bilancia digitale per il corpo Recensione - Febbraio 2018

Chiara confronta gli quattro ultimi bilancia digitale per il corpo

Chiara A.
GIMA 23508 ihealth
GIMA 23508 ihealth
Smart Weigh Bilancia Pesapersone Digitale
Smart Weigh Bilancia Pesapersone Digitale
Etekcity 180kg/400lb
Etekcity 180kg/400lb
iHealth 23507 HS5
iHealth 23507 HS5

Ho testato i 5 modelli di bilancia per il corpo posizionandoli innanzitutto su una superficie piana e livellata, per poi verificarne la precisione. Per far ciò, ho testato il grado di ripetibilità delle misurazioni, se queste rimanevano le stesse a distanza di tempo oppure c'erano delle difformità, in relazione allo stesso oggetto.

Vincitore
GIMA 23508 ihealth

GIMA 23508 ihealth

Risultato del test

10

su 10

Dimensioni
38,1 x 36,8 x 4,4 cm
Peso
2,5 Kg
Batterie
4 AAA pile necessarie (incluse)
Pro

Ottimo design

Precisa

Semplice da usare

Contro

Costosa

Qualità-prezzo
Smart Weigh Bilancia Pesapersone Digitale

Smart Weigh Bilancia Pesapersone Digitale

Risultato del test

9

su 10

Dimensioni
31 x 3 x 31 cm
Peso
1,9 Kg
Batterie
4 batterie AAA (ministilo)
Pro

Display molto leggibile

Contro

Istruzioni scarse

Etekcity 180kg/400lb

Etekcity 180kg/400lb

Risultato del test

8.5

su 10

Dimensioni
30,2 x 30,2 x 2,2 cm
Peso
1,8 Kg
Batterie
2 x AAA
Pro

Efficace

Comprensibile

Contro

Fragile

iHealth 23507 HS5

iHealth 23507 HS5

Risultato del test

8

su 10

Dimensioni
36,8 x 36,8 x 17,8 cm
Peso
1,8 Kg
Batterie
4 batterie AA 1,5 V incluse
Pro

Rilevatore pressione incorporato

Rapida connessione con devices

Contro

Installazione poco intuitiva

»
«

Scegli una bilancia digitale per il corpo!

Introduzione: la bilancia per il corpo

La bilancia per la misurazione del peso corporeo è ormai uno strumento di grande diffusione, presente in quasi tutte le abitazioni. La sempre maggiore attenzione verso salute e forma fisica è alla base della considerevole distribuzione del prodotto, che è andato via via evolvendosi nelle funzionalità e nel design.
In commercio è presente una varietà eterogenea di bilance per il corpo, adatte ad ogni tasca e adeguata alle diverse esigenze; si va da quelle basic che si trovano anche al supermercato a poche decine di euro fino a quelle professionali e diagnostiche, utili per i soggetti più sportivi.


Criteri importanti al momento dell’acquisto di una bilancia per il peso

Proprio in ragione del fatto che esiste una vasta scelta in merito alla bilancia per il corpo, occorre valutare in primis quelle che sono le nostre abitudini e quanto vogliamo spendere. Già questo porta a preferire un tipo piuttosto che un altro.
Detto questo, il principale criterio da valutare è sicuramente la precisione delle misurazioni e la presenza di ulteriori funzioni. Negli ultimi anni, la bilancia si è arricchita di nuove potenzialità in grado di fornire informazioni che in passato erano impensabili e che sono utili per regolare al meglio lo stile di vita. Si tratta ad esempio di misurare le pulsazioni oppure di conoscere l’indice di massa corporea.
Un altro aspetto importante è il display che dev’essere chiaro e di facile lettura. Da preferire infatti la bilancia digitale per il corpo, in quanto assicura proprio questo, oltre ad una maggiore precisione.
Di riliervo è anche il livello di sicurezza della bilancia per il corpo, che viene garantito tramite una base antiscivolo nonché da una pedana più ampia e solida.
Per chi vede la bilancia per il peso anche come un elemento di arredo, da considerare sono il design, i materiali e le colorazioni della stessa, in modo da renderla compatibile con lo stile dell’ambiente in cui verrà posta.

Comparazioni tra 4 modelli di bilancia digitale per il corpo

GIMA 23508 ihealth Bilancia Analisi Core, Hs6

Questa è una bilancia multifunzione e che fornisce le informazioni necessarie per l’analisi del proprio corpo, monitorando i dati tramite un app gratuita per lo smartphone. La piattaforma in vetro bianco la rende esteticamente elegante e adattabile ad ogni ambiente.
Di contro, sono stati registrati problemi circa la difficoltà e/o la mancata configurazione wifi con i diversi dispositivi.

Smart Weigh Bilancia Pesapersone Digitale

Con uno schermo in LCD e una pedana in vetro temperato in colore argento, questa bilancia digitale per il corpo si presenta con un design essenziale e contemporaneo. Il suo utilizzo è semplice ed intuitivo, ma al contempo si caratterizza da aspetti e funzioni che la rendono un buon prodotto, come lo spegnimento automatico dopo pochi secondi dall’utilizzo e la presenza di 4 sensori di alta precisione per fornire misurazioni più attendibili.
Questi caratteri si traducono negativamente in alcuni casi, in quanto l’eccessiva sensibilità della bilancia fa sì che si accenda e spenga alla minima vibrazione, scaricando prima le batterie.

Etekcity 180kg/400lb Bilancia Digitale Diagnostica

La bilancia per il corpo Etekcity è una bilancia multifunzione e multiutente, può memorizzare fino a 12 profili. Completamente automatica, sia nella calibrazione che nell’accensione e spegnimento. La piattaforma è in vetro temperato nero con dei disegni moderni in superficie.
Nonostante, l’ottima precisione e la completezza delle informazioni, utili anche per i più attenti al fitness, si presenta come un prodotto fragile e che merita un po‘ di attenzione durante l’utilizzo.

iHealth 23507 HS5 Bilancia Wireless con 9 Parametri

Questa bilancia per il corpo può memorizzare fino a 20 utenti e rende 9 tipologie di informazioni, tra cui l’indice di massa corporea, massa muscolare e livello di acqua presente nel corpo. Tutto ciò è gestibile dal proprio smartphone tramite un’app gratuita, con cui i progressi fitness vengono registrati in appositi grafici.
Come per altri prodotti dello stesso genere, possono verificarsi problemi di riconoscimento e sincronizzazione con il dispositivo mobile.

Conclusione

Da ciò che è emerso durante il test, posso dire che la migliore bilancia digitale per il corpo è il modello GIMA: è in grado di fornire tutto ciò che riguarda il peso forma e ha un funzionamento efficace, simile a quello di un computer, senza essere però incomprensibile e ostica nell’utilizzo.
Per quanto riguarda il miglior rapporto qualità-prezzo, questo è garantito dalla bilancia digitale per il corpo Smart Weigh: economica sì, ma non banale.

×

Chiudi