Tende salotto Recensione - Ottobre 2017

Francesco confronta gli ultimi cinque modelli di tende per il salotto per Compado!

Francesco B.
Songmics
Songmics
Douceur D'Intérieur
Douceur D'Intérieur
Ashley Wilde
Ashley Wilde
Fresquita
Fresquita
Ponydance
Ponydance

Ho messo a confronto le migliori tende da salotto cercando di valutare diversi elementi. Per esempio, ho verificato la fattura del tessuto e se fosse in grado di lasciar passare la luce. Quindi, ho controllato che le tende fossero resistenti ai frequenti lavaggi e che non scolorissero. Ci tengo comunque a precisare che lo scopo del confronto è indicare il migliore prodotto tra i 5 da me proposti e non certo in assoluto ed i modelli inclusi nel test sono stati selezionato secondo il mio gusto personale. Infine, sono tutti articoli con un prezzo inferiore ai 50 euro.

Vincitore
Songmics

Songmics

Risultato del test

10

su 10

Dimensioni
145 x 245 cm
Colore
Marrone, beige, grigio, nero
Pro

Design molto elegante

Contro

Tolgono un po’ di luce

Qualità-prezzo
Douceur D'Intérieur

Douceur D'Intérieur

Risultato del test

9

su 10

Dimensioni
140 x 260 cm
Colore
Rosa
Pro

Rapporto qualità/prezzo

Contro

Disegni solo su un lato

Ashley Wilde

Ashley Wilde

Risultato del test

8.8

su 10

Dimensioni
35 x 15.5 cm
Colore
Chintz
Pro

Bella fantasia

Contro

Passanti di metallo non di grande qualità

Fresquita

Fresquita

Risultato del test

8.5

su 10

Dimensioni
140 x 240 cm
Colore
Beige
Pro

Tessuto leggero

Contro

Molto trasparenti

Ponydance

Ponydance

Risultato del test

8

su 10

Dimensioni
132 x 160 cm
Colore
Bianco Grigio, beige, arancione, blu marino, cachi, grigio, marrone, nero, oliva, rosa bambino, rosso, turchese, verde, viola, moca
Pro

Tessuto di qualità

Contro

Difficili da stirare

»
«

Tende per il salotto, per uno stile inimitabile!

Le migliori tende da salotto per completare l’arredamento con eleganza e raffinatezza

Il salotto è uno degli ambienti più importanti della casa, dove in genere si fanno accomodare gli ospiti che riceviamo a casa. Il suo arredamento è scelto sempre con cura ed anche tappezzeria e biancheria per la casa non possono essere da meno. Molti importanti sono le tende dei balconi o delle finestre, le quali non solo completano il design del salotto ma ne ravvivano i colori e regolano la luminosità della stanza. A seconda del colore, del tessuto e della tipologia, andranno a creare un effetto diverso, incidendo sull’aspetto generale della vostra casa. Fondamentalmente se ne possono trovare di due tipi differenti: con bastone e a pennello. Nel primo caso, le tende sono fornite di passanti o occhielli, attraverso i quali vanno poi inseriti i bastoni montati sul muro. Le tende a pannello invece, sono costruite con un sistema a binario scorrevole e sono sempre dritte e non ondulate. Per quanto riguardo il tessuto, si può optare per una stoffa sintetica oppure ci si può orientale verso il cotone ed il lino. Il colore invece, è un elemento da non sbagliare per coordinare le tende con mobili, divani e poltrone presenti nel salotto. La cosa importante, è evitare nuance troppo scure che rischiano di incupire la stanza e togliere luminosità. Nei negozi ne potete trovare di molti tipi e per una scelta più consapevole, ho pensato di proporvi 5 modelli per individuare le migliori tende da salotto.

Siete in cerca di mobili per arredare il vostro salotto? Forse questa nostra recensione può fare al caso vostro, cliccate qui!

Quali caratteristiche valutare per individuare le migliori tende da salotto?

Quando andate in un negozio di biancheria per la casa, prestate attenzione ad alcuni dettagli, in modo da essere certi di acquistare le migliori tende da salotto. Per cominciare, toccate il tessuto per assicurarvi della sua qualità effettiva. Deve essere robusto, resistente e non troppo spesso da impedire il passaggio della luce. Al tempo stesso, la stoffa non dovrebbe essere troppo rigida, in quanto sarebbe difficile tenere aperte le tende con i lacci offerti spesso in dotazione. Un altro elemento da considerare, è il sistema di aggancio del prodotto, ovvero se è ad occhielli o a passanti. Gli occhielli devono essere rivestiti in metallo e sono inseriti direttamente all’interno del bordo superiore per accogliere il bastone. I passanti invece, sono fascette di tessuto cucite sopra l’estremità superiore e possono risultare più scomode in quanto c’è il rischio di scuciture se non rifinite adeguatamente. Per finire, sarà utile valutare il colore e la fantasia delle tende da salotto. I colori chiari come bianco e beige sono ideali per le pareti bianche e gli arredamenti di legno scuro mentre rosso, arancio, rosa, e verde chiaro, si adattano molto bene con la tappezzeria dello stesso colore e con il legno chiaro.

Perché abbiamo scelto questi articoli per le migliori tende da salotto?

I 5 tipi di tende da salotto scelte per il test sono realizzate con tessuti mediamente di buona qualità che non tolgono luce alla camera e resistono bene ai lavaggi. Inoltre, hanno occhielli e passanti ben rifiniti e colori che si adattano a diverse tipologie di arredamento.

 
@ryanmorrisonjsy/pixabay.com
 

5 tende da salotto a confronto

Songmics

Per iniziare il confronto, vi propongo queste tende da salotto realizzate in un tessuto di poliestere molto resistente ed abbastanza spesso che tende ad oscurare la stanza. Disponibili in 4 colori, hanno le dimensioni di 145x245 cm. Dotate di occhielli in metallo, sono indicate per il salotto ma si possono utilizzare anche per la camera da letto in quanto hanno un design molto chic ed elegante.

PRO

Design molto elegante

CONTRO

Tolgono un po’ di luce

Douceur D'Intérieur

Tende in poliestere con una bella fantasia colorata, perfette per arredare il salotto ed il soggiorno. Nel confronto ho inserito questo modello di tende da salotto dalla bella fantasia a fiori color lavanda. Sono realizzate in poliestere ed il tessuto appare leggero, morbido e resistente ai lavaggi senza scolorire o rimpicciolire. Della grandezza di 140x260 cm, nella parte superiore hanno dei grandi occhielli per il bastone. In generale, non sono troppo spesse e consentono il passaggio della luce.

PRO

Rapporto qualità/prezzo

CONTRO

Disegni solo su un lato

 
@TheUjualala/pixabay.com
 

Ponydance

Queste tende da salotto da me scelte si caratterizzano per un ottimo cotone di pregiata fattura che riesce ad assicurare una buona luminosità alla stanza. Il tessuto non stinge, non si restringe ed è anche bello resistente. Le cuciture sono di buona fattura e gli occhielli in alto sono rivestiti con un metallo lucido che non arrugginisce. Sono disponibili in vari colori a tinta unita ed in varie dimensioni per finestre e balconi.

PRO

Tessuto di qualità

CONTRO

Difficili da stirare

Fresquita

Il test prosegue con questo modello in nylon di buona qualità che risulta molto trasparente e poco adatto per chi invece desidera oscurare la stanza. Il tessuto è comunque robusto e resistente ad usura e strappi. Sono tende facili da lavare e non sono difficili da stirare. Gli occhielli nella parte superiore sono coperti con metallo di buona fattura e sono abbastanza spaziosi per vari tipi di bastone.

PRO

Tessuto leggero

CONTRO

Molto trasparenti

Ashley Wilde Carnaby

Tende in tessuto resistente con una bella fantasia floreale per rendere unico il vostro salotto.Ho concluso il confronto con queste tende da salotto realizzate in chintz, un cotone di buona qualità, facile da lavare ed abbastanza spesso. Si distinguono per la sua fantasia a fiori molto elegante che rende il prodotto ideale per vari stili e design d’arredamento. In dotazione vengono anche offerte delle fascette per legare le tende e tenerle aperte.

PRO

Bella fantasia

CONTRO

Passanti di metallo non di grande qualità

 
@Pexels/pixabay.com
 

Quali tende da salotto sono le migliori secondo il test?

Portato a termine il confronto, la mia opinione personale è che le migliori tende da salotto sono Songmics, un prodotto caratterizzato da un design semplice ma elegante e costruito con un buon tessuto che non oscura troppo l’ambiente. Nel rapporto qualità/prezzo mi ha convinto Douceur D'Intérieur, un articolo dal costo conveniente e dotato di una fantasia molto chic e colorata che si adatta ai più diversi stili d’arredo.

Vi serve un altro aiuto per scegliere le vostre tende? Cliccate qui!

 
×

Chiudi