Accappatoio Recensione - Gennaio 2018

Matteo confronta gli quattro ultimi Accappatoio

Matteo C.
Vossen - Accappatoio
Vossen - Accappatoio
Arena Zodiaco Accappatoio
Arena Zodiaco Accappatoio
Puma - Accappatoio
Puma - Accappatoio
Tom TailorAccappatoio
Tom TailorAccappatoio

Nella mia fase di analisi ho pensato di testare accappatoi sia per uomo che per donna, e per la parte femminile mi sono quindi avvalso della gentile collaborazione di mia moglie. Nell’esprimere dei giudizi, ci siamo dati come valori comodità, tipo di materiale e tempi di asciugatura.

Vincitore
Vossen - Accappatoio

Vossen - Accappatoio

Risultato del test

10

su 10

Taglie disponibili
XS/S/M/L/XL/XXL
Materiali
45% Poliestere, 35% Bambù, 20% Cotone
Dimensioni
63 x13x79 cm
Pro

Contatto con la pelle morbido

Contro

Misure

Qualità-prezzo
Arena Zodiaco Accappatoio

Arena Zodiaco Accappatoio

Risultato del test

9

su 10

Taglie disponibili
S
Materiali
100% Cotone
Dimensioni
23,6 x 23 x 10,4 cm
Pro

Comodo

Si asciuga velocemente

Contro

Misure

Puma - Accappatoio

Puma - Accappatoio

Risultato del test

8.5

su 10

Taglie disponibili
XS/S/M/L/XL
Materiali
100% poliestere
Dimensioni
/
Pro

Materiale ottimo

Comodo

Contro

Lavandolo perde molti pelucchi

Tom TailorAccappatoio

Tom TailorAccappatoio

Risultato del test

7

su 10

Taglie disponibili
XS/S/M/L/XL/XXL
Materiali
Cotone
Dimensioni
36,8 x 28,4 x 9,8 cm
Pro

Disponibile in vari colori

Materiali ottimi

Contro

Impiega più tempo per asciugarsi

»
«

Scegli tuo accappatoio, parti dalla qualità!

 

Il tipico capo d’abbigliamento per il bagno

Dopo una giornata di studio o lavoro, quando lo stress della vita quotidiana vi è penetrato fin dentro le ossa, una doccia o un bagno caldo costituiscono il perfetto espediente per ridare luce al proprio corpo. È particolarmente rilassante, poi, dopo essersi lavati, stare in accappatoio per ore, a lasciarsi cullare dal soffice tessuto di cui sono composti. Se l’accappatoio non è del materiale giusto, si rischia di rovinare uno dei momenti più rilassanti della giornata. In questa guida il mio obiettivo è di scongiurare tale esito, e vi condurrò quindi alla scelta dell’accappatoio migliore.


accappatoio donna
@gpointstudio/fotolia.com

Comodità e vestibilità

L’accappatoio è uno dei pochi capi di abbigliamento in cui il gusto estetico, seppur importante, passa in secondo piano rispetto a comodità e vestibilità. Partiamo ad esempio dalle misure: vi sconsiglio di cercare l’accappatoio su misura, perché rischierete di prendere un modello troppo striminzito che poco si adatta allo scopo. Prendere quindi sempre una taglia in più rispetto alla vostra misura. Tra i materiali c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma se vi posso dare un consiglio optate sempre per i prodotti in spugna o cotone, perché sono quelli più comodi e soffici. Ultimo aspetto, ma non meno importante, i tempi di asciugatura: controllate che gli accappatoi che state per acquistare asciughino la vostra pelle nel minor tempo possibile.


accappatoio mamma
@WavebreakMedia/fotolia.com

I 4 migliori accappatoi

Dopo aver testato decine e decine di accappatoi, posso finalmente dire di aver trovato i 4 migliori modelli per voi:

Vossen per donna

Questo accappatoio per donna si presenta al tatto molto soffice, il materiale è costituito dal 45% di poliestere, dal 35% di bambù e dal 20% di cotone. Parliamo di un capo dalla lunghezza circa di 120 cm, con larghezza 63 cm, e disponibile in varie misure. L’aspetto che più ha apprezzato mia moglie è il contatto con la pelle, che si rivela molto morbido e caldo. Da rivedere, semmai, le misure che calcola la casa produttrice: dall’indicatore sembrava che dovessi prendere una L per mia moglie, ma alla prova dei fatti una S sarebbe andata più che bene.

Arena Zodiaco

L’Arena è un’azienda da sempre leader nel mondo dell’abbigliamento legato all’acqua, e negli accappatoi ovviamente offre prodotti di assoluto riferimento. Il modello Zodiaco è disponibile in vari colori, il materiale è cotone al 100%, e si caratterizza per l’assoluta comodità, visto che al tatto risulta molto soffice. Questo accappatoio è stato provato dal sottoscritto, e posso dire che in quanto a comodità e rapidità di asciugatura sono rimasto piacevolmente sorpreso. Anche in questo modello, però, sulle misure non mi sono trovato per niente bene: io che solitamente uso una M, mi sono trovato con un accappatoio che copriva molto meno di quanto pensassi.

Tom Tailor

Anche la Tom Tailor è un’azienda di abbigliamento molto rinomata. Questo accappatoio è disponibile in vari colori, il materiale è spugna al 100%, ed è realizzato secondo i moderni standard per la salute delle persone. L’aspetto che più mi ha colpito, però, è il bel logo dell’azienda ricamato sulla manica sinistra: una gran bella scelta di stile, che per un prodotto del genere non era scontata. Da rivedere, invece, la spugna con cui è realizzato il prodotto: è comoda perché non si stira, ma ci mette più tempo per asciugare rispetto ai prodotti concorrenti.

Puma Foundation per donna

Anche per questo accappatoio, in quanto femminile, mi sono avvalso della collaborazione della mia gentile signora. Disponibile in vari colori, materiale 100% cotone, anche questo accappatoio si distingue per comodità e vestibilità. Quello che ho apprezzato più di tutto è l’attenzione ai particolari, che un’azienda di abbigliamento importante come la Puma non lascia mai al caso: il logo ricamato, il cappuccio con i cordoncini e gli occhielli ricamati sono una scelta di stile davvero apprezzabile. L’unico appunto che mia moglie muove a questo accappatoio è che, durante le fasi del lavaggio, perde molti pelucchi.

accappatoio cane
@javierbrosch/fotolia.com

Conclusioni

Se volete quindi un accappatoio che vi soddisfi appieno, optando per uno dei modelli che vi ho proposto non potrete sbagliare. Anche se non l’ho provato personalmente per ovvi motivi, il modello che più mi ha convinto è quello della Vossen, perché più di tutti racchiude al meglio i concetti di comodità e vestibilità. Se invece, come il sottoscritto, siete uomini e non andate tanto per il sottile, il modello dell’Arena rappresenta la classica scelta in cui qualità e prezzo trovano il giusto compromesso.

×

Chiudi