
Un'autoradio è essenziale per la tua macchina: scegli la tua!
Considerazioni generali sull’autoradio

Alcune riflessioni introduttive sulle autoradio
Se amate viaggiare in auto con la musica in sottofondo, l’autoradio è il prodotto che fa per voi. Grazie alle sue caratteristiche, vi consente di ascoltare cd o radio mentre siete alla guida.
Le auto moderne generalmente hanno tutte l’autoradio integrata, ma se avete bisogno di acquistare un’autoradio, in questo breve articolo vi darò degli utili consigli in merito.
Consigli utili per l’acquisto di un’autoradio

Come scegliere il modello di autoradio più adatto alle vostre esigenze
Nel caso in cui dobbiate acquistare un’autoradio vi consiglio di tenere in considerazione alcuni elementi indispensabili per la scelta dell’autoradio più adatta a voi.
Per prima cosa accertatevi che il modello di autoradio che scegliete sia compatibile con la vostra automobile, onde evitare di spendere dei soldi inutilmente.
Per verificare ciò vi basterà leggere la scheda tecnica dell’autoradio, nella quale sono elencate tutte le caratteristiche tecniche relative a potenza, presenza o meno di RDS, DAB ed antischok, tipo di equalizzazione, retroilluminazione colore e colore dei tasti, formati di riproduzione musicale, eventuale presenza di telecomando ad infrarossi, sintonizzatore TV e presenza del GPS.

Nel caso in cui l’autoradio disponga di schermo, la scheda tecnica dovrà elencarne le specifiche tecniche. Stesso discorso vale per le casse: leggete bene la scheda tecnica in modo tale da conoscerne la potenza, la qualità di riproduzione del suono ed il materiale con cui sono realizzate.
Una volta analizzate le specifiche tecniche dell’autoradio, per scegliere quella più adatta alla vostre esigenze vi consigliamo di analizzarne bene l’uso che dovete farne: se viaggiate principalmente da soli e volete un impianto potente, vi consigliamo di acquistare un’autoradio con un impianto dotato di diffusori, amplificatore e subwoofer; se però non siete patiti di questo genere di riproduzione anche un modello di autoradio più semplice andrà benissimo, anche perchè vi darà un buon risultato ad un prezzo più accessibile.
Stesso discorso vale nel caso in cui viaggiate tendenzialmente in compagnia: un’autoradio con impianto dotato di amplificatore è sprecata, in quanto sarebbe poco sfruttata. Se invece viaggiate spesso con bambini vi consigliamo di acquistare un’autoradio dotata di connettori per dispositivi esterni compatibili per videogiochi o playstation.
Se l’autoradio non è dotata di casse, vi consiglio di recarvi presso un negozio di elettronica e di farvi consigliare, anche perchè dovete tenere presente che non tutte le casse sono compatibili per tutte le autoradio.
Ultimo elemento da tenere in considerazione è quello legato all’estetica: sceglietela in base ai vostri gusti.
Cinque modelli selezionati per voi
Sony CDXG1200U Autoradio con Lettore CD, MP3, USB, Aux, Potenza Massima di Uscita 4x 55 W, Rosso
Modello di auoradio dotato di Music Playback per cellulari Android, Display LCD, Funzione e MegaBass. Illuminazione rossa.
Pregi: compatibile per dispositivi android. Difetti: prezzo elevato
Radio Audiocore AC9720 B MP3/WMA/USB/RDS/SD ISO Bluetooth Multicolore
Questo modello di auotradio è dotato di retroilluminazione a 7 colori, oltre che di tecnologia bluetooth e radio in FM con RDS.
Supporta i formati MP3 e WMA oltre che chiavette USB e schede SD e TF.
Pregi: tecnologia bluetooth. Difetti: priva di equalizzatore e di sistema antischock.
PolarLander autoradio Audio USB / SD / MP3 Player ricevitore Bluetooth a mani libere con telecomando Nero 1 Din
Dotata di telecomando, supporto Treble, bass, fader, equalizzatore, ha una potenza di riproduzione di suono elevata e dispositivo bluetooth incorporato.
Pregi: ottimo rapporto qualità prezzo. Difetti: priva di antischock e di presa USB.
D-X130 JVC Digital Media Receiver, USB, Nero/Antracite
Questo modello di autoradio è dotato di ricerca dei canali automatica, oltre che di ingressi USB e AUX per la riproduzione della musica. Supporta il formato MP3 ed è dotata di connettore ISO.
Pregi: ricerca automatica dei canali, dotata di ingressi USB e AUX. Difetti: prezzo elevato rispetto alla media, non riproduce formati WMA.
Pioneer DEH-1800UB SintoCD USB con Lettura Flac e Compatibilità AOA 2.0
Autoradio dotata di lettura FLAC e di sintonizzatore CD e di presa per chiavetta USB.
Display bianco con tasti rossi.
Pregi: dotata di sintonizzatore e di lettore cd. Difetti: prezzo elevato.
Conclusioni sulle autoradio
Considerazioni finali sulle autoradio
Dal test che ho effettuato per voi posso affermare che il miglior modello di autoradio è il Radio Audiocore AC9720 B MP3/WMA/USB/RDS/SD ISO Bluetooth Multicolore, dotato di bluetooth e compatibile sia per MP3 sia per WMA.
Il migliore come rapporto qualità – prezzo è il PolarLander, che grazie all’equalizzatore coniuga ottima qualità di suono con un prezzo molto vantaggioso.