Guanti da moto Recensione - Gennaio 2018

Carlo confronta gli quattro ultimi Guanti da moto

Carlo S.
Guanti Alpinestars GP
Guanti Alpinestars GP
Ixon
Ixon
 A-Pro Bianco
A-Pro Bianco
CARCHET®
CARCHET®

Per valutare gli articoli, ho preso in considerazione la resistenza del materiale e il comfort offerto da ogni guanto. Ho valutato anche dettagli come i rinforzi e gli inserti traspiranti, senza trascurare ovviamente l'aspetto estetico.

Vincitore
Guanti Alpinestars GP

Guanti Alpinestars GP

Risultato del test

10

su 10

Materiale
Pelle, multi materiali
Peso
n.d.
Taglia
S, M, XXL
Pro

Resistenza e leggerezza

Con inserti in pelle e superficie traforata

Polsino con chiusura protettiva in velcro

Contro

Stile particolare

Qualità-prezzo
Ixon

Ixon

Risultato del test

9

su 10

Materiale
Tessile
Peso
n.d.
Taglia
L
Pro

Omologato CE

Sistema di aerazione

Superficie rinforzata per protezioni sulle falangi

Contro

Design migliorabile

 A-Pro Bianco

A-Pro Bianco

Risultato del test

8

su 10

Materiale
Pelle
Peso
209 g
Taglia
L
Pro

Realizzato in pelle con fodera in poliestere

Comfort e resistenza

Rinforzi in fibra di carbonio sulle nocche e fori traspiranti

Contro

Solo per l’estate

CARCHET®

CARCHET®

Risultato del test

7.5

su 10

Materiale
Fibra, PU
Peso
82 g
Taglia
L
Pro

Design ergonomico e antiscivolo

Superficie in neoprene

Tessuto reticolare e traspirante

Contro

Adatto solo in estate

»
«

Guida la tua moto al caldo: scegli i migliori guanti da moto!

Quali sono i criteri importanti al momento dell’acquisto?


guanti da moto
@Antranias/pixabay.com

Per scegliere i migliori guanti da moto, è opportuno valutare diversi fattori. Dopo aver controllato il motore e indossato il giusto equipaggiamento, infatti, il viaggio sarà molto più piacevole. Di ogni modello, bisogna innanzitutto osservare la superficie: il materiale dev’essere resistente, traspirante e imbottito. Se si tratta di un guanto invernale, inoltre, è fondamentale che il rivestimento esterno sia anche impermeabile.

È importante dare un’occhiata ai dettagli, a partire dai rinforzi sulle dita e dagli inserti antiscivolo che migliorano la presa. Indossando il modello giusto, infatti, la guida diventa molto più piacevole e disinvolta. Vale la pena prendere in considerazione anche altri aspetti, come la possibilità di stringere o allargare il polsino attraverso la chiusura in velcro. Infine, accanto alla funzionalità di ogni articolo, bisogna valutare anche il design e l’estetica.

Test: i 5 modelli a confronto

guanti da moto
@Pexels/pixabay.com

Guanto protettivo CARCHET® per scooter in fibra, PU e cuoio

Il modello proposto da CARCHET®, realizzato in fibra, PU e cuoio, si caratterizza per il design ergonomico e antiscivolo che rende questo articolo particolarmente confortevole. Il guanto, inoltre, assicura la copertura completa del dito e un’ottima presa grazie alla superficie in neoprene.

La regolazione del polso con il velcro, al tempo stesso, consente di adattare il guanto e di modificarne la chiusura. Infine, meritano di essere citati il tessuto reticolare e traspirante e la protezione esterna antiurto in fibra di carbonio. Tutti questi dettagli evitano l’abrasione e riducono l’usura.

Guanto da motocicletta IXON Rs Lift Hp in nero e arancione

Il modello proposto da IXON, perfetto da utilizzare durante la bella stagione, è realizzato in un materiale tessile e dotato di un sistema di aerazione. Durante i mesi estivi, quindi, gli uomini possono concedersi una passeggiata in moto senza risentire della temperatura elevata.

La superficie del guanto rinforzata e le protezioni in corrispondenza delle falangi rendono questo modello sicuro in qualsiasi circostanza. I guanti realizzati da INOX, infine, sono omologati CE, perciò rappresentano una soluzione ideale per tutti i motociclisti.

Guanto da moto Alpinestars Gp Plus R

Il modello realizzato da Alpinestars presenta un design ergonomico che conquista tutti i motociclisti. Flessibile, confortevole e ricercato in ogni dettaglio, questo articolo riesce a coniugare protezione e originalità. La calzata perfetta consente di guidare la motocicletta con disinvoltura e senza affaticare mai le dita. La superficie traforata in corrispondenza del palmo e del dorso, invece, aiuta a regolare la temperatura.

Altrettanto utili sono gli inserti in pelle, che rinforzano i punti d’appoggio e contrastano il rischio di abrasione, e quelli elasticizzati che migliorano la mobilità. Il polsino con chiusura protettiva in velcro, infine, protegge la mano e il polso in caso di caduta. Leggeri e al tempo stesso resistenti, questi guanti garantiscono le migliori performance in ogni circostanza.


Guanto da moto in pelle A-Pro con protezioni

Questo guanto da motocicletta è realizzato in pelle e rivestito con una fodera in poliestere: la combinazione di materiali assicura comfort e resistenza a tutti gli amanti della motocicletta. Il guanto sportivo garantisce una copertura perfetta delle dita e un’ottima presa, anche grazie al design ergonomico e agli inserti antiscivolo sul palmo.

I rinforzi in fibra di carbonio sulle nocche, inoltre, proteggono la mano e consentono di guidare con maggiore spensieratezza. Gli inserti traforati, invece, sono indispensabili per lasciar traspirare l’aria e mantenere la pelle sempre alla giusta temperatura. È molto comoda, infine, la chiusura in velcro all’altezza del polso.

Conclusione sui migliori articoli

guanti da moto
@noiresur/pixabay.com

Secondo il test, il miglior prodotto è quello realizzato da Alpinestars, ergonomico e confortevole. La ricercatezza dei dettagli, dagli inserti traforati alla chiusura in velcro, riesce a soddisfare le esigenze di tutti i motociclisti.

L’articolo con il miglior rapporto qualità prezzo è invece quello realizzato da Guanti Ixon. Impermeabile e traspirante, questo guanto assicura la massima comodità.

×

Chiudi

Carlo S.

Interessi

Sport

Biografia

Buongiorno, mi presento: sono Carlo e mi occupo delle sezioni Tempo Libero ed Sport, destinate a divertirvi (e magari aiutarvi a stare in forma!) con i migliori prodotti di ultimo grido! Sono un gran frequentatore della palestra e pratico diversi sport. Il tempo libero è anche importante, per questo ho deciso di scrivere recensioni su prodotti di queste categorie. Lasciate i vostri commenti e suggerimenti se desiderate un articolo su uno specifico argomento. A presto! Carlo