Casco modulare Recensione - Settembre 2017

Carlo confronta 5 diversi modelli di casco modulare

Carlo S.
CASCO MOTO CABERG
CASCO MOTO CABERG
MOTO F19 MOTOHELMETS
MOTO F19 MOTOHELMETS
Givi HX16BN90058 
Givi HX16BN90058 
BHR 50129
BHR 50129

Nel corso del test svolto, ho dato importanza a diversi parametri di valutazione. Per prima cosa, ho verificato la qualità dei materiali di costruzione e se fosse presente l’etichetta con il certificato di omologazione. Inoltre ho controllato la praticità della mentoniera e se ogni prodotto non fosse troppo pesante da indossare.

Vincitore
CASCO MOTO CABERG

CASCO MOTO CABERG

Risultato del test

9.8

su 10

Misura
M (57-58cm)
Materiale
Materiale termoplastico
Visiera parasole
Si
Pro

Materiali di qualità

Sicurezza

Contro

Visiera parasole non ottimale

Qualità-prezzo
MOTO F19 MOTOHELMETS

MOTO F19 MOTOHELMETS

Risultato del test

9

su 10

Misura
L (59-60cm)
Materiale
Materiale termoplastico
Visiera parasole
Apribile e resistente ai graffi con protezione UV
Pro

Ottima vestibilità

Contro

Non isola benissimo dai rumori

Givi HX16BN90058 

Givi HX16BN90058 

Risultato del test

8.5

su 10

Misura
M (57-58cm)
Materiale
Materiale termoplastico
Visiera parasole
Si
Pro

Calza comodo

Contro

Rivestimento esterno che tende a graffiarsi

BHR 50129

BHR 50129

Risultato del test

8.2

su 10

Misura
M (57-58cm)
Materiale
n.d.
Visiera parasole
Si
Pro

Più leggero di un modello integrale

Contro

Tende ad appannarsi con la visiera abbassata

»
«

Casco modulare: il migliore amico della tua sicurezza!

Un casco modulare di qualità per la sicurezza in moto

Si tratta di un modello molto simile a quello integrale ma si differenzia da quest’ultimo per la possibilità di aprire la mentoniera. Inoltre un casco di questo genere è fornito di visiera apribile ed è un gran vantaggio, soprattutto con il gran caldo in estate. Dunque per la sicurezza in strada si può optare per un modello di questa tipologia ma è sempre bene accertarsi che sia omologato e costruito con materiali all’altezza. Per aiutarvi nell’acquisto, ho confrontato per voi 5 caschi modulati tra i più performanti sul mercato.

Per saperne di più, clicca qui!


@JacLou/pixabay.com

Da quali caratteristiche riconoscere un buon articolo?

Quando ci rechiamo in negozio per comprare un nuovo casco modulare per la nostra moto, è preferibile assicurarsi che l’esemplare scelto sia effettivamente dotato di alcune caratteristiche. 

La prima cosa da fare per avere un buon prodotto, è toccare con mano i materiali di fabbricazione che dovranno essere robusti, sia esternamente che per quel che riguarda l’imbottitura interna. Altro aspetto da controllare è la presenza del marchio di omologazione. Infatti se è riportata la sigla P-J, vuol dire che ha la doppia omologazione e può essere utilizzato con la mentoniera sia aperta che chiusa per fungere anche da casco integrale. 

Prima di procedere con l’acquisto dovremo scegliere con precisione la taglia, per non indossare un casco troppo largo o stretto. Dunque faccia la prova indossando il modello prescelto per essere certi che la misura sia quella giusta.

Perché sono stati selezionati questi prodotti per il test?

I 5 caschi modulari scelti per il confronto sono stati realizzati con ottimi materiali ed imbottiture che garantiscono sicurezza ed affidabilità. Inoltre, chi li ha acquistati ne ha apprezzato l’eleganza del design e la comodità della visiera e dell’apertura della mentoniera. 

@noxignis/pixabay.com

4 caschi modulari a confronto


CABERG DUKE SMART

Casco modulare realizzato con ottimi materiali, ideale per andare in moto senza timori per la sicurezza.

 Questo modello modulare è realizzato con materiali e finiture di qualità che lo rendono resistente agli urti ed agli agenti atmosferici. Il rivestimento interno è sfoderabile e può essere lavato in lavatrice. La visiera con parasole è facile da aprire con una mano e con la mentoniera chiusa diventa protettivo come quello integrale.


BHR 50129

Casco modulare confortevole e dotato di buona imbottitura per poter guidare la moto in maniera sicura.

 L’ articolo è un esemplare modulare con doppia visiera apribile che offre una buona visibilità. La plastica sembra essere di qualità ed anche l’imbottitura conferisce una certa sicurezza. La mentoniera può essere aperta senza difficoltà mentre lasciandola abbassata si ha l’effetto di un modello integrale.

 

Givi HX16BN90058 HPS HX16

Casco modulare con visiera parasole e mentoniera alzabile, perfetto per godersi la propria moto in sicurezza.

Questo casco di tipo modulare si caratterizza per un bel design elegante ma al tempo stesso sportivo. La termoplastica appare solida e di buona fattura e la visiera è dotata di una tendina parasole. La mentoniera è apribile e non opprime sul mento, permettendo una buona circolazione dell’aria.

  

MOTO HELMETS

Casco modulare con mentoniera ripiegabile, comodo da indossare in moto per girare in città o percorrere strade a scorrimento veloce.

Si tratta di un esemplare modulare che presenta una visiera alzabile paravento e parasole dotata di ottima visibilità. Inoltre è fornito di mentoniera ripiegabile verso l’alto che garantisce un perfetto ricambio d’aria. Il rivestimento interno è estraibile e lavabile e l’imbottitura dà il giusto grado di sicurezza senza appesantire.

@MikesPhotos/pixabay.com

Quale casco modulare vince il test?

Una volta terminato il confronto, ho deciso di scegliere come migliore casco modulare CABERG DUKE SMART, un articolo costruito con ottimi materiali, confortevole ed in grado di garantire sicurezza in caso di incidenti in moto. 

Il rapporto qualità/prezzo più convincente è quello di MOTO F19 MOTOHELMETS, un modello modulare con eccellente imbottitura e visiera che offre una perfetta visuale.

Ti interessano i prodotti per la moto? Scopri allora la nostra recensione sui guanti da moto cliccando qui!

×

Chiudi

Carlo S.

Interessi

Sport

Biografia

Buongiorno, mi presento: sono Carlo e mi occupo delle sezioni Tempo Libero ed Sport, destinate a divertirvi (e magari aiutarvi a stare in forma!) con i migliori prodotti di ultimo grido! Sono un gran frequentatore della palestra e pratico diversi sport. Il tempo libero è anche importante, per questo ho deciso di scrivere recensioni su prodotti di queste categorie. Lasciate i vostri commenti e suggerimenti se desiderate un articolo su uno specifico argomento. A presto! Carlo