Set per fonduta Recensione - Febbraio 2018

Antonio confronta gli tre ultimi Set per fonduta

Antonio R.
Severin FO 2400
Severin FO 2400
Baumalu 342703
Baumalu 342703
Princess 01.172665.01.001
Princess 01.172665.01.001

Ho provato diversi set per fonduta e ciò che davvero fa la differenza è la qualità dei materiali, il design e l'utilità degli accessori che possono essere inclusi nel set. Ho tenuto conto di questi aspetti prima di scegliere il mio set.

Vincitore
Severin FO 2400

Severin FO 2400

Risultato del test

10

su 10

Dimensioni
22,8 x 29,4 x 18 cm
Peso
1,8 Kg
Wattaggio
800 watt
Pro

grande capacità

provvisto di fornellino e regolatore di temperatura

con sistema di sicurezza

cavo riavvolgente

Contro

cavo rimane poggiato sul tavolo

Qualità-prezzo
Baumalu 342703

Baumalu 342703

Risultato del test

9

su 10

Dimensioni
35 x 34,5 x 11 cm
Peso
2,4 Kg
Wattaggio
/
Pro

per 6 persone

molti accessori

effetto scenico grazie al piatto girevole

facilmente lavabile

coperchio con aperture

Contro

caquelon poco stabile

Princess 01.172665.01.001

Princess 01.172665.01.001

Risultato del test

7.5

su 10

Dimensioni
26,5 x 26,5 x 19 cm
Peso
2,2 Kg
Wattaggio
1500 watt
Pro

design innovativo e moderno

termostato regolabile

con indicatore per il contenuto massimo

fornellino elettrico

Contro

adatta a solo 4 persone e non 8 come invece indicato

»
«

L'inverno non è tale senza un set per fonduta! Scegli il tuo!

Cos’è un set per fonduta e come funziona

La fonduta è un piatto tipico svizzero che trova profonde radici anche in Francia e Italia (in special modo nella Valle d’Aosta).
La fonduta nasce come piatto inventato dai malgari (un popolo che viveva lontano dalla città e che produceva latte, formaggi e pane) e dalla loro necessità di trovare una pietanza adatta a sopperire al fabbisogno energetico quotidiano, a essere prodotta in casa data la mancanza di collegamenti e sopratutto calda da poter riscaldare il corpo infreddolito. Ed ecco la fonduta!
Il set per prepararla è fatto di pentola (caquelon) e fornellino (réchaud), a cui possono essere aggiunti alcuni accessori come le lunghe posate per i commensali.

I requisiti decisivi per la scelta di un set per fonduta

Il materiale del pentolino può essere in ghisa, ceramica, acciaio o rame. Questi materiali influenza il costo e il gusto finale della fonduta. L’alimentazione può essere elettrico o a candela alcool o tramite un gel, quest’ultimo rappresenta la scelta più sicura anche se meno tradizionale.
Tra gli accessori possono esserci le lunghe forchette usate per intingere i bocconcini d cibo nella fonduta. L’utilità di queste forchette è nell’impedire di scottarsi ma è necessario che abbiano il manico di legno. Per una serata con tanti ospiti è meglio usare delle forchette con colori diversi in modo da non confondersi. Il set ospiti è correlato anche di ciotole per poter riempire il proprio piatto in tutta comodità.
Un altro attrezzo utile è il fojot, usato specialmente per la bagna cauda ed è un piccolo tegame con un foro in cui viene inserita un candela mentre nella parte superiore si versa brodo o olio.
Per le fondute di caramello, cioccolato e altri dolci, è possibile acquistare una fontana per creare un effetto scenico che stupirà gli ospiti.

Set per fonduta a confronto

Baumalu 342703

Questo set è in acciaio inox, permette di fondere per 6 persone ed è comprensivo di 1 caquelon, 1 coperchio, 1 vassoio girevole di legno, 1 fornello, 6 ciotole, 6 cucchiai e 6 forchette con manico in legno. Il fornello viene acceso con la pasta combustibile che non è compresa nel set. L’effetto è sicuramente scenico grazie al piatto girevole ed è facilmente lavabile.

Pro: prezzo competitivo, design gradevole, coperchio con aperture per mantenere le posate all’interno del tegame.
Contro: caquelon poco stabile, materiale sottile e facilmente deformabile

Princess 01.172665.01.001

Il prodotto è in acciaio inox ed è adatta a 4 persone e non 8 come invece indicato. Presenta 1 caquelon, 1 fornellino elettrico, una struttura con ciotole inserite e un anello poggia forchette (nel numero di 8, incluse nel set). Il design è innovativo e moderno, il termostato regolabile permette di mantenere la temperatura ottimale e a contempo il set è provvisto di indicatore per il contenuto massimo.

Pro: design accattivante, fornellino elettrico che subito si riscalda, prezzo competitivo, adatta a chi cucina saltuariamente la fonduta.
Contro: qualità del reggi-ciotole pessima, struttura non equilibrata, cavo corto, le forchette tendono a cadere una sopra l’altra.<(p>

Severin FO 2400

Il set Severin è elettrico, in acciaio inox dalla grande capacità. Il set è provvisto di fornellino, regolatore di temperatura, 8 forchette, coperchio con aperture per le forchette, sistema di sicurezza che si attiva al surriscaldamento.

Pro: cavo riavvolgente, ottimo prezzo, permette di ottenere diversi tipi di fonduta, design semplice, mantiene bene la temperatura
Contro: cavo corto e che rimane poggiato sul tavolo


Il set per fonduta definitivo

Per la mia esperienza il Severin FO 2400 è il migliore, sia per la capacità di riscaldare e mantenere la temperatura, sia per la capacità di cucinare e fondere qualsiasi cosa senza la necessità di cambiare caquelon o altro. Risulta quindi avere un buon prezzo e guadagnarne in utilità e comodità.

Per chi invece volesse risparmiare ulteriormente, per fondute occasionali, allora il set per fonduta migliore per rapporto qualità/prezzo è il Baumalu 342703, dal design giovanile e moderno e dall’alimentazione tradizionale. Un ottimo prodotto per calarsi nell’atmosfera della fonduta.

×

Chiudi