Luci Natale esterne Recensione - Ottobre 2017

Francesco confronta gli ultimi cinque modelli di luci natalizie da esterno per Compado!

Francesco B.
SOLMORE
SOLMORE
Uping
Uping
TaoTronics
TaoTronics
Samoleus
Samoleus
Aglaia
Aglaia

Per trovare quelle che per me sono le migliori luci di Natale esterne ho fatto molte prove. Ho testato diversi prodotti sotto i 30 euro. Mi piace avere tante luci e cambiarle ogni pochi anni, quindi non mi va di spendere troppo per una singola catena. Li ho usati sia per cose semplici, come seguire la ringhiera della veranda, che per forme più complicate, per valutarne l'adattabilità. Una volta completato il montaggio le ho accese per alcune sere, controllando la luminosità e l'effetto generale. Per quelle a energia solare ho anche valutato le ore di autonomia. Dato che la flessibilità per me è fondamentale, le luci della Tao Tronics sono le mie preferite perché si adattano alla perfezione a qualsiasi forma. Ecco qui le 5 migliorj luci natalizie fra quelle provate secondo me.

Vincitore
SOLMORE

SOLMORE

Risultato del test

10

su 10

Lunghezza
4 m
Numero luci
120
Pro

ricorda tanti fiocchi di neve

adatta a balcone e veranda

Contro

tende non collegabili tra di loro

Qualità-prezzo
Uping

Uping

Risultato del test

9

su 10

Lunghezza
6,5 m
Numero luci
30
Pro

luce calda dai toni dorati

alimentata ad energia solare

Contro

difficoltà di ricarica con cielo coperto

TaoTronics

TaoTronics

Risultato del test

8.9

su 10

Lunghezza
10 m
Numero luci
100
Pro

- molto flessibile

-diversi effetti selezionabili

Contro

- presa e trasformatore non resistenti all'acqua

Samoleus

Samoleus

Risultato del test

8.5

su 10

Lunghezza
22 m
Numero luci
200
Pro

effetto molto elegante

cavo si nasconde perfettamente tra i rami di un abete

Contro

luci molto piccole rischiano di non vedersi

Aglaia

Aglaia

Risultato del test

8

su 10

Lunghezza
10 m
Numero luci
100
Pro

alimentata ad energia solare

accensione e spegnimento automatizzati

Contro

ore di luce garantite raramente rispettate

»
«

Le migliori luci di Natale esterne per illuminare le tue feste

Rendi magiche le feste con le migliori luci di Natale esterne

Per creare un ambiente allegro e scintillante ho scovato le migliori luci di Natale esterne che stupiranno la tua famiglia e gli amici. Addobbare casa a dicembre per me è una tradizione irrinunciabile. Da piccolo lo facevo con i miei genitori e ora che sono papà lo faccio con mio figlio. Si tratta di un'occasione fantastica per stare insieme, divertirci e dare sfogo alla nostra fantasia. Oltre alla maggior parte delle stanze della casa, ci piace decorare anche il giardino. Vedere decine, centinaia di luci di Natale esterne che brillano di notte ci riempie di gioia e rallegra anche chi si trova a passare lì davanti.

Le luci natalizie da usare all'aperto sono specificatamente realizzate per resistere alla pioggia e alla neve. Hanno particolari protezioni che le rendono impenetrabili all'acqua, che, come sappiamo, non va molto d'accordo con l'elettricità. A parte questo, assomigliano molto a quelle che si usano sull'albero di Natale interno. Sono lunghe catene con tante luci più o meno grandi di un solo colore o variopinte. Sono davvero perfette per adornare alberi e cespugli o per incorniciare verande, balconi o terrazzi. Una variante sono le tende luminose. In questo caso al posto di una lunga fila singola ci sono decine di corte file parallele collegate da un filo.

Sei un amante del Natale e hai sempre bisogno di più luci? Questa nostra recensione può interessarti, clicca qui!

Quali luci di Natale esterne scegliere

Quando cerchi delle luci di Natale esterne, assicurati che possano essere usate all'aperto. Per farlo bisogna controlla il grado di protezione (IP) che indica l'isolamento dalla polvere e dall'acqua. Poi pensa a dove vorresti metterle e quindi a quanti metri hai bisogno. Si può andare dai 4-5 metri fino a oltre 20. Ovviamente se ci sono delle luci che ti piacciono tantissimo ma sono corte puoi prendere più fili. In questo caso però saranno più scomode da gestire visto che spesso non possono essere collegate tra loro. Gli altri elementi da considerare sono la dimensione dei punti luce, il colore e la flessibilità del filo. Assicurati che siano abbastanza grandi da farsi notare, soprattutto se devi metterle su un albero o un cespuglio, dove i rami potrebbero nascondere quelle troppo piccole. Il colore invece dipende esclusivamente dal tuo gusto. Infine, se vuoi dare alle luci una forma particolare il cavo deve essere sottile e flessibile. Per scegliere queste luci io ho considerato prima di tutto l'IP, partendo dal 44, che significa protezione da polvere e spruzzi d'acqua. Poi ho voluto catene con cavi molto flessibili per personalizzare le mie decorazioni.

 
@StockSnap/pixabay.com
1

5 luci di Natale esterne a confronto

Tao Tronics

Questa splendida catena di 5 metri della Tao Tronics è composta da 50 lampadine con luce bianca calda collegate da un filo di rame che riflette la luce di sera e decora con eleganza di giorno. È molto flessibile, quindi può essere arrotolata facilmente anche intorno a oggetti piccoli o complessi. Oltre alla luce fissa, è possibile selezionare diversi effetti grazie al telecomando. E quando non serve più, basta attorcigliarla intorno al suo tubo prima di riporla in attesa della prossima occasione.Purtroppo la presa e il trasformatore non mi sembrano molto resistenti all'acqua, quindi non mi fiderei a lasciarli completamente all'aperto nel bel mezzo del giardino.

SOLMORE

Questa non è una cascata ma una tenda luminosa. È lunga 4 metri dai quali pendono 20 fili da 60 cm con 6 luci LED per filo. Può quindi essere messa sul balcone o sulla veranda. Non è invece adatta al giardino.Le luce bianca fredda con otto differenti effetti ricorda tanti fiocchi di neve. Purtroppo non è possibile collegare le tende una all'altra, quindi se hai un balcone lungo devi collegare ognuna a una presa separatamente.

 
@bluartpapelaria/pixabay.com
 

Uping

Il bello di queste luci è la forma delle lampadine. Sono delle gocce allungate che emettono una luce bianca calda dai toni dorati che fa tanto Natale. La catena, lunga 6,5 metri è di gomma, mentre le lampadine sono in plastica. Inoltre, è alimentata a energia solare, quindi non pesa sulla bolletta di casa e non ci sono lunghi cavi da trascinare in giro per il giardino.Purtroppo però questo è anche il suo punto debole. Con le batterie cariche al massimo dovrebbe durare otto ore, ma in inverno il cielo coperto è frequente e quindi di notte le luci si scaricano dopo poche ore.

Samoleus

Una catena di luci piccolissime lunga 22 metri. L'effetto è molto elegante e viste le dimensioni dei LED si adatta a qualsiasi forma. Il cavo è in plastica verde e si nasconde perfettamente tra gli aghi di un abete. Le lampadine sono disponibili in diversi colori: bianco caldo, bianco freddo, azzurro o nella versione multicolor. Tutte dispongono anche di otto effetti tra cui scegliere.Viste le dimensioni delle luci bisogna stare molto attendi a disporli sui rami più esterni delle piante o finiranno per essere nascoste.

Aglaia

Questa catena di 100 LED di luce bianca calda su un cavo lungo 10 metri è alimentata a energia solare. Questo significa niente cavi in giro (il pannello va posizionato vicino alle luci e non si nota) e niente costi aggiuntivi. Inoltre, l'accensione e lo spegnimento sono completamente automatizzati. Le luci di Natali esterne si accendono da sole dopo il tramonto e di spengono all'alba. Per non sprecare niente.Per caricarsi completamente le batterie hanno bisogno di 6 ore di sole che dovrebbero garantire 8 ore di luce. Purtroppo però non è mai durata così tanto e, probabilmente anche per colpa del clima invernale, la luce è sempre stata piuttosto fioca.

 
@StockSnap/pixabay.com
1

Le migliori luci di Natale esterne

La catena in rame di Tao Tronics è fantastica. È bella sia di giorno che di notte e crea un'atmosfera magica. Ne ho comprate diverse per decorare vari punti.Se però devi illuminare grandi superfici, la tenda luminosa Uping ti permette di farlo con una bella luce e a un prezzo ragionevole. E l'effetto "wow" è garantito.

 
×

Chiudi