
Appassionata di make-up? Scegli l'ombretto giusto!
Introduzione

In polvere, in crema, a matita, liquidi, opachi, satinati e perlati: gli ombretti servono per rendere più luminoso ed intenso lo sguardo e creare varie sfumature e giochi di luci ed ombre sui nostri occhi. Di solito si applicano con l’apposito applicatore, un pennellino dotato di un’estremità con setole piatte per prelevare il prodotto e l’altra con setole più allungate per stendere e sfumare la polvere. Io ad esempio molto spesso mi aiuto anche con i polpastrelli delle dita perché i pennellini si sporcano subito e bisogna sempre risciacquarli ad ogni cambio colore, oppure usare un nuovo applicatore.

Gli ombretti più usati sono quelli in polvere compatta, sotto forma di cialdina, o libera, quest’ultima caratterizzata da pigmenti non pressati e quindi più volatili. Anche gli ombretti in crema e liquidi sono molto resistenti ma vanno sfumati bene per evitare che l’eccesso si accumuli nelle pieghe, meglio usare prima un primer per occhi che fissa meglio il colore dell’ombretto desiderato. Gli ombretti a matita sono invece molto semplici da utilizzare e facilmente sfumabili, ideali per chi è alle prime armi.
Quali sono i criteri importanti al momento dell’acquisto

Prima di acquistare un ombretto bisogna sempre tenere bene a mente il finish desiderato, matte o brillante, la texture, cremosa o polvere, e la coprenza dei colori, tutte caratteristiche indispensabili per capire se la tenuta e la durata del prodotto sono ottime. Iniziamo subito con il test!
IL TEST: 4 palette di ombretti a confronto
Nyx Cosmetics Palette da 3 ombretti
I 3 ombretti in polvere della palette firmata Nyx Cosmetics non hanno una pigmentazione eccezionale: la qualità dei colori infatti non è notevole. Tutto sommato, trattandosi di ombretti dalle tonalità nude, sono l’ideale per creare un make-up neutro per il giorno.
L’applicatore è troppo piccolo per stendere il prodotto, alla fine infatti mi sono aiutata con i polpastrelli ma va bene anche qualsiasi pennellino per ombretto. In compenso la palette è molto pratica e compatta, perfetta da mettere in borsa e comoda per viaggiare.
Maybelline New York The Nudes
The Nudes Maybelline New York è una palette formata da 12 ombretti sulle tonalità del nudo che vanno dal beige ai colori sabbia fino al bronze. La texture non è delle migliori ma le cialdine si stendono e si sfumano con estrema facilità sia con l’applicatore in dotazione che con qualsiasi altro pennellino.
La consistenza non è molto burrosa ma i colori sono azzeccati per un make-up al naturale. 5 sono i colori dal finish matte con una scrivenza non molto intensa mentre 7 sono gli ombretti dal finish satinato perlato con una resa decisamente migliore. L’applicatore è doppio, piatto da un’estremità per prelevare il prodotto e stretto e lungo dall’altra per stendere le polveri. Il colore dura per ore.
L’Oréal Paris Color Riche Quad E3 Forever Bronze
Color Riche Quad firmata L’Oréal Paris è una palette di 4 ombretti sulle tonalità del nude e del bronze. I colori sono intensi, pieni e luminosi grazie all’alta concentrazione di pigmenti. La texture è cremosa e ultra soft con un finish che va dal matte al brillante.
Ho dovuto passare il prodotto un paio di volte per ottenere una buona coprenza, le polveri in compenso si stendono e si sfumano facilmente con il pennellino. Sono ottimi sia asciutti che bagnati. Io li ho usati per un’occasione importante proprio per la loro luminosità ma allo stesso tempo li sconsiglio invece a chi adora i make-up matte senza finish satinato.
Collistar
I colori dell'ombretto Collistar non sono molto intensi e brillanti e non coprono. Tuttavia con queste tonalità di colore si possono ricreare make-up per ogni esigenza, sia per il giorno che per la sera, anche per realizzare l’effetto smokey.
Il pennellino è doppio, utile per prelevare le polveri e stenderle sulle palpebre con facilità. La qualità del prodotto è al di sotto della media.
Conclusione
Dopo aver testato i 5 ombretti giudico Maybelline New York The NudesS la migliore palette di ombretti in assoluto per la qualità dei colori, la coprenza e la durata del prodotto, mentre consiglio L' Oreal per il vasto assortimento dei colori ad un ottimo rapporto qualità-prezzo!