
L'igiene dentale è molto importante, scegli i migliori scovolini interdentali!
L’igiene dentale prima di tutto
Per avere una perfetta igiene orale, non è sufficiente lavare i denti dopo ogni pasto. Occorre intervenire anche in quei punti in cui lo spazzolino non riesce ad arrivare. In tal senso vi consiglio gli scovolini interdentali, degli strumenti in grado di rimuovere la placca e lo sporco che si deposita nelle cavità dei denti. Seguite i miei consigli e vi aiuterò a trovare i migliori scovolini interdentali.
Non siete sicuri di come usare lo scovolino? Cliccate qui!
Le caratteristiche principali di uno scovolino
Per acquistare scovolini efficienti, occorre fare attenzione a poche cose: anzitutto bisogna prestare attenzione alla qualità delle setole, meglio se si sia un prodotto garantito per più utilizzi piuttosto che un banale usa e getta; preferire i modelli con collo pieghevole, in modo da poter raggiungere anche punti scomodi all’interno della bocca; infine, soprattutto se siete un soggetto allergico, assicuratevi che non ci siano elementi come silicone e lattice.
Perché questi 5 scovolini
La scelta è caduta su questi 5 prodotti semplicemente perché sono quelli che mi hanno soddisfatto maggiormente nella mia ricerca di igiene orale. Da dire che diversi brand noti mancano perché mi hanno profondamente deluso.

I 4 migliori scovolini interdentali
Grazie ad una fase di test durata diverse settimane, posso dire di aver finalmente trovati i 5 migliori scovolini interdentali che è possibile acquistare:
Scovolini interdentali Gum Trav-Ler
Inizio la mia top 5 con il botto: questi scovolini interdentali della Gum Trav-Ler sono quanto di meglio si possa trovare sul mercato in questo momento. Rispetto alla concorrenza sono il 25% più efficaci contro la placca, il tutto grazie al filamento in nylon dalla forma triangolare che garantisce il massimo comfort in fatto di pulizia. Inoltre, grazie al collo pieghevole di cui sono dotati, è possibile rimuovere la placca anche dai denti laterali, sempre con la massima semplicità.
PRO
25% in più di igiene dentale
Collo pieghevole per massimo comfort
CONTRO
Prezzo impegnativo
Scovolini interdentali della Oral-B
Per garantire ai propri clienti la massima resa con la minima spesa, la Oral-B, azienda leader nel settore dell’igiene orale, ha pensato bene di vendere le sole testine degli scovolini interdentali, tutte ovviamente intercambiabili nella base fissa. L’uso di ogni scovolino è garantito fino a 2 settimane grazie alla clorexidina, una sostanza che garantisce la massima igiene delle setole. In fatto di pulizia, infine, queste setole si sono dimostrate molto efficaci nella rimozione della placca batterica.
PRO
Testine intercambiabili
Clorexidina per proteggere le setole
CONTRO
Base per testine non facile da trovare

Scovolini interdentali da viaggio della Gum
La Gum è tra le più grandi produttrici di scovolini interdentali, ed ha creato quelli che secondo me sono una grande intuizione: gli scovolini da viaggio. La confezione è da 30 pezzi, tutti gli scovolini sono di gomma e si possono portare con sé in ogni occasione. La diversa forma non penalizza l’igiene dentale, con un’accorta rimozione della placca batterica. Inoltre sono privi di lattice e silicone, un sollievo per tutte le persone che soffrono di allergie.
PRO
Scovolini interdentali comodi da portare in viaggio
Privi di lattice e silicone
CONTRO
Gomma un po’ troppo morbida
Scovolini interdentali della Efiseptyl
Si guadagnano questa mia top 5 anche gli scovolini interdentali della Efiseptyl, anzitutto perché offrono in un unica confezione ben 60 pezzi. Durante la fase di test anche per quel che concerne la pulizia dentale sono rimasto soddisfatto, visto che rimuovono la placca batterica con grande efficacia. La pecca è che il termine “usa e getta”, scritto sulla confezione, è preso fin troppo alla lettera: le setole spesso non resistono nemmeno al primo trattamento.
PRO
Confezione da 60 pezzi
Rimozione placca efficace
CONTRO
Non sopravvivono al singolo utilizzo

Conclusioni
Per la vostra igiene orale, quindi, scegliete uno qualsiasi degli scovolini che ho appositamente testato per voi, e non rimarrete delusi. Come ho già anticipato, se volete il meglio in assoluto dovete acquistare gli scovolini Gum Trav-Ler, perché sono quelli con cui mi sono trovato meglio e che hanno pulito le mie cavità interdentali con estrema facilità. Se volete spendere qualcosina in meno, invece, potete prendere quelli della Oral-B.
Non siete sicuri che lo scovolino faccio al caso vostro? Ecco qui la nostra recensione del classico filo interdentale!