
Prepara waffle per i tuoi amici, scegli la macchina giusta!
Cos’è una macchina per waffle e come si usa
In Italia non è semplice trovare un luogo dove acquistare le deliziose merende dorate, ma se siete amanti di questo alimento non disperate! Esistono delle comode macchine per waffle, che in poche, semplici mosse permettono di ottenere delle ottime cialde croccanti fuori e morbide dentro. Si tratta di dispositivi costituiti da due piastre incandescenti che durante la cottura donano al dolce il tipico aspetto a griglia.
La storia dei waffle è piuttosto originale: si pensa che già gli antichi Greci conoscevano la ricetta di questa merenda prelibata che chiamavano „gaufre“ ossia nido d’ape, per la classica forma a griglia. I Padri Pellegrini esportarono i gaufre negli Stati Uniti, dove assunsero il nome di waffle, letteralmente dolce a cialda.
La ricetta classica prevede un impasto abbastanza liquido a base di farina, uova zucchero e burro. Tale pastella viene versata in modo uniforme sulla piastra antiaderente e incandescente della macchina per gaufre; si chiude il coperchio e si attende il tempo di cottura del dolce (solo qualche minuto!). Il gioco è fatto: il waffle è pronto per essere decorato come meglio si desidera.
Generalmente è servito con panna montata, sciroppi, marmellata o cioccolato fuso. Se preferite qualcosa di più leggero optate per una decorazione a base di frutta fresca, granella di nocciola oppure semplice zucchero a velo.
Criteri importanti al momento dell’acquisto
Da non sottovalutare la facilità nella pulitura e la resistenza nel tempo, requisiti altrettanto importanti.
I prodotti a confronto, i pro e i contro di ciascuno
Krups FDD95D
Questa macchina per waffle è costituita da una custodia in acciaio inox, che garantisce resistenza e durevolezza nel tempo. Il materiale appare fin da subito di ottima fattura e l’oggetto si presenta esteticamente gradevole.
Il prodotto è dotato di termostato, per impostare fino a sei temperature di cottura diverse. Questo aspetto è fantastico, poichè consente di ottenere dolci dalla consistenza differente. La piastra è girevole, ruota di 180 gradi in modo che la pastella si distribuisca in maniera uniforme.
Contro: un po‘ ingombrante
Gourmetmaxx 02651
Questa cialdiera si presenta con un design elegante, nei colori nero e argento. Permette di cuocere contemporaneamente 4 waffle in circa tre minuti (velocissima!). Il rivestimento in ceramica conferisce alla piastra antiaderenza: le cialde non si attaccano, non è necessario ungere la griglia prima della cottura e la pulizia è agevole.
Una spia luminosa segnala che il dispositivo ha raggiunto la giusta temperatura per cuocere i waffle.Pro: rivestimento in ceramica
Contro: piastre non rimovibili
Ariete 187
Questo waffle maker con una potenza di 700 watt permette di cuocere due cialde per volta. La piastra in acciaio inox presenta un rivestimento antiaderente in teflon per una semplice pulitura, un comodo sistema avvolgicavo e una spia di temperatura. Ho sperimentato che l’impugnatura di chiusura si surriscalda, quindi consiglio l’uso di guanti.
Pro: cuoce velocemente
Contro: impugnatura non termoisolante
Beper
Piastra per waffle in alluminio ricoperta da teflon che conferisce antiaderenza per cialde che non si attaccano e per un lavaggio semplificato. L’impugnatura non si surriscalda e la custodia rossa è in bakelite. Con 700 Watt si ottengono cinque cialde a forma di cuore. La piastra si riscalda immediatamente e cuoce in soli tre minuti.
Pro: si scalda subito
Contro: cialde piccole
Conclusioni
In alternativa la cialdiera Gourmetmaxx 02651 è un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo.