
Il migliore raschietto per ghiaccio da auto, per combattere opportunamente il gelo!
A cosa serve un raschietto per ghiaccio da parabrezza?
La neve e il ghiaccio accumulati sopra le auto comportano un problema ben conosciuto nelle regioni più fredde, anche in Italia. Il raschietto da ghiaccio per auto è uno strumento utile per rimuovere il ghiaccio depositato sul parabrezza. Normalmente il raschietto da ghiaccio per auto si usa la mattina, dopo una notte di gelo e – in alcuni casi – di pioggia intensa. Con questo test ho confrontato cinque modelli di raschietto da ghiaccio per auto, valutando attentamente i pregi e i difetti dello strumento in ciascuna configurazione.
Per saperne di più sul raschietto per rimuovere il ghiaccio clicca qui.
Cosa considerare nel momento dell’acquisto?
Non esiste un modello di raschietto da ghiaccio per auto particolarmente diverso dagli altri per funzionalità, ma le configurazioni sono piuttosto variabili. Prima di acquistare uno strumento simile è bene valutare la frequenza con cui si ha bisogno di usare il raschietto, la quantità di ghiaccio e le dimensioni dello strumento. Questi parametri variano anche sulla base della regione in cui si vive.
Perché ho scelto questi 5 modelli di raschietto da ghiaccio per auto?
Ho selezionato ogni raschietto per auto sulla base delle potenzialità di utilizzo, tra cui la versatilità. Anche il brand di ogni strumento ha influito nella mia scelta di inserire o meno il raschietto nel test.

Il test: 5 modelli a confronto
Michelin 92100
Raschietto efficace e funzionale. Materiali ottimi, uno strumento di fattura eccellente, in coerenza con la fama del marchio Michelin.
Pro: materiali, versatilità d’uso.
Contro: impugnatura molto corta.
Guanto da ghiaccio Hama
Configurazione a guanto per questo modello, con l’interno foderato in tessuto sintetico molto morbido. Semplice ma efficiente.
Pro: estremamente leggero.
Contro: punta un po‘ troppo flessibile.

Cartrend Duo
Design poco ergonomico, per il parabrezza di qualsiasi auto. Comodo da trasportare, ma non ha un vero e proprio manico per l’impugnatura.
Pro: dimensioni ridotte, ottimo per il portaoggetti.
Contro: impugnatura scomoda, sezione terminale troppo delicata.
System One RS 1000
Kit con spugna e raschietto per ghiaccio. La spugna è utile per gli interventi più mirati. Interessante la funzione antinebbia.
Pro: dotazione molto completa.
Contro: qualità generale appena sufficiente.
Cartrend Pinguin
Originale nella forma, affidabile nel funzionamento. Buono nella rimozione del ghiaccio, con una forma piatta ed ergonomica.
Pro: design, plastiche di qualità.
Contro: sezione frontale molto stretta.

Conclusioni
Il miglior raschietto da ghiaccio per auto del confronto è il Cartrend Duo. Uno strumento praticamente privo di difetti, con la sola pecca di un’impugnatura che qualcuno potrebbe trovare scomoda. Il miglior rapporto qualità/prezzo, invece, è quello del raschietto Michelin 92100 , con una conformazione a guanto molto morbida e piacevole. Entrambi i modelli sono adatti per qualsiasi auto, indipendentemente dalle misure del parabrezza, ma suggerisco lo strumento Michelin per le auto con dimensioni maggiori, o semplicemente per una pulizia più rapida ed efficace.
In cerca anche di un liquido lavavetri per la tua auto? Scegli con noi il migliore, clicca qui!