Motosega a scoppio Recensione - Novembre 2017

Mario confronta i quattro migliori modelli di Motosega a scoppio

Mario R.
Makita EA3200S40B
Makita EA3200S40B
Boudech
Boudech
Alpina - A 3700
Alpina - A 3700
Husqvarna 236-II
Husqvarna 236-II

Ho valutato ciascun articolo in base alla resistenza dei materiali, alla leggerezza del modello, alla potenza espressa, ai consumi e alle prestazioni offerte. Il presente test non ha alcuna pretesa di universalità, pertanto quella che ho definito come la migliore motosega a scoppio lo è soltanto fra gli articoli descritti di seguito. Il prodotto più costoso ha un prezzo pari a 191 euro. Ovviamente quando uso il termine "miglior prodotto" mi riferisco solo a quelli esaminati in questo test, così come per quanto riguarda il miglior qualità prezzo.

Vincitore
Makita EA3200S40B

Makita EA3200S40B

Risultato del test

9.9

su 10

Potenza
1350 W
Peso
4,1 Kg
Lunghezza barra
40 cm
Pro

Buona potenza

Dimensioni grandi

Partenza rapida

Contro

Prezzo un po' alto

Qualità-prezzo
Boudech

Boudech

Risultato del test

8.9

su 10

Potenza
700 W
Peso
3,8 Kg
Lunghezza barra
25 cm
Pro

Leggera

Consumi bassi

Buoni sistemi di sicurezza

Contro

Lama e catena da montare

Alpina - A 3700

Alpina - A 3700

Risultato del test

7.3

su 10

Potenza
/
Peso
4,5 Kg
Lunghezza barra
40 cm
Pro

Buona sicurezza

Avvio rapido

Maneggevole

Contro

Problemi di alimentazione

Husqvarna 236-II

Husqvarna 236-II

Risultato del test

7

su 10

Potenza
1400 W
Peso
4,7 Kg
Lunghezza barra
35 cm
Pro

Buona potenza

Olio in omaggio

Contro

Plastiche di qualità non eccelsa

Accensione difficoltosa

»
«

Con una motosega a scoppio la sicurezza e la qualità devono venire prima di tutto! Affidati ai migliori modelli sul mercato!

Sei un professionista oppure coltivi l'hobby della lavorazione del legno? Una motosega a scoppio può farti davvero comodo!

Le motoseghe moderne montano dispositivi di protezione che ne consentono l'uso in tutta sicurezza. I progettisti hanno introdotto il freno catena, che blocca la catena al termine del taglio, oltre ad alcuni accorgimenti che ne abbattono i consumi. Anche le vibrazioni sono state ridotte al minimo mediante l'applicazione di particolari strumenti, mentre le moderne impugnature ne rendono molto più confortevole l'uso riducendo la fatica. Il rumore, invece, è stato ridotto mediante l'impiego di marmitte su misura. I modelli più performanti usano motori a due tempi che funzionano con una miscela composta da benzina e olio, in grado di offrire ottime performance. Le principali novità riguardano l'ottimizzazione del flusso d'aria in aspirazione (ideato per ridurre i consumi) e la migliorata ergonomia, che promette grande semplicità d'uso anche ai non esperti. Anche il peso è stato diminuito. E ora diamo un'occhiata alle motoseghe a scoppio che abbiamo deciso di sottoporre al test!

Se invece preferite una motosega elettrica qui potete trovare il nostro articolo sui migliori modelli!

@5617024/pixabay.com

Motoseghe a scoppio a confronto: cosa valutare quando se ne acquista una?

Chi vuole acquistarne una deve sceglierla in base alle proprie esigenze. Chi la utilizza esclusivamente per effettuare servizi di potatura o per ripulire di tanto in tanto il giardino da rovi e piante infestanti, può acquistare un modello meno potente e più economico. Al contrario, un professionista dovrà optare per una motosega che consenta di lavorare senza intoppi e di mantenere una buona produttività.


La migliore motosega a scoppio: ecco perché ho selezionato questi modelli

Ho scelto i prodotti valutati di seguito in base alla potenza espressa, all'ergonomia dell'impugnatura e al prezzo (ho scelto un articolo in base a ciascuna fascia di prezzo, in modo da offrire a ciascun tipo di acquirente il prodotto più congeniale alle proprie esigenze).


@pb826/pixabay.com

Motosega a scoppio: il test


Makita EA3200S40B

Fra le motoseghe a scoppio questa è senza dubbio una delle migliori. Le sue specifiche tecniche? 1350 Watt di potenza, una lunghezza di spada di 40 centimetri, un serbatoio olio catena da 280 ml. Fra i pro di quest'articolo la potenza espressa e il fatto che parte immediatamente, anche a freddo. Lo svantaggio principale è costituito dal prezzo, leggermente più alto rispetto alla concorrenza.


Boudech

Articolo di elevata qualità, compatibile con le norme CE e venduto ad un ottimo prezzo. Ideale sia per i professionisti che per gli hobbisti, questo strumento, molto leggero, ha caratteristiche eccezionali ed è dotato di un tendicatena rapido, un freno automatico ed una tracolla ergonomica. Fra i pro l'ottimo rapporto qualità prezzo e i consumi, molto bassi. Tra gli svantaggi, invece, il fastidio di dover montare autonomamente lama e catena.


Alpina A3700

La sicurezza è massima, garantita dalla presenza di un paramano anteriore. Inoltre, il dispositivo anti-gelo consente un avvio immediato e un'ottima resa anche in pieno inverno. Fra i vantaggi offerti da questo dispositivo la sua leggerezza e l'elevata maneggevolezza. Tra gli svantaggi, invece, alcuni problemi di alimentazione che ne causano lo spegnimento.


Husqvarna 236-II

Questo dispositivo possiede una cilindrata da 38,2 cc, 1,4 kW di potenza ed una velocità alla massima potenza pari a 9000 giri/min. Tra i vantaggi la potenza espressa e la presenza di un litro d'olio in omaggio. Fra i difetti le plastiche esterne, di bassa qualità, e qualche difficoltà di troppo paventata in fase di accensione.



@621hjmit/pixabay.com

Motoseghe a scoppio a confronto: le vincitrici

Curioso di conoscere il nome della migliore motosega a scoppio fra quelle testate? La Makita EA3200S40B non teme confronti: potente, robusta e facile da accendere, offre una protezione antigelo che ne consente l'uso anche durante le giornate invernali più fredde. Ideale sia per i semplici lavori di potatura che per i tagli professionali. Chi vuol risparmiare qualcosa e puntare su un articolo di ottima qualità, può optare per il modello Boudech. Commercializzato ad un prezzo davvero conveniente, questo prodotto è perfetto per la pulizia del giardino, le potature e ogni altro servizio che non contempla tagli professionali. Leggero e facile da usare, consuma poco e offre una discreta autonomia.

Qui potete trovare una pratica guida su come usare la motosega in sicurezza.

×

Chiudi

Mario R.

Interessi

Artigianatao, bricolage, diy.

Biografia

Ciao a tutti sono Mario. Ho ereditato la passione per l'artigianato da mio padre con il quale ho passato la mia infanzia a costruire fantastici oggetti nei materiali più disparati. Ricordo ancora il nostro capanno degli attrezzi pieno degli strumenti più strani! Aiutandolo nel suo lavoro ho accumulato così tanta esperienza che sento il bisogno di condividerla con gli altri per aiutarli a destreggiarsi in questo fantastico mondo. Grazie a Compado ora posso condividere tutto questo con voi!