Aspirapolvere Recensione - Febbraio 2018

Matteo confronta gli quattro ultimi Aspirapolvere

Matteo C.
Severin MY 7118
Severin MY 7118
Rowenta RO3753EA
Rowenta RO3753EA
Electrolux ZPFPARKETT
Electrolux ZPFPARKETT
Severin MY 7115
Severin MY 7115

Il solo modo per scoprire se un aspirapolvere funziona o meno consiste nel testarlo su diverse superfici e per diversi tipi di sporco. Ho quindi provato su parquet, marmo, tappeti, tende e divani, ed ecco qui quello che ho scoperto.

Vincitore
Severin MY 7118

Severin MY 7118

Risultato del test

10

su 10

Peso
4,9 Kg
Potenza
900 watt
Classe efficienza energetica
B
Con o senza sacchetti
Senza sacchetti
Pro

senza sacchetti

abbastanza silenziosa

leggera

Contro

Classe energetica

Qualità-prezzo
Rowenta RO3753EA

Rowenta RO3753EA

Risultato del test

9

su 10

Peso
7 Kg
Potenza
750 watt
Classe efficienza energetica
A
Con o senza sacchetti
Senza sacchetti
Pro

Senza sacchetti

Contro

un po' rumorosa

Electrolux ZPFPARKETT

Electrolux ZPFPARKETT

Risultato del test

8.4

su 10

Peso
6 Kg
Potenza
700 watt
Classe efficienza energetica
A
Con o senza sacchetti
Con sacchetti
Pro

potente

Contro

Con sacchetti

Severin MY 7115

Severin MY 7115

Risultato del test

8

su 10

Peso
4,9 Kg
Potenza
950 watt
Classe efficienza energetica
C
Con o senza sacchetti
Senza sacchetti
Pro

senza sacchetti

Contro

classe energetica C

»
«

Aspirapolvere, perché scegliere la migliore sul mercato!

style="text-align: justify;">Aspirapolvere

Indispensabile per pulire pavimenti, tappetti e moquette l’aspirapolvere è un elemento indispensabile in ogni casa. Eppure non è così facile scegliere il modello giusto tra tutti quelli in commercio. Tra la scopa elettrica, quella a vapore, l’aspirapolvere bidone, quello a traino e i nuovissimi robot aspirapolvere non si sa da dove iniziare.

L‘aspirapolvere è un’apparecchiatura che si usa per le pulizie dicasa.  L‘aspirapolvere è provvista di un motore ventilatore che crea una depressione in grado di aspirare la polvere e gli altri rifiuti.

In questo articolo ci concentreremo sul classico aspirapolvere a traino e analizzeremo i 5 modelli da noi testati per scoprire qual è il migliore e qual è quello col miglior rapporto qualità prezzo.

L‘aspirapolvere a traino

Questo modello si chiama così perché è composta da due parti, una è il tubo aspirante e l’altro ha una forma ovale che può essere trainata. Questa diffusa tipologia di aspirapolvere è agile e permette di pulire superfici molto grandi senza troppo forzo poiché le ruote permettono di trainarlo ovunque.

Aspirapolvere rosso
@kropekk_pl/Pixabay.com

Esistono anche ruote di dimensione diversa, ce ne sono di più o meno grandi. Io vi consiglio le ruote piccole se la vostra casa non ha troppi ostacoli e quelle più grandi se avete dei tappeti, cavi e dislivelli tra diversi tipi di pavimenti.

Quali sono i criteri importanti al momento dell’acquisto

La potenza del motore

Quando si confrontano gli aspirapolvere, una caratteristica molto importante è la potenza che è espressa in watt.

Con sacchetto o senza sacchetto

Avere un aspirapolvere senza sacchetto può essere più conveniente in quanto non si è costretti a comprare i sacchetti, che non sono proprio economici. Inoltre c’è la possibilità di utilizzare filtri lavabili.

Gli aspirapolveri con il sacchetto però hanno un vantaggio maggiore da non sottovalutare: hanno una durata maggiore. Questo perché la presenza del sacchetto permette di filtrare le particelle di sporco più piccole, proteggendo il motore e permettendo di raccogliere lo sporco al suo interno senza fuoriuscite.

Questo perché la presenza del sacchetto permette di filtrare al meglio tutte le particelle di sporco più piccole, proteggendo meglio il motore da questo tipo di impurità.

Qualità del filtro

Per evitare allergie, per chi ha problemi o bambini in casa la qualità del filtro è importante. Esistono diversi tipi di filtri:

  • Filtro micro

Si tratta del filtro base che è in dotazione in tutti gli aspirapolvere. Questo tipo di filtro non elimina completamente tutte le particelle di polvere presenti in casa. Questo non è un problema a meno che non ci siano allergici agli acari o alla polvere o asmatici.

  • Filtro HEPA

Il filtro HEPA è l’unica soluzione per chi soffre di allergia o d’asma, perché cattura piccole quantità di particelle inquinanti di polvere, quali i pollini e gli acari della polvere che con il filtro normale continuano a circolare in aria e possono scatenare delle allergie.

5 aspirapolvere a confronto

Severin MY 7118 Multiciclonico

Questo aspirapolvere multiciclonico senza sacchetti è l’ideale per chi possiede animali domestici o soffre di allergie. Appartiene alla classe di efficienza energetica B e è dotato di filtro HEPA CARBON 14 che evita la formazione di odori sgradevoli. Questo modello è senz’altro il vincitore del test. È potente e silenzioso e il materiale plastico di cui è fatto è di alta qualità leggero e allo stesso tempo resistente. Le ruote sono grandi e ne fanno un fedele alleato che ci segue dappertutto. Forse vi state chiedendo cosa vuol dire multiciclonico.

Questa tecnologia presenta al primo stadio un grande ciclone seguito da altri piccoli cicloni, che separano dall’aria per forza centrifuga anche le particelle più fini. Non c’è che dire, questo aspirapolvere è perfetto, aderisce benissimo al pavimento e aspira in modo eccellente, sia pavimenti che tappeti.

Ariete Jetforce Eco 2791P

Questo aspirapolvere ha un prezzo ragionevole ed appartiene alla Linea EcoPower e rientra nella classe energetica A. Possiede un filtro HEPA lavabile ed è dotato di tecnologia ciclonica. Per il prezzo garantisce prestazioni buone su tutte le superfici, tappeti compresi, ma senza fare miracoli. Non è potentissimo e resta un prodotto di medio/bassa gamma. Non lo consiglierei.

Electrolux ZPFPARKETT Power Force

Ecco l’aspirapolvere col miglior rapporto qualità prezzo. Si tratta di un modello che funziona con i sacchetti. Si caratterizza per la sua maneggevolezza e per le ruote che girano a 360°, ha una capacità di aspirazione eccezionale, specialmente in rapporto al prezzo: non credo che esista un aspirapolvere che per questo prezzo abbia queste caratteristiche e che funzioni così bene. Aspirapolvere fortemente consigliato!

Severin MY 7115

L’aspirapolvere Severin appartiene alla classe energetica C e funziona senza sacchetti. È dotato di una potente spazzola di aspirazione ad alta efficienza che garantisce le migliori prestazioni della categoria sui pavimenti duri. È leggero, maneggevole e silenzioso come suo fratello Severin MY 7118. Un piccolo difetto è la mancanza di una maniglia per spostamenti se si devono salire le scale o semplicemente spostarlo.

Rowenta RO3753EA

Aspirapolvere molto compatto potente e silenzioso senza sacchetto, ma dotato di filtri di cui uno è lavabile sotto l’acqua corrente e l’atro che va sostituito una volta l’anno. Non molto soddisfacente la spazzola per pavimento. È dotato di un filtro Hepa 13.

style="text-align: justify;">Ecco altri prodotti che potrebbero interessarti…

×

Chiudi