
Il miglior svettatoio, per potature facili ed efficaci!
La cura del giardino
Avere un giardino bello costa fatica: bisogna curarlo periodicamente, e nella stagione della potatura occorre eliminare tutti i rami secchi. Fortunatamente oggi esiste uno strumento da giardino in grado di facilitare questo compito: lo svettatoio, infatti, è una sorta di cesoia con manico telescopico, che permette di arrivare a diversi metri di altezza senza usare scale. In questa guida vedremo quali sono gli svettatoi che possono fare al caso vostro.
Cosa considerare nel momento dell’acquisto?
La scelta di uno svettatoio adeguato dipende principalmente dalle proprie esigenze e da quelle del proprio giardino. Giardini particolarmente alberati infatti potranno richiedere uno svettatoio più potente, mentre per giardini più raccolti, magari con alberi non particolarmente alti, si potrà preferire un altro tipo di svettatoio. Un altra importante componente è la robustezza delle lame. Una maggiore robustezza sarà infatti data esclusivamente dai materiali migliori.
Vuoi saperne di più sugli svettatoi? Clicca qui!

I 5 migliori svettatoi disponibili sul mercato
Grazie ad una attenta analisi dei materiali e delle caratteristiche di questi articoli e ad una accurata prova sul campo, ho potuto restringere le mie ricerche. Infatti dopo aver dedicato ore al mio giardino e a quelli dei miei amici, posso finalmente dire di aver trovato i 5 migliori modelli di svettatoi attualmente disponibili sul mercato.
Svettatoio da giardino della Fiskars
Questo strumento da giardino targato Fiskars è stato tra i primi che ho testato, e mi ha piacevolmente colpito per la semplicità con cui ho potuto compiere le leggere potature da giardino. Questo svettatoio ha un angolo di taglio che può raggiungere i 230 gradi, permette di arrivare ai rami che distano ben 6 metri da terra (solo il manico è allungabile fino a 410 cm) e pesa meno di 2 kg (19000 grami per la precisione).
PRO
Strumento in grado di arrivare a 6 metri di altezza
Angolo di taglio di 230 gradi
CONTRO
Prezzo tra i più alti della categoria
Svettatoio da giardino della Einhell
Per questo fantastico strumento della Einhell, invece, la parola d’ordine è comodità: si tratta infatti di uno svettatoio elettrico, che quindi è ancora più facile da usare. Questo strumento da giardino è dotato di un manico telescopico in fibra di vetro, ha una lunghezza taglio da 180 mm ed una potenza di 750 watt.
PRO
Svettatoio con motore elettrico
Molto potente
CONTRO
Peso di oltre 4 Kg

Svettatoio da giardino della Blinky
Anche quello della Blinky si rivela uno strumento da giardino molto interessante. Si tratta di uno svettatoio che vanta una lama inferiore in acciaio ed una superiore teflonata, il manico tondo di alluminio che può essere allungato fino a 3 metri e un’impugnatura soft grip che è in grado di evitare che lo strumento scivoli tra le mani.
PRO
Lama acciaio/teflonata
Manico allungabile fino a 3 metri
CONTRO
Strumento per tagliare solo rametti particolarmente piccoli
Svettatoio da giardino della Wolf-Garten
Devo dire che anche questo strumento della Wolf-Garten si è rivelato un eccellente svettatoio. Questo strumento da giardino è regolabile per due modalità di taglio (rami piccoli o rami grandi), ha una rotazione della testa fino ad un massimo di 225 gradi e le lame sono rivestite da un materiale antiaderente che le protegge dalla resina degli alberi.
PRO
Strumento con doppia modalità di taglio
Rotazione fino a 225 gradi
CONTRO
Prezzo troppo alto rispetto a qualità materiali
Svettatoio da giardino della Spear & Jackson
Chiudo questa mia top 5 con uno strumento da giardino dalle peculiarità più modeste, ma che può comunque essere molto utile. Pur non avendo manici telescopici, questo svettatoio vanta lame in acciaio al carbonio C50 lucidate e laccate, che oltre ad essere molto efficace nel tagliare rami secchi resistono nel tempo all’ossidazione da ruggine. Anche i manici, in tubolare di acciaio, sono molto resistente, e inoltre questo strumento può vantare una garanzia di 10 anni.
PRO
Lame d’acciaio forti e resistenti
10 anni di garanzia
CONTRO
Manca manico telescopico

Conclusioni
Se siete quindi alla ricerca di uno svettatoio per il vostro giardino, tra i 5 che vi ho appena descritto potrete trovare lo strumento che fa per voi. Se volete un mio parere, io spenderei tutti i miei soldi per lo svettatoio della Fiskars perché, pur avendo un costo importante, ripaga lo sforzo economico con una facilità di utilizzo senza uguali. Se invece volete la massima comodità ad un prezzo decisamente più accessibile, anche lo svettatoio della Einhell può essere lo strumento da giardino che fa per voi.
In cerca di altri strumenti per il tuo giardino? Possiamo aiutarti noi, clicca qui e qui!