
Casco modulare: il migliore amico della tua sicurezza!
Un casco modulare di qualità per la sicurezza in moto
Si tratta di un modello molto simile a quello integrale ma si differenzia da quest’ultimo per la possibilità di aprire la mentoniera. Inoltre un casco di questo genere è fornito di visiera apribile ed è un gran vantaggio, soprattutto con il gran caldo in estate. Dunque per la sicurezza in strada si può optare per un modello di questa tipologia ma è sempre bene accertarsi che sia omologato e costruito con materiali all’altezza. Per aiutarvi nell’acquisto, ho confrontato per voi 5 caschi modulati tra i più performanti sul mercato.
Per saperne di più, clicca qui!

Da quali caratteristiche riconoscere un buon articolo?
Quando ci rechiamo in negozio per comprare un nuovo casco modulare per la nostra moto, è preferibile assicurarsi che l’esemplare scelto sia effettivamente dotato di alcune caratteristiche.
La prima cosa da fare per avere un buon prodotto, è toccare con mano i materiali di fabbricazione che dovranno essere robusti, sia esternamente che per quel che riguarda l’imbottitura interna. Altro aspetto da controllare è la presenza del marchio di omologazione. Infatti se è riportata la sigla P-J, vuol dire che ha la doppia omologazione e può essere utilizzato con la mentoniera sia aperta che chiusa per fungere anche da casco integrale.
Prima di procedere con l’acquisto dovremo scegliere con precisione la taglia, per non indossare un casco troppo largo o stretto. Dunque faccia la prova indossando il modello prescelto per essere certi che la misura sia quella giusta.
Perché sono stati selezionati questi prodotti per il test?
I 5 caschi modulari scelti per il confronto sono stati realizzati con ottimi materiali ed imbottiture che garantiscono sicurezza ed affidabilità. Inoltre, chi li ha acquistati ne ha apprezzato l’eleganza del design e la comodità della visiera e dell’apertura della mentoniera.

4 caschi modulari a confronto
CABERG DUKE SMART
Casco modulare realizzato con ottimi materiali, ideale per andare in moto senza timori per la sicurezza.
Questo modello modulare è realizzato con materiali e finiture di qualità che lo rendono resistente agli urti ed agli agenti atmosferici. Il rivestimento interno è sfoderabile e può essere lavato in lavatrice. La visiera con parasole è facile da aprire con una mano e con la mentoniera chiusa diventa protettivo come quello integrale.
BHR 50129
Casco modulare confortevole e dotato di buona imbottitura per poter guidare la moto in maniera sicura.
L’ articolo è un esemplare modulare con doppia visiera apribile che offre una buona visibilità. La plastica sembra essere di qualità ed anche l’imbottitura conferisce una certa sicurezza. La mentoniera può essere aperta senza difficoltà mentre lasciandola abbassata si ha l’effetto di un modello integrale.
Givi HX16BN90058 HPS HX16
Casco modulare con visiera parasole e mentoniera alzabile, perfetto per godersi la propria moto in sicurezza.
Questo casco di tipo modulare si caratterizza per un bel design elegante ma al tempo stesso sportivo. La termoplastica appare solida e di buona fattura e la visiera è dotata di una tendina parasole. La mentoniera è apribile e non opprime sul mento, permettendo una buona circolazione dell’aria.
MOTO HELMETS
Casco modulare con mentoniera ripiegabile, comodo da indossare in moto per girare in città o percorrere strade a scorrimento veloce.
Si tratta di un esemplare modulare che presenta una visiera alzabile paravento e parasole dotata di ottima visibilità. Inoltre è fornito di mentoniera ripiegabile verso l’alto che garantisce un perfetto ricambio d’aria. Il rivestimento interno è estraibile e lavabile e l’imbottitura dà il giusto grado di sicurezza senza appesantire.

Quale casco modulare vince il test?
Una volta terminato il confronto, ho deciso di scegliere come migliore casco modulare CABERG DUKE SMART, un articolo costruito con ottimi materiali, confortevole ed in grado di garantire sicurezza in caso di incidenti in moto.
Il rapporto qualità/prezzo più convincente è quello di MOTO F19 MOTOHELMETS, un modello modulare con eccellente imbottitura e visiera che offre una perfetta visuale.
Ti interessano i prodotti per la moto? Scopri allora la nostra recensione sui guanti da moto cliccando qui!