
Guida la tua moto al caldo: scegli i migliori guanti da moto!
Quali sono i criteri importanti al momento dell’acquisto?

Per scegliere i migliori guanti da moto, è opportuno valutare diversi fattori. Dopo aver controllato il motore e indossato il giusto equipaggiamento, infatti, il viaggio sarà molto più piacevole. Di ogni modello, bisogna innanzitutto osservare la superficie: il materiale dev’essere resistente, traspirante e imbottito. Se si tratta di un guanto invernale, inoltre, è fondamentale che il rivestimento esterno sia anche impermeabile.
È importante dare un’occhiata ai dettagli, a partire dai rinforzi sulle dita e dagli inserti antiscivolo che migliorano la presa. Indossando il modello giusto, infatti, la guida diventa molto più piacevole e disinvolta. Vale la pena prendere in considerazione anche altri aspetti, come la possibilità di stringere o allargare il polsino attraverso la chiusura in velcro. Infine, accanto alla funzionalità di ogni articolo, bisogna valutare anche il design e l’estetica.
Test: i 5 modelli a confronto

Guanto protettivo CARCHET® per scooter in fibra, PU e cuoio
Il modello proposto da CARCHET®, realizzato in fibra, PU e cuoio, si caratterizza per il design ergonomico e antiscivolo che rende questo articolo particolarmente confortevole. Il guanto, inoltre, assicura la copertura completa del dito e un’ottima presa grazie alla superficie in neoprene.
La regolazione del polso con il velcro, al tempo stesso, consente di adattare il guanto e di modificarne la chiusura. Infine, meritano di essere citati il tessuto reticolare e traspirante e la protezione esterna antiurto in fibra di carbonio. Tutti questi dettagli evitano l’abrasione e riducono l’usura.
Guanto da motocicletta IXON Rs Lift Hp in nero e arancione
Il modello proposto da IXON, perfetto da utilizzare durante la bella stagione, è realizzato in un materiale tessile e dotato di un sistema di aerazione. Durante i mesi estivi, quindi, gli uomini possono concedersi una passeggiata in moto senza risentire della temperatura elevata.
La superficie del guanto rinforzata e le protezioni in corrispondenza delle falangi rendono questo modello sicuro in qualsiasi circostanza. I guanti realizzati da INOX, infine, sono omologati CE, perciò rappresentano una soluzione ideale per tutti i motociclisti.
Guanto da moto Alpinestars Gp Plus R
Il modello realizzato da Alpinestars presenta un design ergonomico che conquista tutti i motociclisti. Flessibile, confortevole e ricercato in ogni dettaglio, questo articolo riesce a coniugare protezione e originalità. La calzata perfetta consente di guidare la motocicletta con disinvoltura e senza affaticare mai le dita. La superficie traforata in corrispondenza del palmo e del dorso, invece, aiuta a regolare la temperatura.
Altrettanto utili sono gli inserti in pelle, che rinforzano i punti d’appoggio e contrastano il rischio di abrasione, e quelli elasticizzati che migliorano la mobilità. Il polsino con chiusura protettiva in velcro, infine, protegge la mano e il polso in caso di caduta. Leggeri e al tempo stesso resistenti, questi guanti garantiscono le migliori performance in ogni circostanza.
Guanto da moto in pelle A-Pro con protezioni
Questo guanto da motocicletta è realizzato in pelle e rivestito con una fodera in poliestere: la combinazione di materiali assicura comfort e resistenza a tutti gli amanti della motocicletta. Il guanto sportivo garantisce una copertura perfetta delle dita e un’ottima presa, anche grazie al design ergonomico e agli inserti antiscivolo sul palmo.
I rinforzi in fibra di carbonio sulle nocche, inoltre, proteggono la mano e consentono di guidare con maggiore spensieratezza. Gli inserti traforati, invece, sono indispensabili per lasciar traspirare l’aria e mantenere la pelle sempre alla giusta temperatura. È molto comoda, infine, la chiusura in velcro all’altezza del polso.
Conclusione sui migliori articoli

Secondo il test, il miglior prodotto è quello realizzato da Alpinestars, ergonomico e confortevole. La ricercatezza dei dettagli, dagli inserti traforati alla chiusura in velcro, riesce a soddisfare le esigenze di tutti i motociclisti.
L’articolo con il miglior rapporto qualità prezzo è invece quello realizzato da Guanti Ixon. Impermeabile e traspirante, questo guanto assicura la massima comodità.