Spatola in silicone Recensione - Gennaio 2018

Francesco confronta gli tre ultimi Spatola in silicone

Francesco B.
Leccapiatti Grande in Silicone, Brabantia
Leccapiatti Grande in Silicone, Brabantia
Spatola a due lati in silicone flessibile, ORBLUE
Spatola a due lati in silicone flessibile, ORBLUE
Raschietto in silicone colore, Emsa My Colours
Raschietto in silicone colore, Emsa My Colours

Viste le svariate tipologie di spatole in silicone economiche presenti sul mercato degli utensili domestici, ho realizzato un test per comprendere quali sono i miglior prodotti, quali sono le caratteristiche distintive e cosa li differenzia dagli altri modelli. Prima di tutto ho analizzato la struttura di ogni singola spatola, così da osservarne la comodità, ergonomia e facile impugnatura del manico. Successivamente ho analizzato il materiale, il quale deve essere di buona qualità, sicuro, resistente e rispettare le normative vigenti. Ho proseguito nell’osservare i volumi, indispensabili per volgere diverse azioni (mescolare, raschiare, decorare etc.).

Vincitore
Leccapiatti Grande in Silicone, Brabantia

Leccapiatti Grande in Silicone, Brabantia

Risultato del test

10

su 10

Dimensioni
31,5 x 5 x 1,2 cm
Materiale
Acciaio inossidabile
Peso
118 g
Pro

resistenza alla corrosione

Contro

forma consente un uso limitato

Qualità-prezzo
Spatola a due lati in silicone flessibile, ORBLUE

Spatola a due lati in silicone flessibile, ORBLUE

Risultato del test

9

su 10

Dimensioni
33,2 x 16,2 x 5,6 cm
Materiale
Silicone
Peso
100 g
Pro

totale assenza di BPA

Contro

volume leggermente ingombrante

Raschietto in silicone colore, Emsa My Colours

Raschietto in silicone colore, Emsa My Colours

Risultato del test

8.4

su 10

Dimensioni
25 x 2 x 5 cm
Materiale
Silicone
Peso
82 g
Pro

dimensioni contenute

Contro

la spatola non consente di effettuare particolari decorazioni

»
«

Per la tua cucina una spatola in silicone è essenziale! Scegli la tua!

Introduzione

La spatola in silicone è uno degli utensili indispensabili per la propria cucina, giacché consente di compiere diverse azioni, dalla semplice mescolatura, raschiatura alla realizzazione di decorazioni di alto livello. Sul mercato sono presenti diverse spatole economiche, realizzate in svariati materiali, dimensioni e design.

Spatola silicone grigia e nera sfondo bianco
@WikimediaImages/pixabay.com

Quali sono i criteri importanti al momento dell’acquisto

Prima di procedere all’acquisto della spatola da utilizzare per realizzare i propri piatti, è utile prendere in considerazione alcuni criteri, volti a comprare un prodotto che meglio soddisfa le proprie esigenze. Prima di tutto si analizzano i materiali, la forma e la struttura del manico. Si prosegue con l’osservare i volumi e il peso, in quanto la spatola non deve essere troppo pesante o ingombrante. Infine, si osserva il rapporto qualità-prezzo, sinonimo di materiali di qualità, garantiti e certificati.

I prodotti a confronto

Spatola silicone diversi prodotti agganciati al muro
@MikeBird/pixabay.com

ORBLUE Spatola a due lati in silicone flessibile, Verde

Orblue Spatola in silicone flessibile verde presenta una struttura ampia, ben bilanciata ed è costituita da una lama angolare che consente di raschiare e miscelare i composti in tutta praticità e comodità. Essa consente di glassare, decorare, miscelare, cucinare e raschiare. Un pro di questo articolo è dato dalla totale assenza di BPA, mentre un contro può essere rappresentato dai volumi (33,2×16,2×5,6 centimetri), i quali possono far risultare la spatola leggermente ingombrante.

Brabantia Profile Leccapiatti, in Silicone, Acciaio Inossidabile

Brabantia Profile Leccapiatti, in Silicone, Acciaio Inossidabile è uno tra i miglior prodotti presenti sul mercato degli utensili da cucina. Realizzato in un unico pezzo, questo prodotto è molto igienico, facile da pulire e consente di operare nel massimo della praticità. La struttura è realizzata in nylon di buona qualità, resistente alle alte temperature (fino a 220°), non danneggia le pentole, è ampiamente durevole e resistente nel tempo. Un pro di questo articolo è dato dalla resistenza alla corrosione, mentre un contro può essere rappresentato dalla forma della spatola che consente un uso limitato della stessa.


Emsa My Colours raschietto in silicone colore: verde chiaro

Emsa My Colours raschietto in materiali verde chiaro, è un prodotto caratterizzato da una forma ergonomica, che consente il massimo della praticità e comodità durante la raschiatura, miscelatura e decorazione dei piatti. Questo prodotto non è realizzato interamente in silicone, ma si può osservare la presenza di altri materiali quali la melamina. Rispetto agli altri utensili da cucina, questa spatola presenta dei volumi veramente contenuti (25x2x5 centimetri) e un peso di 82 grammi, i quali consentono di utilizzare la spatola in tutta comodità. Un pro di questo articolo è dato dalle dimensioni, mentre un contro può essere rappresentato dalla dimensione della spatola che non consente di effettuare particolari decorazioni.


Conclusione

Spatola silicone colore nero su frittata
@tookapic/pixabay.com

Il prodotto migliore, emerso dal test e che mi sento di consigliare è la spatola Barbantia. Si tratta di un prodotto versatile, pratico, durevole, realizzato con materiali di buona qualità, facile da usare e da pulire. Un secondo prodotto, ottimo sostituto della spatola Orblue, e con un buon rapporto qualità-prezzo. Realizzata in materiali sicuri, garantiti, durevoli e resistenti alla corrosione e alle alte temperature, questa spatola è facile da lavare (anche in lavastoviglie) e permette diversi utilizzi quali decorazioni, raschiature e miscelature dei composti e dei piatti in fase di realizzazione.

Ecco altri articoli per la tua cucina:

×

Chiudi