
Scegli il miglior rasoio di sicurezza!
La dura vita di un barbuto
Quali sono i criteri importanti al momento dell’acquisto

Le cose fondamentali in un rasoio di sicurezza sono:
–delicatezza, si tratta comunque di una lama sulla pelle ed è odioso ritrovarsi con ferite e cicatrici. Proprio per questo, la delicatezza è la caratteristica fondamentale per la salute e il benessere della mia pelle. Senza contare i casi in cui è necessario avere sempre una buona presenza a causa del lavoro, lì è necessaria una doppia cautela;
–precisione, lasciare una striscia incerta di peli o una barba disordinata non è il massimo in una rasatura, costringendo a ripassare più volte con il rischio di irritare la pelle;
–qualità dei materiali, sono questi ultimi a conferire stabilità e durata al rasoio;
–comodità, indispensabile per una buona resa. Lama e impugnatura devono essere ergonomiche per essere usate nel migliore dei modi.
IL TEST: I prodotti a confronto

Edwin Jagger – Rasoio di Sicurezza a Doppio Filo, Manico Cromato, con Pacchetto da 5 lame
Questo prodotto ha una lama a doppio taglio e una struttura bilanciata che consente di rasare la barba in maniera omogenea. La sicurezza è consentita dalla maniglia. Il suo design è caratteristico, interamente cromato e ciò gli conferisce un certo fascino.
Nella confezione sono incluse cinque lame ma è comunque possibile inserire qualsiasi lametta bilama. I non esperti potrebbero avere qualche difficoltà nel maneggiarlo ma è solo questione di abitudine e costanza di utilizzo.
Rasoio Wilkinson Classico+5Ric
Con una lama a doppio taglio e un design nero con manico modulato, il risultato di questo Wilkinson è decisamente accattivante. Questo rasoio rientra nelle offerte entry level, ovvero prodotti pensati appositamente per i novellini che non sanno da che parte cominciare per rasare la propria barba.
La sua particolarità è nelle lame che utilizzano un sistema Cromo-Ceramica-Kryton che conferisce delicatezza sulla pelle senza sacrificare l’accuratezza del taglio.
La struttura è ben bilanciata grazie al sistema a vite. Le lame montate sono delle semplici Classic.
KANZY – Double Edge
Questo prodotto da barba è un vero e proprio must della salute e benessere del viso, per una serie di caratteristiche.
A prima vista colpisce per il design cromato e i motivi zigrinati che accentuano la stabilità dell’impugnatura, senza contare il peso leggerissimo che permette di rasarsi senza difficoltà.
Le doppie lame possono essere sostituite facilmente ed essendo un rasoio a pettine chiuso è delicatissimo sulla cute. Ideale per chi necessita di rasarsi spesso e non vuole irritare la pelle.
Elkaline Double Edge
L‘Elkaline è un altro prodotto ideale per la salute e il benessere del volto, in special modo per chi non vuole tagli. I suoi materiali di qualità e la progettazione stessa sono volti al conferimento di una rasatura perfetta e senza tagli.
Le lame possono essere cambiate facilmente grazie alla testa a farfalla, inoltre nel kit sono incluse le lame, un elegantissimo poggia-lama e una confezione da viaggio per portare tutto con sé in piena sicurezza.
Parker 99R
Parker 99R è un bel rasoio dal design classico e l’aspetto cromato, il manico ha un’impugnatura comoda grazie alla zigrinatura. La struttura è in ottone per conferire una buona durata, le lame si cambiano velocemente, mentre il peso è medio (100 grammi) per una rasatura oculata.
Nella confezione sono incluse 5 lame Astra e 5 lame Derby Premium Black.
Un ottimo rasoio per entry level che protegge il benessere e la salute della cute senza essere particolarmente plasticoso. Uno strumento che spesso viene usato da chi vuole rasare la barba approcciandosi al mondo dei rasoi di sicurezza senza passare direttamente a quelli di fascia alta.
La mia scelta

In base alle caratteristiche che cercavo, che per me sono importanti, al benessere della mia pelle, ho optato per Elkaline Double Edge, in quanto bello, comodo, pratico e sicuro. Il prezzo è maggiore rispetto agli altri (ma sempre meno rispetto ad altri rasoi di fascia alta) ma non solo merita pienamente l’acquisto ma ci sono continue offerte che permettono di comprarlo senza troppi sacrifici.
Se però siete interessati a un prodotto più economico e ugualmente buono c’è KANZY – Double Edge , il cui kit è allettante e potrebbe essere un meraviglioso regalo per chi viaggia spesso e vuole avere sempre a portata di mano un rasoio di sicurezza che non attenta alla sua salute.