
La vitamina B12 è estremamente importante: sceglila con noi!
Introduzione
Sul mercato sono presenti diverse tipologie di integratori di vitamina B12, un prodotto indispensabile per quei soggetti che presentano una carenza. La b-12 è un elemento che favorisce la formazione di globuli rossi e permette un ottimo sviluppo e preservazione di alcuni organi come ad esempio il sistema nervoso e quello muscolare.

Quali sono i criteri importanti al momento dell’acquisto
Sul mercato sono presenti svariati prodotti che consentono d’integrare nella dieta vegana la vitamina b-12, e proprio per questo motivo, prima di procedere all’acquisto di ogni articolo è utile prendere in considerazione alcuni criteri. Prima di tutto è utile analizzare il quantitativo di b-12 contenuto in ogni prodotto, il quale consente il giusto apporto di vitamine giornaliero. In seguito si considera l’eventuale presenza di altri elementi che favoriscono l’assorbimento delle vitamine (acido folico, metilcobalamina etc.). Si prosegue con l’osservare l’assorbimento quotidiano di B12 e la struttura di ogni prodotto (spray, capsule, barrette, caramelle etc.). Infine, ma non di minor importanza, si prende in considerazione il rapporto qualità-prezzo, sinonimo di garanzia, sicurezza e affidabilità del prodotto che s’intende acquistare.

I prodotti a confronto
Vitamina b12 con acido folico- 200 tavolette qualità premium
Vitamina B12 con acido folico è un prodotto contenente 200 barrette della qualità Premium e realizzate dalla Calibre Nutrition. Queste sono in grado di produrre i migliori risultati ai propri consumatori, persino in un soggetto vegano. Esso consente delle performance ottimali mediante l’apporto di un quantitativo di b-12 utile allo sviluppo e alla preservazione del sistema nervoso, dei nervi, dei globuli rossi e altre parti del corpo. Assumendo un’unica tavoletta viene soddisfatto il fabbisogno giornaliero. Il prodotto contiene 1000 mcg di b-12 e 400 mcg di acido folico. Per quanto riguarda l’assunzione, si assume una tavoletta al giorno accompagnata dai pasti. Le 200 tavolette della Calibre Nutrition consentono di soddisfare il fabbisogno di vitamine per 6 mesi. Un contro può essere dato dal fatto che la confezione di B12 può contenere informazioni diverse rispetto a quelle mostrate nella descrizione.
Jarrow Methylcobalamin
Jarrow Methylcobalamin sono delle caramelle masticabili al sapore di limone indicate per un vegano. Esse sono composte da 1000 mcg di B12 e 100 mcg di methylcobalamina. Questo prodotto è indicato per chi segue una dieta vegana giacché soddisfa il fabbisogno giornaliero di vitamine b12, una mancanza molto nota per un vegano. La methylcobalamina è interamente di origine vegetale, quindi indicata anche per i vegani. Per quanto riguarda i benefici, Jarrow Methylcobalamin rigenera i nervi e preserva il funzionamento cerebrale e di altri organi. Questo prodotto deve essere assunto con molta attenzione, ricordando di somministrare una sola capsula masticabile il giorno, al fine di consentire al proprio organismo di ricevere il giusto quantitativo di vitamina b12. Un pro di questo articolo è dato dalla struttura delle Jarrow Methylcobalamina (in versione masticabile), mentre un contro può essere rappresentato dall’aroma al limone in esse presente, il quale può non piacere a tutti.
G-biotics
Vitamina b12 in compresse, da G-biotics sono delle capsule ad alta efficacia le quali contengono 1000 mcg di vitamine b12 e acido folico. Questo prodotto, che può essere assunto anche da un vegano, è adatto per chi possiede una carenza di vitamina b12 e acido folico. Subito si avverte una riduzione della stanchezza, dei formicolii, degli arrossamenti alla lingua, una riduzione dell’affaticamento muscolare e tantissimi altri benefici. Indicato per chi segue una dieta vegana. Un pro di questo prodotto è dato dal fatto che contiene una fornitura completa per 6 mesi. Un contro è rappresentato dalla struttura del prodotto (in capsule) che alcuni possono avere la difficoltà ad assumere.
Source naturals-mcg di vitamina b12 sublinguale 2000-100 compresse
Source naturals- mcg di vitamina b12, contiene 100 capsule da mettere sotto la lingua e contenenti 2000 mcg di vitamina. Questo prodotto è indicato per chi segue una dieta vegana, povera di vitamine solitamente introdotte nell’organismo da alimenti di origine animale (come ad esempio le uova e il pesce). Source Natural consente, attraverso la somministrazione di vitamine, una preservazione del funzionamento del cervello, dei nervi e di altri organi. Un pro di questo prodotto è dato dalla semplicità di assunzione (sublinguale), mentre un contro può essere rappresentato dal ridotto numero di capsule contenute all’interno di ogni confezione (100 compresse).
Pure & Natural
Pure & Natural presenta un peso di 45 grammi e delle dimensioni (2,5×2,5×8,9 centimetri) che consentono di portare sempre con sé questo articolo. B-12 spray contiene 500 mcg di vitamina, un elemento in grado di ridurre lo stress, aumentare la memoria, stimolare il sistema immunitario, il sistema nervoso e fornire maggior energia. All’interno di ogni prodotto è contenuta acqua purificata, glicerina vegetale e sorbato di potassio. Un pro di questo prodotto è dato dalla possibilità di essere assunto da chi segue una dieta vegana, mentre un contro può essere rappresentato dalla composizione in spray, non da tutti preferita.

Conclusione
Il miglior prodotto in assoluto, emerso dal test e che mi sento di consigliare è 500 mcg spray 1 fl oz. Un componente adatto per un soggetto vegano, facile da somministrare e contenente l’apporto giornaliero di vitamine. Pratico da trasportare e semplice da utilizzare. Un secondo prodotto che emerge come buon rapporto qualità-prezzo è il Jarrow Methylcobalamin. Ricco di vitamine, ogni capsula (masticabile) contiene l’apporto giornaliero di vitamina b12.