
Colora le unghie: scegli lo smalto migliore!
Introduzione
Considerato al pari di borse e scarpe, lo smalto è un must have per il look delle donne che non solo colora e decora le nostre unghie, ma le protegge, le rinforza e le nutre coprendo eventuali imperfezioni. Basta uno smalto per donare subito alle nostre mani curate eleganza, brillantezza e bellezza. Le sue nuance sono svariate, vanno dal lucido all’opaco fino al perlato e glitterato, per non parlare degli infiniti colori disponibili: scuri per l’autunno e l’inverno e colorati per la primavera e l’estate.

Quali sono i criteri importanti al momento dell’acquisto

È importante scegliere lo smalto giusto e di buona qualità, che non contenga componenti chimici dannosi per la salute, ma che nutra e protegga le unghie. Naturalmente ogni smalto deve possedere alcune caratteristiche chiave, ovvero garantire: colore intenso, asciugatura rapida, applicazione veloce, massima durata e resistenza. Procediamo con il test!
IL TEST: 5 smalti a confronto

Color Riche l’Orèal Paris – Blue Royal
Se avete un’ossessione per il colore e la brillantezza, come me, allora lo smalto ad olio by Color Riche L’Oréal Paris fa proprio al caso vostro. Questo smalto profumato nutre e colora le unghie grazie alla sua formula innovativa, ricca di pigmenti e oli preziosi che donano brillantezza e un colore pieno ed intenso alla prima passata.
Il pennellino dalla punta arrotondata è dotato di ben 440 setole larghe che permettono di stendere e applicare il colore in maniera uniforme e precisa su tutta l’unghia. Lo smalto si asciuga in fretta, non rovina le unghie e dura per giorni.
One Step Gel Nail Polish Layla Cosmetics – Trasparente
One Step Gel Nail Polish Layla Cosmetics è uno smalto gel semipermanente facile e veloce da applicare, lo smalto ideale per le donne di oggi che sono sempre di fretta o per quelle un po’ meno esperte. Ho effettuato una sola passata e il gel è durato per tre settimane. Le unghie appaiono subito brillanti e colorate.
Il colore trasparente è l’ideale per effettuare manicure o pedicure durature e curate nei minimi dettagli. Il colore è molto coprente e alla moda, ma l’asciugatura è un po’ lenta. Consiglio di usare una lampada a led.
Color Show Maybelline New York – Downtown Red
Color Show della Maybelline New York è uno smalto che assicura un’asciugatura rapida in 60 secondi, colore pieno e di tendenza. È dotato di pennellino con punta tonda che permette di stendere il colore in modo facile e veloce. Ho provato a passare lo smalto una sola volta ma ho notato che il colore non era perfetto quindi ho dovuto effettuare la seconda passata.
La durata invece è garantita per più di una settimana senza ritocchi,a prova di lavaggio piatti. Con due passate il colore non si asciuga proprio in 60 secondi ma ci mette un pochino di più. Il pennellino largo consente di applicare e stendere il prodotto in maniera uniforme.
60 seconds Rita Ora Rimmel London – glastonberry
60 Seconds by Rita Ora Rimmel London è lo smalto con formula 3in1 che dona alle unghie un colore pieno e ultra brillante che dura fino a 10 giorni oltre che garantire una base protettiva.
L’applicazione è precisa e semplice grazie al maxi applicatore con setole arrotondate che permettono una stesura uniforme del colore in una sola passata. Perfetto per chi non ha molta dimestichezza con gli smalti.
Essie Mademoiselle
Essie è uno smalto prodotto dalla casa L’Oréal dal colore pieno, unico e glamour, con formula professionale ricca di pigmenti puri, perfetto su qualsiasi carnagione. La sua alta tecnologia One Coat assicura una coprenza totale, una tenuta extra resistente e un’ottima durata. La sua formula nutre le unghie rendendole levigate e più forti.
Il maxi pennellino professionale zero difetti garantisce una stesura precisa e piena del colore, senza sbavature, ma lascia delle antiestetiche striature. A me piace passarlo tre volte per un colore più intenso con effetto opaco.
Conclusioni
In base al test posso dire che il migliore smalto in assoluto è One Step Gel Nail Polish Layla Cosmetics, il gel semipermanente che dura per settimane e si stende con una passata, mentre 60 seconds Rita Ora Rimmel London è lo smalto che racchiude le principali caratteristiche al miglior rapporto qualità prezzo.