
Ridecora l'ingresso di casa con il giusto appendiabiti!
Un appendiabiti per la casa
Caratteristiche di un appendiabiti
Pur non trattandosi di un oggetto particolarmente complicato, anche nella scelta di un appendiabiti c’è qualche regola da osservare. In primis, la resistenza: preferite sempre prodotti realizzati in metallo, e ponete come ultima scelta quelli in plastica, perché i primi garantiscono una maggior durata rispetto ai secondi.

Anche il numero dei ganci è importante: l’ideale sarebbe averne il maggior numero possibile, ma mediamente con 5 appese si soddisfanno le esigenze dei familiari e perfino di qualche ospite.
Infine, tra un appendiabiti da parete ed uno verticale, scegliete in base allo spazio che avete a disposizione: il primo lo consiglio per quelli che hanno i cm quadrati contati, perché ottimizza al massimo la metratura; il secondo, invece, lo prediligo in quelle case in cui lo spazio non manca, perché evita di fare fori alla parete, e nelle stagioni estive, quando difficilmente serve, può essere riposto in uno sgabuzzino, dando ancora più spazio alla propria dimora.

I 5 migliori appendiabiti per la casa
Dopo aver testato un prodotto dopo l’altro, posso dire di aver finalmente trovato quelli che sono i 5 migliori appendiabiti per la casa:
Alba Festy PMFESTY2 BC
Questo appendiabiti rappresenta il classico modello verticale: è alto 187 cm, ha una base da diametro di 38 cm molto pesante che garantisce la stabilità della struttura nonostante la sua altezza, è munito di 5 pomi ed è molto resistente perché realizzato in metallo, verniciato poi con polveri epossidiche.
Il miglior pregio di questo appendiabiti è dato dal fatto che, grazie al gocciolatoio sulla base può essere usato anche come efficiente portaombrelli. Da rivedere, invece, la fase di montaggio: ho trovato molte più difficoltà nell’assemblare questo appendiabiti di quanto si possa pensare.
Vidaxl appendiabiti
Con questo prodotto si cambia completamente genere, perché si passa al tipico appendiabiti da parete. Realizzato in MDF, questo prodotto vanta 5 appese per gli abiti, ed ha anche una piccola mensola dove possono essere risposte varie suppellettili. Misura 70 x 18 x 26 cm, e nonostante sia in stile barocco può essere adattato a qualsiasi tipologia di arredamento.
Di questo appendiabiti mi è piaciuta molto la mensola per i vari oggetti della casa, mentre il prezzo è secondo me elevato, calcolando che parliamo di un appendiabiti in MDF.
Appendino Le Cirque
Chi ha detto che i bambini non possono avere un appendiabiti per la propria stanzetta? Con questo modello Le Cirque anche i più piccoli sono accontentati. Il design richiama molto al circo, come si evince anche dal nome del prodotto, ci sono ben 3 ganci, ed è colorato con vernici atossiche, perfette per i bambini.
In questo prodotto ho apprezzato molto il prezzo: se pensiamo che si tratta comunque di un oggetto di design, è molto economico. I disegni, invece, non mi sembrano particolarmente belli, ma lì entra in gioco il gusto soggettivo.
Appendiabiti Umbra
Con questo modello entriamo nel mondo del stile e del design: la sua struttura a bastoncini è stata progettata da Luciano Lorenzatti, un guru in questo campo. Questo appendiabiti è dotato di 5 appese, misura 49,5 x 18,4 x 2,5 cm, ed è realizzato in plastica.
Quello che mi piace molto di questo modello è ovviamente il design, in cui i ganci si piegano e si confondono perfettamente con il resto della struttura: volendo, potrebbe essere usato anche come semplice oggetto di arredo. Anche qui non mi convincono i materiali: per un’idea del genere avrei preferito qualcosa di più affidabile della plastica.
Mister Pack 905010 Stander
Questo prodotto è molto più “impegnativo” rispetto agli altri appendiabiti descritti, perché occupa molto più spazio: 42 x 80 x 98/165 cm sono le dimensioni dichiarate dalla casa madre. È realizzato in metallo e plastica, si presenta molto leggero e può contenere un sacco di capi.
Mi piace particolarmente la base, che può essere usata anche a mo’ di scarpiera. Sulla resistenza, invece, ho forti perplessità: durante la fase di test, ad onor del vero, non mi ha dato problemi, ma ho la sensazione che sul lungo termine possa rompersi se usato troppo.
Conclusioni

Con le mie dritte, a casa vostra ci sarà sicuramente un appendiabiti perfetto per le vostre esigenze. Tra i magnifici 5 che ho selezionato, il preferito è sicuramente l’Alba Festy PMFESTY2 BC, perché è semplice, resistente e può servire anche da portaombrelli.
Se volete qualcosa di più economico ma comunque valido, invece, anche se è destinato per i bambini io l’appendino Le Cirque lo comprerei tutta la vita, perché è di buona fattura, ha un prezzo allettante e fa bella figura in qualsiasi arredamento.