Trapano Recensione - Febbraio 2018

Mario confronta gli quattro ultimi Trapano

Mario R.
Makita HR2470
Makita HR2470
Bosch PSB 650 RE
Bosch PSB 650 RE
BLACK+DECKER CD714CRES-QS
BLACK+DECKER CD714CRES-QS
Meister SB500M, 5402020
Meister SB500M, 5402020

Ho provato i prodotti per diverso tempo, e li ho messi a dura prova con forature in differenti ambienti e materiali, per testarne le capacità. La mia valutazione tiene conto di diversi fattori, come facilità d'impugnatura, peso, velocità e potenza.

Vincitore
Makita HR2470

Makita HR2470

Risultato del test

9.5

su 10

Potenza
780 W
Dimensioni
45 x 11 x 31 cm
Numero giri
0-1100 giri/minuto
Pro

Potente

Maneggevole

Funzione martello pneumatico

Contro

Molte vibrazioni

Qualità-prezzo
Bosch PSB 650 RE

Bosch PSB 650 RE

Risultato del test

8.5

su 10

Potenza
650 W
Dimensioni
38 x 34 x 11 cm
Numero giri
50-3000 giri/minuto
Pro

Leggero

Pratico

Accessori inclusi in questa offerta

Contro

Si surriscalda facilmente

BLACK+DECKER CD714CRES-QS

BLACK+DECKER CD714CRES-QS

Risultato del test

7.5

su 10

Potenza
710 W
Dimensioni
29 x 8,2 x 26,2 cm
Numero giri
/
Pro

Utilizzabile come avvitatore

Molto pratico da maneggiare

Contro

Materiali leggeri per la realizzazione

Meister SB500M, 5402020

Meister SB500M, 5402020

Risultato del test

7

su 10

Potenza
500 W
Dimensioni
27,4 x 6,8 x 23,2 cm
Numero giri
0-2,900 giri/minuto
Pro

Scocca robusta

Comodo da usare

Contro

Sconsigliato per muri spessi in cemento

Non adatto a lavori pesanti

»
«

Il vostro alleato nei piccoli lavoretti di casa: scegli il tuo trapano!

Il vostro alleato nei piccoli lavoretti domestici

Non so a casa vostra, ma nelle mia famiglia c’è sempre stato solo un trapano, solitamente di uno zio, che viene prestato al bisognoso di turno e spesso viene ripescato dal successivo bisognoso, senza passare dal proprietario principale. E‘ capitato più di una volta che se ne perdesse traccia. Il trapano sparisce in quel famoso pozzo in cui spariscono tutte le cose di casa che non si ritrovano più. Che poi, è anche bello ingombrante e solitamente viene venduto con una valigetta molto funzionale e pratica. Come si fa a perderne traccia? Solo quando non ce l’hai ti rendi conto che per fare qualunque cosa in casa, anche la più banale, come attaccare uno specchio alla parete, ti serve. Eccomi qui di nuovo alla ricerca. Questa volta credo che gli attaccherò un GPS, perché dopo questa ricerca credo di aver anche trovato quello definitivo in termini di qualità.


@LadyDIY/Pixabay.com

Criteri da tenere in considerazione al momento dell’acquisto

Per chi non lo usa per mestiere, apprestarsi a comprarlo può far sentire un pochino spaesati. I prodotti sono tanti, le funzioni più disparate e i prezzi variano non sempre in rapporto alla qualità. Quello che bisogna tenere conto è sicuramente il materiale. Che deve essere robusto, adatto allo sforzo a cui si sottopone l’attrezzo durante il lavoro. Il peso ovviamente è un fattore importante: uno strumento deve essere potente, ma facilmente maneggevole. Altri fattori, la potenza e la velocità, che è meglio sia regolabile, perché ci permette anche di fare dei lavori più precisi e puliti.

Cinque trapani a confronto

Non è facile districarsi tra i tantissimi prodotti che offre il mercato. Dopo una prima cernita, ho scelto i 5 attrezzi che a mio avviso sono i migliori sul mercato nel campo dei trapani domestici.


Trapano punte
@tookapic/pixabay.com

Makita HR2470

Un prodotto potente e preciso, con i suoi 780 watt è sicuramente il più completa della sua categoria. Per le prestazioni possiamo farlo rientrare nelle categorie dei trapani professionali, ma con un prezzo competitivo. Leggero e maneggevole ha anche la funzione martello pneumatico, utilizzabile per piccoli lavori.

Bosch PSB 650 RE

Adatto ad ogni tipo di forature questo è un prodotto sicuramente di qualità. Ha una potenza di 650 Watt, le sue forza sono sicuramente la leggerezza e la maneggevolezza. Messo a dura prova tende a scaldarsi leggermente.

Trapano legno
@Myriams-Fotos/pixabay.com

BLACK+DECKER CD714CRES-QS

Questo strumento a percussione è ideale per qualunque tipo di foratura, molto leggero e maneggevole, grazie alle diverse velocità è utilizzabile anche come avvitatore. Punto negativo i materiali plastici utilizzati sembrano un po‘ economici, anche se risulta comunque un prodotto resistente. Potenza di 710W

Meister SB500M, 5402020

Adeguato a piccoli lavori, ha una potenza di 500w, un’impugnatura agevole e una scocca abbastanza robusta. Fa un po‘ di fatica su muri spessi di cemento.

Conclusione

Dopo giorni e giorni di prove, posso dire con assoluta certezza che quello che mi ha convinto di più è il modello della Makita. Prodotto versatile e professionale, veramente adatto a tutti i tipi di lavori bricolage e fai da te. Un’ottima alternativa con buon rapporto qualità prezzo migliore è il modello della Bosh, comodo e leggere, veramente pratico.

×

Chiudi

Mario R.

Interessi

Artigianatao, bricolage, diy.

Biografia

Ciao a tutti sono Mario. Ho ereditato la passione per l'artigianato da mio padre con il quale ho passato la mia infanzia a costruire fantastici oggetti nei materiali più disparati. Ricordo ancora il nostro capanno degli attrezzi pieno degli strumenti più strani! Aiutandolo nel suo lavoro ho accumulato così tanta esperienza che sento il bisogno di condividerla con gli altri per aiutarli a destreggiarsi in questo fantastico mondo. Grazie a Compado ora posso condividere tutto questo con voi!