Pellet Recensione - Settembre 2017

Mario confronta 5 diversi tipi di pellet

Mario R.
uuni 3 Kg
uuni 3 Kg
 PELLET CONFEZIONE DA 2 KG Grill
PELLET CONFEZIONE DA 2 KG Grill
PELLET 1.5 Kg
PELLET 1.5 Kg
PELLET CANADESE KG. 15.
PELLET CANADESE KG. 15.
RED PELLET ABETE ROSSO AUSTRIACO - 15kg
RED PELLET ABETE ROSSO AUSTRIACO - 15kg

Nel testare i prodotti mi sono servito della stufa di casa mia, e ho focalizzato l’attenzione su due specifici parametri: il prezzo e il potere riscaldante.

Vincitore
uuni 3 Kg

uuni 3 Kg

Risultato del test

9.8

su 10

Peso
3 Kg
Dimensioni
30 x 20 x 20 cm
Marca
Uuni
Pro

Ottimo potere riscaldante

Poca cenere

Contro

Prezzo impegnativo

Qualità-prezzo
 PELLET CONFEZIONE DA 2 KG Grill

PELLET CONFEZIONE DA 2 KG Grill

Risultato del test

9.1

su 10

Peso
1,7 Kg
Dimensioni
26,6 x 17 x 9,4 cm
Marca
Grill
Pro

Perfetto per eliminare la fuliggine

Utilizzo sicuro

Contro

Potere di riscaldamento inferiore

PELLET 1.5 Kg

PELLET 1.5 Kg

Risultato del test

8.6

su 10

Peso
2 Kg
Dimensioni
34 x 11 x 33 cm
Marca
DIAVOLINA
Pro

Ottimo prodotto per la rimozione della fuliggine

Buon potere riscaldante

Contro

Livello di pulizia non eccelso

PELLET CANADESE KG. 15.

PELLET CANADESE KG. 15.

Risultato del test

8.2

su 10

Peso
15 Kg
Dimensioni
n.d.
Marca
PROFESSIONAL PELLETS
Pro

Legno di qualità

Ottimo potere riscaldante

Contro

Prezzo decisamente alto

RED PELLET ABETE ROSSO AUSTRIACO - 15kg

RED PELLET ABETE ROSSO AUSTRIACO - 15kg

Risultato del test

7.5

su 10

Peso
15 Kg
Dimensioni
n.d.
Marca
ITALPELLET
Pro

Ottimo potere riscaldante

Sacca da 15 Kg

Contro

Non tra i più economici

»
«

Scopri il miglior pellet sul mercato!

Cosa considerare quando si compra il miglior pellet?

Nonostante si tratti di un prodotto di artigianato, infatti, il pellet ha valenza solo a determinate condizioni economiche, specie il miglior pellet, quindi la ricerca al prezzo più basso deve essere il punto di partenza. Al tale parametro, però, deve essere abbinato un ottimo potere riscaldante: quando troverete il giusto equilibrio tra riscaldamento e prezzo, avrete trovato il prodotto che fa per voi.

Per saperne di più, clicca qui!

@cepris/pixabay.com

5 prodotti a confronto per trovare il miglior pellet

Continuando sul filo rosso tracciato nei precedenti paragrafi, di seguito troverete tutti quei prodotti di artigianato che mi hanno convinto per il loro equilibrio tra prezzo e potere riscaldante e ovviamente il miglior pellet.

@moses/pixabay.com

Le 5 migliori tipologie di pellet

Dopo un controllo severo sui pro e contro dei numerosi tipi di pellet che ho testato, ho finalmente tutte le informazioni necessarie per stilare una top 5 affidabile e trovare il miglior pellet:

 

Grill

Il pellet non è solo un ottimo combustibile per il riscaldamento, ma può essere usato perfino per la stessa manutenzione della stufa in cui viene bruciato. La Grill, infatti, vende un prodotto speciale che bruciando elimina la fuliggine che si deposita nelle canne fumarie. L’utilizzo di questo legno è sicuro, e ovviamente ha anche una valenza ai fini del riscaldamento. 

In definitiva, il legno della Grill è efficace per ripulire la stufa dalla fuliggine, ma non è sicuramente da preferire alla concorrenza quando si tratta di puro potere di riscaldamento.

 

Diavolina

Nel campo dei combustibili la Diavolina è da anni un’azienda leader, e non poteva quindi mancare un loro speciale prodotto contro la fuliggine. Questo legno è davvero efficace: è sufficiente accenderlo per vedere in poche ore le tubature pulite. Certo, non offre una pulizia pari a quella di uno scovolino, ma almeno effettua il grosso del lavoro. Inoltre, riscalda abbastanza bene.

Il prodotto della Diavolina è una buona soluzione per il proprio riscaldamento, ma non la migliore in assoluto. La rimozione fuliggine è discreta ma non eccelsa, idem per il riscaldamento. 


Pellets

Con l’Industrial Pellets entra in scena il Canada, la nazione leader nella vendita di questo combustibile. Ho voluto inserire il loro prodotto perché è ricavato da legno di primissima qualità (80% abete rosso + 20% abete bianco), e vanta un potere riscaldante da 5,1 Kcal per chilogrammo. Certo, il prezzo non è sicuramente tra i più bassi, ma può costituire un’alternativa interessante a prodotti più performanti. 

Il prodotto dell’Industrial Pellets è sicuramente di qualità, il legno di abete è eccezionale, ma tra i 5 prodotti che vi ho recensito non è sicuramente il primo che consiglierei.


Italpellet

L’Italpellet, nonostante sia un’azienda nostrana, attinge al legno di abete rosso proveniente dall’Austria, perché è tra i più importanti. Il potere riscaldante è di 4,8 Kcal per ogni Kg, ogni sacca è da 15 kg, ed è una soluzione ottimale per il proprio riscaldamento di casa.

Si tratta di un ottimo prodotto di artigianato, discreto nel rapporto qualità prezzo. Se ne trovano sicuramente di più economici, ma non con lo stesso potere riscaldante.


Uuni

Mi sono conservato il meglio per la fine: il pellet della Unni non è solo quello che vanta il miglior legno (faggio tedesco), ma anche uno dei più performanti in termini di potere riscaldante (4,8 KWh per Kg). È il miglior prodotto di questa top 5 perché assicura ottima qualità, prezzo ragionevole e, una volta bruciato, crea pochissima cenere.

Il pellet Uuni è il migliore in assoluto perché combina un ottimo prodotto di artigianato ad un potere riscaldante efficiente.

@tchara/fotolia.com

Il miglior pellet

Se siete alla ricerca del miglior pellet per il vostro riscaldamento, all’interno della mia top 5 avrete l’imbarazzo della scelta. Come avrete già intuito, il mio preferito è quello della Uuni, perché è un prodotto di ottimo artigianato e assicura tantissimo calore al vostro ambiente. 

Per la categoria miglior qualità – prezzo, invece, virate sul distruttore di fuliggine della Grill.

Interessato ai prodotti per il giardino? Prova allora la nostra recensione sulla panca da giardino cliccando qui!

×

Chiudi

Mario R.

Interessi

Artigianatao, bricolage, diy.

Biografia

Ciao a tutti sono Mario. Ho ereditato la passione per l'artigianato da mio padre con il quale ho passato la mia infanzia a costruire fantastici oggetti nei materiali più disparati. Ricordo ancora il nostro capanno degli attrezzi pieno degli strumenti più strani! Aiutandolo nel suo lavoro ho accumulato così tanta esperienza che sento il bisogno di condividerla con gli altri per aiutarli a destreggiarsi in questo fantastico mondo. Grazie a Compado ora posso condividere tutto questo con voi!