Pelapatate Recensione - Gennaio 2018

Giovanni confronta gli cinque ultimi Pelapatate

Giovanni C.
Kitchen Craft Master Class
Kitchen Craft Master Class
Tescoma 638603 President
Tescoma 638603 President
Twinzee PRO
Twinzee PRO
Pedrini Lillo Sbucciatore Plastica
Pedrini Lillo Sbucciatore Plastica
Victorinox 7.6075.8
Victorinox 7.6075.8

Ho effettuato il test sui pelapatate analizzando prima di tutto la struttura della lama e l’impugnatura. Questi due elementi sono fondamentali in quanto devono tagliare la buccia dei vegetali al primo passaggio, in questa maniera non si perde tempo. Il secondo elemento consente una certa praticità e semplicità di utilizzo, in modo particolare se si devono pelare tante patate. Un altro elemento che ho preso in considerazione durante il test è la qualità del materiale utilizzato per la realizzazione della struttura. Un materiale di prima qualità è sinonimo di durevolezza e resistenza, difficilmente arrugginisce e si rompe.

Vincitore
Kitchen Craft Master Class

Kitchen Craft Master Class

Risultato del test

10

su 10

Peso
141 g
Dimensioni
24,2 x 10,6 x 2 cm
Materiale
Acciaio INOX
Pro

Qualità dei materiali

Contro

Peso

Qualità-prezzo
Tescoma 638603 President

Tescoma 638603 President

Risultato del test

9

su 10

Peso
41 g
Dimensioni
19,2 x 2,2 x 1,2 cm
Materiale
Acciaio INOX
Pro

Peso ridotto

Rapporto qualità-prezzo

Contro

Impossibilità di acquistarlo in altre colorazioni

Twinzee PRO

Twinzee PRO

Risultato del test

8.5

su 10

Peso
118 g
Dimensioni
18,6 x 9 x 2,8 cm
Materiale
n.d.
Pro

Qualità dei materiali

Contro

Peso eccessivo

Pedrini Lillo Sbucciatore Plastica

Pedrini Lillo Sbucciatore Plastica

Risultato del test

8

su 10

Peso
18 g
Dimensioni
18,5 x 7,5 x 1,7 cm
Materiale
Multiply
Pro

Può essere lavato in lavastoviglie

Dimensioni e peso ridotti

Contro

Lama troppo corta

Victorinox 7.6075.8

Victorinox 7.6075.8

Risultato del test

7.5

su 10

Peso
9 g
Dimensioni
17,5 x 2,1 x 2 cm
Materiale
Sintetico
Pro

Peso ridotto

Contro

Qualità materiale

»
«

Facilita la tua cucina, scegli il miglior pelapatate sul mercato!

Introduzione

Il pelapatate è uno strumento necessario in cucina in quanto permette di pelare patate, verdure e tutto ciò che si desidera, per poi essere cucinato senza buccia. Sul mercato sono presenti diversi modelli di pelapatate, i quali si differenziano per dimensioni, impugnatura, materiali e design. Mentre ciò che li accomuna è la funzione per la quale sono stati realizzati.


pelapatate
@Alexas_Fotos/pixabay.com

Quali sono i criteri importanti al momento dell’acquisto

pelapatate bucce
@Efraimstochter/pixabay.com

Prima di procedere all’acquisto di un pelapatate, visti i diversi modelli presenti sul mercato, è utile analizzare diversi fattori, primi fra tutti quelli tecnici ed estetici. Acquistare un prodotto adatto a soddisfare le proprie esigenze, non troppo grande ma neppure troppo piccolo.

Un altro criterio importante è dato dalla struttura dell’impugnatura, la quale dev’essere ergonomica, pratica e possibilmente avere un supporto in gomma. A tutto questo bisogna aggiungere il fattore estetico. Un pelapatate semplice, dallo stile minimalista, accattivante ed essenziale così da poterlo esporre su un appendino in cucina. A tutti questi elementi, devo aggiungere un criterio fondamentale: il rapporto qualità-prezzo.

pelapatate
@sardenacarlo/pixabay.com

Il test: I prodotti a confronto

Victorinox 7.6075.8 pelapatate, unisex adulto, giallo unica

Victorinox 7.6075 pelapatate, unisex adulto, giallo unica, è un prodotto in grado di pelare diverse verdure e ortaggi, a partire dai pomodori. Per quanto riguarda la struttura, esso è costituito da un manico in nylon giallo, alla cui estremità è installata una lama oscillante dentata. Si può acquistare in una sola taglia e ha un peso di soli 9 grammi.

Ciò che lo rende vantaggioso è il peso ridotto, mentre un contro di questo prodotto è forse il materiale impiegato, non garantisce una lunghissima resistenza.

Pedrini Lillo sbucciatore plastica

Pedrini Lillo sbucciatore plastica è realizzato in multiply e verniciato di colore bianco. Una caratteristica che lo rende un prodotto vantaggioso è la presenza di una lama oscillante molto affilata.

Questo pelapatate ha dimensioni molto contenute (18,5×7,5×1,7 centimetri), un peso di 18 grammi e può essere lavato in lavastoviglie. Un contro di questo prodotto può essere rappresentato dalle dimensioni della lama che ne limitano l’utilizzo.

Twinzee Pro Pela verdure duale a Julienne, con manico antiscivolo

Twinzee Pro pela verdure duale a julienne con manico antiscivolo è un prodotto dalle dimensioni contenute (18,6x9x2,8 centimetri) e un peso di 118 grammi. Tutta la struttura è realizzata in acciaio inox di prima qualità e un inserto in gomma installato attorno al manico. Si tratta di un pelapatate professionale, garantito, con un’estetica accattivante, essenziale e minimalista, e nel costo d’acquisto è incluso uno scovolino per la pulizia della lama.

Un pro di questo prodotto è rappresentato dalla qualità dei materiali e dalla lama affilata, mentre un contro può essere il peso quasi eccessivo di questo prodotto che ne limita l’utilizzo.

Tescoma 638603 President Pelapatate

Il pelapatate Tescoma è un prodotto interamente realizzato in acciaio inox 18/10 e presenta particolari rifiniture. Il design è esclusivo e a una estremità presenta un gancio che permette di appenderlo dove meglio si preferisce. Questo pelapatate ha un peso di 41 grammi e delle dimensioni di 19,2×2,2×1,2 centimetri.

Uno dei tantissimi vantaggi di questo prodotto è rappresentato dal ridotto peso, mentre un contro del pelapatate Tescoma può essere rappresentato dall’impossibilità di acquistarlo in più varianti di colorazioni.

Kitchen Craft master Class pelapatate girevole a forma di y, resistente, delux

Kitchen Craft master Class pelapatate girevole a forma di y è un prodotto dal design unico, realizzato in ghisa e dotato di una lama in acciaio inossidabile girevole. Esso garantisce una comoda, facile e pratica pelatura, ha un peso di circa 141 grammi e può essere lavato in lavastoviglie.

Un pro di questo pelapatate è rappresentato dalla qualità dei materiali che lo rendono resistente e durevole nel tempo, mentre un contro può essere dato dal peso che ne limita l’utilizzo.

Conclusione

Dopo aver effettuato il test, il miglior prodotto in assoluto che ho scelto è il pelapatate Kitchen Craft. Questo, grazie alla forma a y della lama, mi permette di pelare anche gli ortaggi con superfici irregolari e in pochissimo tempo.

Un secondo prodotto che può essere sostituito con il primo e che presenta un ottimo rapporto qualità-prezzo è il Tescoma President Pelapatate. In linea generale anch’esso è molto resistete e pratico da utilizzare, per cui lo consiglio come valida alternativa al pelapatate Kitchen.

×

Chiudi