
Caffè macinato espresso esattamente come al bar!
L’importanza di un buon caffè con il caffè macinato espresso
Se c’è un paese al mondo dove il caffè è un’istituzione prima di essere una bevanda quello è l’Italia. Qui da noi lo stesso concetto di pausa coincide con quello di caffè. Ed è per questo motivo che siamo all’eterna ricerca del caffe espresso perfetto. Se siete stanchi di cercare, questa guida fa al caso vostro, perché in queste righe vi fornirò tutte le informazioni necessarie per trovare il caffè espresso da acquistare per la dispensa di casa vostra.
Per la guida al caffè espresso perfetto in soli 7 passaggi cliccate qui!
Come scegliere il giusto espresso
Come tutti i prodotti alimentari, il primo consiglio nell’acquisto di un buon caffè espresso è di assaggiarlo: quasi tutti i bar espongono il marchio del caffè che servono, e potreste quindi fare un “tour” di assaggi prima di passare all’acquisto. Se l’assaggio non è possibile, affidatevi a prodotti realizzati da aziende con tradizione secolare, e la cui descrizione si avvicini maggiormente al vostro concetto di caffè.
Perché proprio questi 4 prodotti
Nello scegliere questi prodotti sono partito dal presupposto che produrre caffè è un’arte antica, che si tramanda da secoli. Di conseguenza, solo aziende con tradizioni secolari possono assicurare il miglior espresso in assoluto. I 4 prodotti che vedrete di seguito sono realizzati da aziende la cui fondazione oscilla tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, ed hanno quindi tutte una grandissima tradizione alle spalle.

Le 4 migliori tipologie di caffè macinato
Dopo aver assaggiato numerose miscele, posso finalmente dire di aver trovato le 4 migliori tipologie di caffè macinato:
Illy Espresso è un caffè macinato dl gusto robusto e leggero, il migliore in assoluto tra tutti quelli disponibili
Il punto di riferimento nel mondo del caffè espresso è sicuramente Illy, che offre con questo prodotto una bevanda dai mille aspetti: un aroma dalle note di cioccolato, miele e caramello, con il retrogusto amaro che subentra solo al momento giusto. La caffeina contenuta in questo prodotto è inferiore all’1,5%, il macinato è conservato in barattolo sottovuoto da 250 grammi, ed è tutto quello che serve per avere l’espresso del bar anche a casa vostra.
PRO
Gusto robusto e leggero
Caffeina inferiore all’1,5%
CONTRO
Prezzo tra i più alti della sua categoria
Pellini Espresso Superiore N. 42
Anche se non ha la potenza pubblicitaria di altri brand, Pellini è tra le aziende italiane più importanti del caffè. L’espresso Pellini è un caffè vigoroso, di quelli dal gusto forte ma intenso, il classico prodotto che viene servito al bancone dei migliori bar. Inoltre, viene venduto in una comoda confezione salvarisparmio, contenente ben 3 pacchetti da 250 grammi.
PRO
Gusto vigoroso
Confezione 3 x 250 grammi
CONTRO
Manca di cremosità

L’espresso Lavazza è un caffè leggero ed armonioso, adatto alle persone dal gusto delicato che assaporano con lentezza
Lavazza è probabilmente il brand più conosciuto in fatto di caffè sul suolo italiano, e la sua fama è sicuramente giustificata dall’espresso che offre. Rispetto a quello della concorrenza, il caffè Lavazza punta molto di più sul gusto armonioso e delicato, adatto a chi sorseggia il caffè con assoluta lentezza e assapora ogni singola goccia. Il prodotto è venduto in comode confezioni da 1 kg (4 x 250 grammi), ma non è sicuramente tra i più economici.
PRO
Gusto delicato
Confezione 4 x 250 grammi
CONTRO
Prezzo elevato rispetto alla qualità del caffè
Caffè Vergnano 1882 Gran Aroma
Chiudo questo mia top 4 con l’espresso Caffè Vergnano 1882, altra azienda poco nota alla massa ma dalla tradizione antichissima. Questo espresso viene dai chicchi di caffè coltivati nelle piantagioni dell’America Centrale e dell’Africa, due luoghi distanti migliaia di km ma dalla cui miscela si ottiene un’Arabica pregiata e dal sapore intenso. Il caffè è conservato in barattoli da 250 grammi, e può essere consumato entro 24 mesi dalla produzione.
PRO
Miscela arabica pregiata
Conservato in barattolo
CONTRO
Aroma poco percepibile all’olfatto

Conclusioni
Se volete un espresso che sia veramente buono come quello che assaporate al vostro bar di fiducia, in questa guida vi ho fornito ben 4 prodotti su cui potete contare. Personalmente sono rimasto stregato dall’espresso Illy, perché ha un gusto robusto e al tempo stesso leggero, e già solo annusando il macinato mi sono inebriato. Ho trovato invece particolarmente conveniente, nella logica buona qualità – ottimo prezzo, l’espresso Vergnano.
Perché non cambiare macchinetta del caffè? Cliccate qui per la nostra recensione!