Chiara confronta gli quattro ultimi cuscino cervicale
Chiara A.
Termigea - Cuscino Cervicale in viscoelastico con incavo centrale
Premium Memory - Cervical Cuscino
Evergreenweb Cuscino Memory Foam per Cervicale con rivestimento in Tessuto Aloe Vera
Cuscino Cervicale in Viscoelastico a Doppia Onda
Ho testato diversi cuscini adatti a ridurre i dolori alla cervicale, analizzando diversi fattori al fine di capire quale prodotto fosse il migliore e quale quello con un buon rapporto qualità- prezzo. Prima di tutto, durante il test, ho analizzato il materiale di ogni cuscino, in seguito ho osservato le dimensioni e la forma delle onde per capire quale modello fosse in grado di adattarsi alla linea del mio collo e ridurre così i dolori alla cervicale. Poi sono passata alla federa, la quale deve essere realizzata con materiali di qualità, estraibile e facilmente lavabile. Durante lo studio, oltre a queste caratteristiche ho preso in considerazione i fattori di ergonomicità, traspirantezza, resistenza e indeformabilità. Infine, ma non di poca importanza, ho preso in considerazione il rapporto qualità- prezzo.
Termigea - Cuscino Cervicale in viscoelastico con incavo centrale
Risultato del test
10
su 10
Conclusioni
Peso
n.d
Dimensioni
73x42x11/9
Materiale Federa
Sanicot (33% cotone 67% poliestere)
Pro
ottima qualità del materiale
Contro
soggetto a usura nel tempo
perdita proprietà originarie
Qualità-prezzo
Premium Memory - Cervical Cuscino
Risultato del test
9
su 10
Conclusioni
Peso
1,3 kg
Dimensioni
70x40x13
Materiale Federa
100% cotone
Pro
carattere ergonomico
materiale traspirante
Contro
dimensioni ingombranti
Evergreenweb Cuscino Memory Foam per Cervicale con rivestimento in Tessuto Aloe Vera
Risultato del test
8
su 10
Conclusioni
Peso
0,988 kg
Dimensioni
42x78x8
Materiale Federa
Aloe Vera sfoderabile
Pro
struttura a doppia onda
Contro
eccessiva pesantezza
Cuscino Cervicale in Viscoelastico a Doppia Onda
Risultato del test
7
su 10
Conclusioni
Peso
n.d
Dimensioni
62x40x8/11,5
Materiale Federa
Velluto elasticizzato (80% cotone 20% poliestere)
Pro
materiale viscoelastico
Contro
dimensioni ingrombranti
»
«
Introduzione
Il cuscino cervicale è un prodotto fondamentale per chi soffre di dolori ai muscoli del collo. La sua struttura consente di migliorare il sonno e ridurre il dolore al muscolo delle spalle. Ciò che lo rende diverso dai cuscini tradizionali presenti sul mercato, è la struttura a onde che conferisce la giusta posizione da assumere durante le ore notturne. Questo prodotto, presente in svariate misure e forme, può essere acquistato da chiunque, persino da coloro che non soffrono di problemi alla cervicale, ma che tengono comunque alla propria salute e a quella del proprio sonno.
@KakaduArt/pixabay.com
Quali sono i criteri importanti al momento dell’acquisto
Sul mercato sono presenti svariati modelli di cuscini per cervicale, i quali si differenziano per misure, forme, materiali e prezzo. Prima di procedere all’acquisto è utile prendere in considerazione svariati fattori, primo tra tutti il materiale impiegato per realizzare la struttura. Esso deve essere di buona qualità e avere una consistenza non troppo rigida ma neanche troppo morbida. In questa maniera, durante il sonno, il collo e soprattutto la cervicale, assumono una posizione naturale e comoda. La struttura deve essere ergonomica, traspirante, antiallergica, antimuffa e antiacaro; degli elementi da non sottovalutare perché preservare la propria salute, è molto importante. In seguito è utile analizzare la forma e le misure del cuscino, per evitare di avere un prodotto troppo grande e ingombrante. Infine, prima di procedere all’acquisto, è indispensabile analizzare il rapporto qualità- prezzo e rapportare il tutto a quelle che sono le proprie esigenze personali.
@manbob86/pixabay.com
I prodotti a confronto
Termigea-cuscino cervicale in viscoelastico con incavo centrale-visco 2
Termigea-cuscino in viscoelastico ( un materiale simile al poliestere) con incavo centrale è un prodotto realizzato in schiuma di poliuretano, molto morbida ma allo stesso tempo resistente. Presenta una struttura a doppia onda così da scegliere la parte che meglio si adatta al proprio corpo. Un vantaggio di questo prodotto è dato dal materiale che consente un rilassamento totale del collo e delle spalle. Uno svantaggio può essere dato dal materiale che, con il passare del tempo tende ad ammorbidirsi troppo e perdere le sue proprietà originarie.
Premium memory cervical cuscino, 40x70x13 cm
Premium Memory cervical è un cuscino realizzato in schiuma di poliuretano e rivestito da una federa in cotone. È in grado di mantenere la testa nella giusta posizione, riducendo quindi i dolori provocati dalla posizione assunta durante la notte. Tra i vantaggi emerge il carattere ergonomico e traspirante del materiale, mentre uno svantaggio può essere rappresentato dalle dimensioni non proprio contenute (40x70x13 cm).
Evergreenweb cuscino Memory foam per cervicale con rivestimento in tessuto aloe vera
Evergreenweb è un cuscino realizzato in Memory foam e presenta una forma a doppia onda. Le dimensioni sono di 72×42 centimetri, l’onda inferiore ha un’altezza di 8 cm, mentre quella superiore è di 10 cm. In questa maniera è possibile scegliere la parte che meglio si adatta alla propria testa, evitando di porre le spalle e tutti i muscoli in tensione e provocare dolore. Una particolarità di questo prodotto è data dal rivestimento interamente realizzata in aloe vera, sfoderabile e lavabile in lavatrice. Un pro di questo prodotto è la struttura a doppia onda, mentre un contro può essere rappresentato dal peso che si aggira intorno ai 998 grammi.
Cuscino cervicale in viscoelastico a doppia onda
Il cuscino cervicale in viscoelastico a doppia onda è realizzato con materiale schiumato a lenta memoria. La struttura a doppia onda consente un pieno riposo delle spalle e del collo, riducendo ogni tipo di dolore e permettendo un sonnellino tranquillo. Un pro di questo cuscino è rappresentato dal viscoelastico impiegato per la realizzazione della struttura a onde, mentre un contro può essere dato dalle dimensioni che talvolta non permettono di disporlo a piacimento.
@Unsplash/pixabay.com
Conclusione
Dopo aver analizzato i vari fattori del test, il prodotto che ritengo essere il migliore è il Premium Memory cervical cuscino 40x70x13 cm. Si tratta di un prodotto realizzato con materiali di prima qualità, il cui effetto si può osservare già dalla prima notte. È durevole, facilmente lavabile in lavatrice e si nota la qualità tipica del Made in Italy. Un secondo prodotto emerso, e con un buon rapporto qualità- prezzo è l’Evergreenweb cuscino Memory foam ergonomico con rivestimento in tessuto aloe vera. Un ottimo sostituto del Premium Memory, durevole, comodo, pratico, antibatterico, ergonomico, facilmente sfoderabile, antiallergico e antiacaro. Delle caratteristiche indispensabili e che ogni cuscino dovrebbe avere perché il sonnellino notturno è molto importante.
Ciao a tutti, sono Chiara e mi occupo della sezione Bellezza & Benessere di Compado.it. Studentessa di lavoro e blogger per passione, scrivo le recensioni per aiutarvi a scegliere i prodotti di bellezza più adatti a voi. Seguite le mie recensioni per essere sempre in forma e non esitate a commentare e darmi consigli. A presto, Chiara