Igrometro Recensione - Agosto 2017

Mario confronta i cinque ultimi modelli di igrometro

Mario R.
TFA 20.3006.32
TFA 20.3006.32
Medisana 60079 HG 100 Igrometro
Medisana 60079 HG 100 Igrometro
ThermoPro TP-55
ThermoPro TP-55
ThermoPro TP50
ThermoPro TP50
Eschenbach Klimakurt 452033
Eschenbach Klimakurt 452033

Per testare i vari igrometri mi sono servito delle stanze di casa mia: confrontandoli contemporaneamente ho potuto verificare la precisione delle misurazioni e la praticità dei vari strumenti. Inoltre, ho invitato a testare i prodotti anche ad altre persone, al fine di raccogliere quanti più feedback obietti possibili.

Vincitore
TFA 20.3006.32

TFA 20.3006.32

Risultato del test

9.8

su 10

Peso
259 g
Dimensioni
14 x 16,8 x 5,6 cm
Modalità
Analogico
Pro

Igrometro e barometro di precisione

Non necessità di batterie

Contro

Prezzo tra i più alti del mercato

Qualità-prezzo
Medisana 60079 HG 100 Igrometro

Medisana 60079 HG 100 Igrometro

Risultato del test

9.3

su 10

Peso
141 g
Dimensioni
8,2 x 2 x 7 cm
Modalità
Digitale
Pro

Prodotto facile da usare

Design accattivante

Contro

Materiali non eccelsi

ThermoPro TP-55

ThermoPro TP-55

Risultato del test

8.6

su 10

Peso
145 g
Dimensioni
11 x 2,4 x 8,5 cm
Modalità
Digitale
Pro

Strumento con funzioni avanzate

Ampio display

Contro

Non molto preciso

ThermoPro TP50

ThermoPro TP50

Risultato del test

8.1

su 10

Peso
82 g
Dimensioni
7,9 x 2,1 x 6,7 cm
Modalità
Digitale
Pro

Igrometro digitale molto preciso

Range di misurazioni

Contro

Materiali non di prima qualità

Eschenbach Klimakurt 452033

Eschenbach Klimakurt 452033

Risultato del test

7.6

su 10

Peso
82 g
Dimensioni
20 x 3,5 x 12 cm
Modalità
Analogico
Pro

Funzione igrometro e barometro contemporaneamente

Non necessita di batterie

Contro

Misurazione non precisissima

»
«

Misura la temperatura in casa, scegli un igrometro!

Misurare il clima in casa

Per trovare l’igrometro migliore per casa propria, vi invito anzitutto a guardare il livello di precisione delle misurazioni: sulle confezioni, infatti, sono indicati anche i range di errore dei dispositivi. Ovviamente, più bassi sono tali range, meglio è.

Tutti gli igrometri sono venduti anche con la funzione barometro inclusa, e quindi diffidate dai vecchi modelli che non vi permettono di misurare contemporaneamente la temperatura, oltre all’umidità. Infine, importante è anche la praticità: i prodotti a display elettronici sono di facile lettura e molto più belli esteticamente, ma vi consiglio sempre i prodotti che non necessitano di batterie, dato che hanno una durata maggiore.

Per maggiori informazioni sull’igrometro clicca qui.

Perché proprio questi 5 igrometri

Ho scelto i 5 igrometri che trovate più in basso perché non solo sono quelli che più mi hanno convinto in fase di test, ma sono tutti realizzati da aziende che hanno un certo peso nell’ambito delle misurazioni climatiche.

Ho inoltre volutamente escluso tutti i dispositivi che non prevedessero anche la misurazione delle temperature, perché ritengo che avere due strumenti in uno sia l’ideale, dato che in casa lo spazio non è mai abbastanza.

I 5 migliori igrometri attualmente in circolazione

Dopo una fase di test molto accurata, posso dire di aver finalmente trovato i 5 migliori modelli da acquistare:

igrometro
[email protected]_becca.pixabay.com


Eschenbach Klimakurt 452033

Questo strumento è stato realizzato in Germania, e già questo basterebbe per sottolineare la qualità del prodotto. Questo igrometro è in grado di misurare l’umidità da 0 a 100, e può essere usato anche come barometro di precisione, in grado di calcolare la temperatura in una scala che va da -15 fino a 60 gradi.

Di forma rotonda, facile da usare e da collocare in qualsiasi stanza, non necessita di batterie e dispone di una scala di colori per capire quando il clima all’interno di una stanza è perfetto.

Igrometro Eschenbach Klimakurt 452033, barometro, umidità da 0 a 100, forma tonda, facile da usare.

ThermoPro TP50

Con questo strumento della ThermoPro si passa ai prodotti digitali, che hanno un grado di precisione molto superiore. Il display è di facile lettura: la parte superiore è dedicata alla misurazione dell’umidità, con il tasso percentuale preciso ed il range entro il quale la stanza misurata è nella “normalità”.

Nella parte inferiore sono invece indicati i gradi centigradi, per misurare le temperature all’interno del proprio appartamento.

Igrometro ThermoPro TP50, display digitale, barometro, igrometro con livelli di umidità, facile da usare.

TFA 20.3006.32

Con questo igrometro della TFA entriamo prepotentemente negli oggetti professionali. Non necessita di batterie, ha una struttura in ottone molto robusta, e grazie al gancio di cui è munito può essere appeso in qualsiasi stanza.

Il quadrante ha una lancetta principale per misurare le variazioni barometriche, e due piccole, rispettivamente per temperatura ed umidità.

Igrometro TFA 20.3006.32, barometro, misura umidità e temperatura, no batterie, gancio per muro, facile da usare.

ThermoPro TP-55

La ThermoPro è un’azienda leader in questo settore, e per rendere più accattivanti i propri prodotti investe tutte le sue energie nei modelli a display. Il TP-55 è un igrometro che ha anche funzioni di barometro, misura umidità e temperatura, e grazie alle indicazioni Dry, Comfort e Wet offre anche un “parere” sul livello climatico della stanza in questione.

Il display è grande e di facile lettura, e grazie ai magneti di cui dispone può essere collocato su frigoriferi o altri supporti in metallo.

Igrometro ThermoPro TP-55, umidità e temperatura, ampio display, facile da usare, magneti per supporti metallici.

60079 HG 100 della Medisana

Anche questo prodotto della Medisana mi ha convinto per la sua praticità. Oltre a rilevare il livello di umidità, questo igrometro è perfetto per misurare la temperatura, con un display di facile lettura dotato di orologio e magneti per frigo.

60079 HG 100 Medisana, misura temperatura e umidità, display elettronico, magneti per frigo, facile da usare.

Conclusioni

igrometro
[email protected]


Quelli appena descritti rappresentano gli igrometri migliori disponibili sul mercato. Il migliore in assoluto per qualità e praticità è sicuramente il TFA 20.3006.32, ma se avete in mente di spendere di meno un buon compromesso è sicuramente il dispositivo della Medisana.

Ancora indeciso? Dai un’occhiata alla nostra recensione sul comparatore!

×

Chiudi

Mario R.

Interessi

Artigianatao, bricolage, diy.

Biografia

Ciao a tutti sono Mario. Ho ereditato la passione per l'artigianato da mio padre con il quale ho passato la mia infanzia a costruire fantastici oggetti nei materiali più disparati. Ricordo ancora il nostro capanno degli attrezzi pieno degli strumenti più strani! Aiutandolo nel suo lavoro ho accumulato così tanta esperienza che sento il bisogno di condividerla con gli altri per aiutarli a destreggiarsi in questo fantastico mondo. Grazie a Compado ora posso condividere tutto questo con voi!