
Porta la tua bicicletta ovunque vuoi con un portabici per auto! Scegli il tuo!
Quali sono i criteri importanti al momento dell’acquisto

Sul mercato sono presenti svariati modelli di portabici per automobili, ecco perché prima di procedere nell’acquisto, è utile analizzare e prendere in considerazione diversi criteri. In primo luogo è conveniente analizzare il materiale con il quale si ha realizzato la struttura (provvista di ganci che fissano al telaio e si ancorano all’automobile), il quale deve possedere un certo livello qualitativo al fine di durare nel tempo e resistere alle sollecitazioni.
Un secondo criterio da considerare è il numero di bici che la struttura può trasportare, e allo stesso tempo osservare la capacità di carico (intorno ai 17 Kg per ogni bicicletta fissata). Prima di procedere all’acquisto di un portabici, bisogna accertarsi che si tratti di un articolo a installazione universale, adatto quindi a diversi modelli di macchina.
Un quarto criterio è dato dal rapporto qualità-prezzo, un fattore indispensabile al fine di acquistare un prodotto resistente, durevole e adatto a quelle che sono le proprie esigenze.
I prodotti a confronto
Peruzzo PE 382 portabici posteriore, Verona, acciaio
Peruzzo PE 382 portabici posteriore, Verona, acciaio è un prodotto universale che si adatta a tutti i modelli di biciclette e alla maggior parte delle macchine. Esso presenta una doppia cinghia posizionata nel punto di maggior sollecitazione. La presenza di ben 6 ganci temprati consente di compiere qualsiasi viaggio in tutta comodità e sicurezza.
Il peso della struttura è di circa 2 Kg. Un pro di questo articolo è dato dalla possibilità d’installare fino a 3 bici, mentre un contro può essere dato dall’impossibilità d’installazione su automobili con ruota di scorta fissata posteriormente.
Portabici posteriore automobile universale Apollo a 3 bici
Il portabici posteriore automobile universale Apollo consente di trasportare fino a 3 biciclette, garantendo dei viaggi comodi e sicuri. Le dimensioni contenute della struttura (67×40 centimetri) consentono di metterlo su diversi modelli di automobili. Ogni singolo gancio garantisce il massimo del fissaggio e della sicurezza dei telai.
Il portabici è facile e veloce da installare e all’interno della confezione sono presenti le istruzioni d’uso. Un pro di questo prodotto è dato dalla praticità di utilizzo, un contro può essere rappresentato dall’impossibilità di fissaggio su macchine con ruota di scorta sistemata sulla parte posteriore.
Bicycle Gear 871125272538 portabici per 2 biciclette, nero
Bicycle Gear 871125272538 è un portabici che consente di caricare fino a 2 biciclette. La struttura è realizzata in metallo di qualità e rivestita in gommapiuma. Ogni gancio è sicuro e consente di compiere dei viaggi sicuri e confortevoli. Bicycle Gear ha una capacità di carico massima pari a 30 Kg e un peso totale di 17 Kg.
Un pro di questo articolo è dato dalle dimensioni (76,2x52x10,5 centimetri) che consentono d’installarlo in svariati modelli di macchine. Un contro è rappresentato dall’impossibilità di montaggio su tipologie dotate di ruota di scorta posteriore.
Portabici da tetto automobile Saturno con chiave universale
Portabici da tetto automobile Saturno con chiave universale è un prodotto dal peso di 3,3 Kg. Consente di trasportare una bicicletta, è certificato e omologato. La struttura è realizzata in alluminio di qualità e verniciato di colore nero.
Un pro di questo prodotto è dato dal ridotto peso della struttura, mentre un contro è rappresentato dall’impossibilità di montaggio su auto sprovviste di barre portattutto.
Thule 532 New Freeride-portabici
Thule 532 New Freeride-portabici è un prodotto che non può essere ripiegato, presenta una pinza che blocca il telaio della bicicletta in maniera rapida e veloce. A questa si aggiunge la presenza di cinghie a rilascio dotate di una protezione per le ruote.
Thule 532 può caricare una sola bicicletta dal peso massimo di 17 Kg. Un pro di questo articolo è dato dalla sua conformità alle norme City Crash, mentre un contro è rappresentato dall’impossibilità di montarlo su auto prive di barra portatutto.
Conclusione

Il miglior prodotto in assoluto vincitore del test è il portabici Thule 532 New Freeride. Un articolo di qualità, garantito e sicuro, in grado di fissarsi a diversi modelli di automobili e trasportare la bicicletta in tutta praticità.
Un secondo prodotto emerso dal test e con un buon rapporto qualità-prezzo è il portabici Bicycle Gear 871125272538. Un articolo che può caricare fino a due biciclette, pratico da montare e semplice da utilizzare.