliame sia per soffiarlo via. Il materiale viene raccolto all’interno dell’apposita sacca in dotazione che può essere svuotata con grande facilità. Di questo modello mi hanno colpito soprattutto la manegevolezza, la funzionalità e la rapidità di utilizzo. L’aspirafoglie Mcculloch, in conclusione, rappresenta la soluzione ideale per chi vuole pulire cortili e spazi esterni in maniera semplice e veloce.
Pro: rapidità
Contro: prezzo


Vigor 7173210

L’aspira-soffiatore Vigor 7173210 presenta un motore a scoppio con sistema di biotriturazione e una sacca per la raccolta di capacità pari a 40 litri. La potenza del soffiaggio può raggiungere i 70m/s, mentre quella dell’aspirazione si aggira sui 10 m3/min. Questo modello, pratico e maneggevole, può essere utilizzato per pulire in modo efficace il cortile, il giardino oppure il porticato.
Pro: manegevolezza
Contro: soffio poco potente

MTD 41AS0BU0678

Il modello proposto da MTD combina in un solo articolo la funzione di aspiratore e quella di soffiatore. Questo modello, quindi, può essere utilizzato non solo per liberare dalle foglie l’uscio di casa o il porticato, ma anche per pulire al meglio il giardino o il cortile esterno. Il soffiatore pesa 7,2 kg, integra un motore a due tempi e ha una potenza pari a 0,75 kW.
Pro: potenza
Contro: peso elevato

Castor BLC27

Il soffiatore e trituratore Castor BLC27 è uno strumento leggero, comodo e semplice da utilizzare. Questo modello integra un tubo per il soffiaggio e uno per l’aspirazione; a seconda della funzione che si vuole sfruttare, perciò, è necessario smontare uno dei due tubi e montare l’altro. Per soffiare le foglie, al tempo stesso, è possibile scegliere la bocca più larga oppure quella più stretta: la velocità del getto d’aria è sempre superiore ai 259 km/h. Il modello proposto da Castor ha un avviamento a strappo facilitato e integra un sacco la cui portata è pari a 55 litri. L’impugnatura morbida e il peso ridotto, infine, rendono questo strumento pratico da utilizzare in qualsiasi circostanza.
Pro: sistema anti-vibrazione.
Contro: tubi da smontare per cambiare funzione

Soffiatore/Aspirafoglie, foglie secche con piedi
@Pexels/pixabay.com

Conclusione sui soffiatori per fogliame

Il miglior soffiatore per fogliame è quello realizzato da Mcculloch: questo strumento, utile per soffiare le foglie, per triturarle e per aspirarle, consente di pulire l giardino in maniera rapida ed efficiente. Funzionale e leggero, questo modello è in grado di garantire sempre performance di alto livello. Il prodotto con il miglior rapporto qualità prezzo è invece quello proposto da MTD. Potente e rapido, questo modello si caratterizza soprattutto per la sua estrema funzionalità: un semplice pulsante, infatti, consente di trasformare il soffiatore in aspiratore.

×

Chiudi

Mario R.

Interessi

Artigianatao, bricolage, diy.

Biografia

Ciao a tutti sono Mario. Ho ereditato la passione per l'artigianato da mio padre con il quale ho passato la mia infanzia a costruire fantastici oggetti nei materiali più disparati. Ricordo ancora il nostro capanno degli attrezzi pieno degli strumenti più strani! Aiutandolo nel suo lavoro ho accumulato così tanta esperienza che sento il bisogno di condividerla con gli altri per aiutarli a destreggiarsi in questo fantastico mondo. Grazie a Compado ora posso condividere tutto questo con voi!