
Per la qualità del suono nella tua macchina, scegli un altoparlante!
Musica a tutto volume in auto

All’interno della propria auto l’impianto stereo costituisce un elemento importante. Chi, come tanti, è costretto a stare bloccato nel traffico molte ore a settimana, infatti, trova enorme conforto dalla musica che può ascoltare all’interno del proprio abitacolo. È per questo motivo che scegliere gli altoparlanti giusti per la propria vettura non solo è importante, ma può anche essere fondamentale per la serenità del proprio animo alla guida. Come al solito, in questa guida vi darò le mie dritte sull’argomento.
Come scegliere gli altoparlanti per l’auto

Come spesso accade in questi casi, la scelta madre che guida all’acquisto degli altoparlanti auto è figlia delle aspettative personali. Tradotto in parole più semplici: cosa cercate negli altoparlanti? Vi potreste dividere in due categorie: chi non ha pretese e sceglie un prodotto qualunque purché assicuri la funzione audio, e chi invece vuole un’esperienza di ascolto senza precedenti.

Se state leggendo queste righe, do per scontato che appartenete alla seconda categoria, e quindi vi invito a considerare anche valori come la Risposta in Frequenza (è un range che si misura in Hz, maggiore è il valore e migliore sarà la qualità audio), la sensibilità (si misura in dB, deve essere superiore almeno a 90) e la Potenza (si misura in watt, e anche in questo caso si raccomanda di comprare un dispositivo dal valore più alto possibile).
I migliori 5 altoparlanti per auto
Dopo un accurato test, sono riuscito a restringere il campo ed ho finalmente chiuso il cerchio su quelli che sono i migliori 5 modelli di altoparlanti per auto presenti sul mercato:
Altoparlanti Pioneer TS-G1332i
Si tratta di un tipo di altoparlante di qualità standard, con un massimo di 35 watt di potenza nominale, 240 watt in uscita ed un’impedenza di 4 Ohm. L’aspetto che più ho apprezzato è il diametro dell’altoparlante, di circa 13 cm, che lo ha reso facilmente compatibile con il vano anteriore della mia Fiat Grande Punto.
La qualità audio, invece, non è il massimo, ma è sicuramente commisurata al valore economico degli altoparlanti.
Altoparlanti JBL Car CS7
Con questi altoparlanti il livello comincia a salire. Sono realizzati in polipropilene, hanno una potenza massima di 150 watt, una risposta di frequenza di 21 kHz ed un diametro di 165 mm. Il filtro crossover è sicuramente il miglior aspetto di questi altoparlanti, perché si può montare anche esternamente.
Da rivedere, invece, la mancanza delle griglie di protezione per i woofer.
Altoparlanti Alpine SXE-1725S
Questi altoparlanti hanno dei valori standard, ma possono contare sulla qualità di un marchio come Alpine. Diametro da 165 mm, potenza da 40 watt, sensibilità 92 dB. In questi altoparlanti ho apprezzato la facilità di montaggio, grazie alle viti comprese nella confezione.
Sulla qualità del suono, invece, vale lo stesso discorso fatto per gli altoparlanti Pioneer TS-G1332: è commisurato al valore economico del prodotto.
Altoparlanti Kenwood Electronics KFC-E1065
La Kenwood da decenni è azienda leader nell’impiantistica audio, e i suoi altoparlanti non possono essere da meno. La potenza di picco è di 210 watt, la sensibilità è di 90 dB e l’impedenza è di 4 Ohm.
In queste casse ho finalmente riscontrato la qualità audio che cercavo, peccato solo che il diametro di appena 9,26 cm non le renda adattabili alla maggioranza degli abitacoli.
Altoparlanti Renegade RX6 2C
La marca, Renegade, magari ai più non dirà tantissimo, ma si tratta di un’azienda che ha la sua storia nel mondo degli altoparlanti. Le casse in questione hanno un’impedenza da 8 Ohm, una potenza massima di 200 watt ed un diametro di 165 mm.
Di queste casse ho apprezzato la facilità di montaggio, da rivedere invece la qualità audio.
Conclusioni
Gli altoparlanti che vi ho appena descritto possono essere alternativamente riportati nelle due scuole di pensiero che vi ho descritto in precedenza, ovvero quella che risponde al mantra “basta che si ascolti musica” e quella che vuole la qualità audio massima.
Gli altoparlanti che meglio rappresentano quest’ultima visione delle cose, e che io vi consiglio come prodotte migliore in assoluto all’interno della mia recensione, sono quelli della JBL, i Car CS7. Se invece appartenete alla prima scuola di pensiero, anche perché non volete svenarvi per acquistare un paio di altoparlanti, allora vi consiglio di puntare sugli Alpine SXE-1725S.