Tinta per capelli castani Recensione - Febbraio 2018

Chiara confronta gli quattro ultimi Tinta per capelli castani

Chiara A.
Biopoint BIP00115
Biopoint BIP00115
Llongueras Color Advance
Llongueras Color Advance
Henné 100% naturale
Henné 100% naturale
L'Oréal Paris Excellence Crema Colorante
L'Oréal Paris Excellence Crema Colorante

Per il confronto fra le quattro versioni di tinta per capelli castani ho analizzato in primo luogo il tipo di sostanze chimiche contenute in ciascuna formula. Ho considerato inoltre la presenza di accessori nella confezione (strumenti per l'applicazione, cosmetici secondari ma anche prodotti per la cura dei capelli castani) e la chiarezza delle istruzioni, che nella maggior parte dei casi risultano fondamentali per completare la colorazione dei capelli castani con successo, senza alcun tipo di rischio. Anche la quantità di prodotto (non solo la tinta, ma anche i trattamenti pre e post colorazione per capelli castani inclusi nel prezzo) ha influito sul giudizio finale.

Vincitore
Biopoint BIP00115

Biopoint BIP00115

Risultato del test

9.8

su 10

Quantità
30 ml
Continene ammoniaca
no
Pro

ingredienti poco aggressivi.

Contro

solo una nuance disponibile

Qualità-prezzo
Llongueras Color Advance

Llongueras Color Advance

Risultato del test

9.7

su 10

Quantità
500 ml
Continene ammoniaca
si
Pro

applicazione facile, grazie alla consistenza non liquida

Contro

mancano le istruzioni in italiano

Henné 100% naturale

Henné 100% naturale

Risultato del test

8.5

su 10

Quantità
100 g
Continene ammoniaca
no
Pro

ottima durata, colori lucidi

Contro

procedura d'applicazione piuttosto complessa

L'Oréal Paris Excellence Crema Colorante

L'Oréal Paris Excellence Crema Colorante

Risultato del test

7.8

su 10

Quantità
/
Continene ammoniaca
si
Pro

tre diverse nuance fra cui scegliere (biondo, castano, bruno)

Contro

contiene ammine aromatiche, che potrebbero irritare le pelli più fragili.

»
«

Vuoi tingerti i capelli direttamente a casa? Scegli la migliore tinta per capelli castani!

 

A cosa serve la tinta per capelli castani?

Colorare i capelli, ormai da diversi decenni, è consuetudine non solo fra le donne di età avanzata, ma anche fra le più giovani. La tinta per capelli castani è utile per ottenere la tipica tonalità marrone scuro, un colore elegante, adatto a qualsiasi contesto. Una buona tinta per capelli castani deve rispettare la cura dei capelli e allo stesso tempo coprirne adeguatamente il colore originale, quindi è importante un buon equilibrio fra gli ingredienti. La scelta di una tinta per capelli castani è condizionata da numerosi fattori; con questa guida farò chiarezza su tutti questi aspetti, senza escludere il risparmio economico, dopo aver confrontato diversi prodotti. Solo con un’attenta valutazione, infatti, ho potuto definire la tinta per capelli castani migliore in assoluto e quella con il miglior rapporto qualità/prezzo.


tinta per capelli castani mossi
@puhhha/fotolia.com

Cosa considerare nel momento dell’acquisto?

Prima di acquistare una tinta per capelli castani è d’obbligo leggere la lista degli ingredienti e assicurarsi di non essere allergici o allergiche a nessuna delle sostanze in elenco. Meglio quindi non badare al risparmio, concentrandosi sulla cura dei capelli e la salute in generale. Poi si deve prestare attenzione alla nuance, ovvero la graduazione: molte tinte per capelli castani sono disponibili in diverse sfumature, che si adattano a colori naturali differenti (per esempio capelli biondi o magari più scuri, come bruni o già castani). Come raccomandato da molte guide per la cura dei capelli, nell’indecisione fra due nuance per la tinta che si vorrebbe acquistare è sempre meglio optare per la più chiara.

Il test: 4 modelli a confronto

Biopoint Orovivo BIP00115

Questa tinta per capelli castani, da 30 ml quindi sufficiente per una colorazione, contiene oli preziosi e vanta la totale assenza di ammoniaca, ottima per la cura dei capelli delicati. Pro: ingredienti poco aggressivi. Contro: solo una nuance disponibile.


tinta capelli castani lunghi e mossi
@BestForYou/fotolia.com

Llongueras Color Advance

Oltre a una grande quantità complessiva, a favore del risparmio sul lungo termine, questa tinta per capelli castani garantisce una facile applicazione, con una consistenza cremosa. Compresa una dose di siero per la cura dei capelli. Pro: applicazione facile, grazie alla consistenza non liquida. Contro: mancano le istruzioni in italiano.

Khadi Henné 100% Naturale

Le tinte naturali al 100% per capelli castani comportano dei vantaggi e degli svantaggi. Questa versione Khadi è indicata per chi non gradisce le sostanze artificiali; gli ingredienti naturali, tuttavia, non sono testati con la stessa meticolosità delle controparti sintetiche, ed è più semplice imbattersi in formule tutto sommato poco adatte per la cura dei capelli. Pro: ottima durata, colori lucidi. Contro: procedura d’applicazione piuttosto complessa.

L’Oréal Paris Excellence

Il marchio L’Oréal non ha bisogno di presentazioni. Questa tinta per capelli castani è proposta ai vertici del mercato, tuttavia durante il test non ha mostrato alcun tipo di vantaggio rispetto agli altri concorrenti. Pro: tre diverse nuance fra cui scegliere (biondo, castano, bruno). Contro: contiene ammine aromatiche, che potrebbero irritare le pelli più fragili.

tinta capelli castani ragazza
@BillionPhotos.com/fotolia.com

Conclusioni

La miglior tinta per capelli castani del confronto è la Biopoint Orovivo BIP00115. Sia in termini di resa generale, sia in termini di cura dei capelli, difficile trovare di meglio sul web. La tinta Biopoint non strizza l’occhio al risparmio, ma la qualità ha sempre un prezzo. Oltre alla dotazione ordinaria, questa tinta per capelli castani comprende una boccetta d’olio nutritivo, quindi la consiglio per la cura dei capelli più delicati. Per chi preferisce concentrarsi sul risparmio, il miglior rapporto qualità/prezzo è quello della tinta per capelli castani Llongueras Color Advance: in questo caso i vantaggi non consistono solo nel prezzo, ma anche nella semplicità d’uso. Questa tinta è una delle poche, infatti, ad essere vendute in formula cremosa, molto più semplice da applicare. Anche in questo caso la cura dei capelli è assicurata grazie a una buona selezione degli ingredienti, a dispetto del notevole risparmio rispetto alla concorrenza.

×

Chiudi