Portabici per auto Recensione - Gennaio 2018

Carlo confronta gli cinque ultimi Portabici per auto

Carlo S.
Thule 532
Thule 532
Bicycle Gear 871125272538
Bicycle Gear 871125272538
Portabici Posteriore Apollo
Portabici Posteriore Apollo
Peruzzo PE 382
Peruzzo PE 382
PORTABICI PORTABICICLETTE
PORTABICI PORTABICICLETTE

Il test che ho realizzato, al fine di conoscere quelle che sono le caratteristiche fisico-tecniche dei portabici, indispensabili per i viaggi, è improntato su elementi specifici. Primo tra tutti il materiale di realizzazione, il quale solitamente è alluminio o acciaio e più difficilmente titanio e carbonio (i costi di questi ultimi due sono più elevati). In seguito ho analizzato la forma della struttura e il numero di bici che consente di trasportare. In seguito, durante il test ho osservato la capacità di carico massima permessa da ogni portabici, il tipo di gancio che si fissa al telaio e il rapporto qualità-prezzo di ogni prodotto.

Vincitore
Thule 532

Thule 532

Risultato del test

10

su 10

Numero posti
1
Peso
4.4 Kg
Dimensioni
150 x 23 x 7 cm
Pro

Con pinza che blocca il telaio e cinghie a rilascio dotate di una protezione per le ruote

Conformità alle norme City Crash

Stabilità e sicurezza

Contro

Impossibilità di montarlo su auto prive di barra portatutto

Qualità-prezzo
Bicycle Gear 871125272538

Bicycle Gear 871125272538

Risultato del test

9

su 10

Numero posti
2
Peso
17 Kg
Dimensioni
76,2 x 52 x 10,5 cm
Pro

Struttura in metallo

Dimensioni

Rapporto qualità-prezzo

Contro

Impossibilità di montaggio su tipologie dotate di ruota di scorta posteriore

Portabici Posteriore Apollo

Portabici Posteriore Apollo

Risultato del test

8.5

su 10

Numero posti
3
Peso
4 Kg
Dimensioni
67 × 40 cm
Pro

Facile e veloce da installare

Fino a 3 biciclette

Praticità di utilizzo

Contro

Impossibilità di fissaggio su macchine con ruota di scorta sistemata sulla parte posteriore

Peruzzo PE 382

Peruzzo PE 382

Risultato del test

8

su 10

Numero posti
3
Peso
2 Kg
Dimensioni
n.d.
Pro

6 ganci temprati

Possibilità d’installare fino a 3 bici

Contro

Impossibilità d’installazione su automobili con ruota di scorta fissata posteriormente

PORTABICI PORTABICICLETTE

PORTABICI PORTABICICLETTE

Risultato del test

7.5

su 10

Numero posti
1
Peso
3.3 Kg
Dimensioni
n.d.
Pro

Certificato e omologato

Ridotto peso della struttura

Contro

Impossibilità di montaggio su auto sprovviste di barre portatutto

»
«

Porta la tua bicicletta ovunque vuoi con un portabici per auto! Scegli il tuo!

Quali sono i criteri importanti al momento dell’acquisto


portabici per auto
@Tama66/pixabay.com

Sul mercato sono presenti svariati modelli di portabici per automobili, ecco perché prima di procedere nell’acquisto, è utile analizzare e prendere in considerazione diversi criteri. In primo luogo è conveniente analizzare il materiale con il quale si ha realizzato la struttura (provvista di ganci che fissano al telaio e si ancorano all’automobile), il quale deve possedere un certo livello qualitativo al fine di durare nel tempo e resistere alle sollecitazioni.

Un secondo criterio da considerare è il numero di bici che la struttura può trasportare, e allo stesso tempo osservare la capacità di carico (intorno ai 17 Kg per ogni bicicletta fissata). Prima di procedere all’acquisto di un portabici, bisogna accertarsi che si tratti di un articolo a installazione universale, adatto quindi a diversi modelli di macchina.

Un quarto criterio è dato dal rapporto qualità-prezzo, un fattore indispensabile al fine di acquistare un prodotto resistente, durevole e adatto a quelle che sono le proprie esigenze.

I prodotti a confronto


Peruzzo PE 382 portabici posteriore, Verona, acciaio

Peruzzo PE 382 portabici posteriore, Verona, acciaio è un prodotto universale che si adatta a tutti i modelli di biciclette e alla maggior parte delle macchine. Esso presenta una doppia cinghia posizionata nel punto di maggior sollecitazione. La presenza di ben 6 ganci temprati consente di compiere qualsiasi viaggio in tutta comodità e sicurezza.

Il peso della struttura è di circa 2 Kg. Un pro di questo articolo è dato dalla possibilità d’installare fino a 3 bici, mentre un contro può essere dato dall’impossibilità d’installazione su automobili con ruota di scorta fissata posteriormente.

Portabici posteriore automobile universale Apollo a 3 bici

Il portabici posteriore automobile universale Apollo consente di trasportare fino a 3 biciclette, garantendo dei viaggi comodi e sicuri. Le dimensioni contenute della struttura (67×40 centimetri) consentono di metterlo su diversi modelli di automobili. Ogni singolo gancio garantisce il massimo del fissaggio e della sicurezza dei telai.

Il portabici è facile e veloce da installare e all’interno della confezione sono presenti le istruzioni d’uso. Un pro di questo prodotto è dato dalla praticità di utilizzo, un contro può essere rappresentato dall’impossibilità di fissaggio su macchine con ruota di scorta sistemata sulla parte posteriore.

Bicycle Gear 871125272538 portabici per 2 biciclette, nero

Bicycle Gear 871125272538 è un portabici che consente di caricare fino a 2 biciclette. La struttura è realizzata in metallo di qualità e rivestita in gommapiuma. Ogni gancio è sicuro e consente di compiere dei viaggi sicuri e confortevoli. Bicycle Gear ha una capacità di carico massima pari a 30 Kg e un peso totale di 17 Kg.

Un pro di questo articolo è dato dalle dimensioni (76,2x52x10,5 centimetri) che consentono d’installarlo in svariati modelli di macchine. Un contro è rappresentato dall’impossibilità di montaggio su tipologie dotate di ruota di scorta posteriore.

Portabici da tetto automobile Saturno con chiave universale

Portabici da tetto automobile Saturno con chiave universale è un prodotto dal peso di 3,3 Kg. Consente di trasportare una bicicletta, è certificato e omologato. La struttura è realizzata in alluminio di qualità e verniciato di colore nero.

Un pro di questo prodotto è dato dal ridotto peso della struttura, mentre un contro è rappresentato dall’impossibilità di montaggio su auto sprovviste di barre portattutto.

Thule 532 New Freeride-portabici

Thule 532 New Freeride-portabici è un prodotto che non può essere ripiegato, presenta una pinza che blocca il telaio della bicicletta in maniera rapida e veloce. A questa si aggiunge la presenza di cinghie a rilascio dotate di una protezione per le ruote.

Thule 532 può caricare una sola bicicletta dal peso massimo di 17 Kg. Un pro di questo articolo è dato dalla sua conformità alle norme City Crash, mentre un contro è rappresentato dall’impossibilità di montarlo su auto prive di barra portatutto.

Conclusione

portabici per auto
@Hans/pixabay.com

Il miglior prodotto in assoluto vincitore del test è il portabici Thule 532 New Freeride. Un articolo di qualità, garantito e sicuro, in grado di fissarsi a diversi modelli di automobili e trasportare la bicicletta in tutta praticità.

Un secondo prodotto emerso dal test e con un buon rapporto qualità-prezzo è il portabici Bicycle Gear 871125272538. Un articolo che può caricare fino a due biciclette, pratico da montare e semplice da utilizzare.

×

Chiudi

Carlo S.

Interessi

Sport

Biografia

Buongiorno, mi presento: sono Carlo e mi occupo delle sezioni Tempo Libero ed Sport, destinate a divertirvi (e magari aiutarvi a stare in forma!) con i migliori prodotti di ultimo grido! Sono un gran frequentatore della palestra e pratico diversi sport. Il tempo libero è anche importante, per questo ho deciso di scrivere recensioni su prodotti di queste categorie. Lasciate i vostri commenti e suggerimenti se desiderate un articolo su uno specifico argomento. A presto! Carlo