Scaletta Recensione - Gennaio 2018

Mario confronta gli quattro ultimi Scaletta

Mario R.
Hailo 4353-101 Klettermax
Hailo 4353-101 Klettermax
Scaletta per trampolino Garlando
Scaletta per trampolino Garlando
Framar Slimmy
Framar Slimmy
Toorx Scaletta Veloce
Toorx Scaletta Veloce

Ho valutato la stabilità e la sicurezza di ogni scala, prendendo in considerazione i materiali, la portata massima e la funzionalità dei vari modelli. Ho prestato attenzione a tutti i dettagli, compresa la possibilità di utilizzare la scaletta per sedersi.

Vincitore
Hailo 4353-101 Klettermax

Hailo 4353-101 Klettermax

Risultato del test

10

su 10

Peso
8 Kg
Dimensioni
48 x 60 x 48 cm
Materiale
Alluminio
Pro

Adatta anche come sgabello

Antiscivolo

Comoda seduta in feltro

Contro

Design migliorabile

Qualità-prezzo
Scaletta per trampolino Garlando

Scaletta per trampolino Garlando

Risultato del test

9

su 10

Peso
n.d.
Dimensioni
90 x 40 cm
Materiale
Acciaio
Pro

Scalini antiscivolo

Pratico e funzionale

Rapporto qualità prezzo

Contro

Pensata per trampolini

Framar Slimmy

Framar Slimmy

Risultato del test

8.5

su 10

Peso
6 Kg
Dimensioni
115 x 47 x 5 cm
Materiale
Acciaio
Pro

Ingombro ridotto

Con blocco di sicurezza

Pratica e maneggevole

Contro

Non permette di raggiungere altezze elevate

Toorx Scaletta Veloce

Toorx Scaletta Veloce

Risultato del test

7.5

su 10

Peso
n.d.
Dimensioni
Lunghezza 4.5mt
Materiale
n.d.
Pro

Pratica da trasportare con custodia

Modello leggero e versatile

Contro

A pioli

»
«

Avere una scaletta è sempre utile: scegli la tua!

Come scegliere la migliore scaletta

Quali sono i criteri importanti al momento dell’acquisto?

Per scegliere la migliore scala, è indispensabile valutare diversi criteri. Innanzitutto la sicurezza del modello: la scaletta dev’essere realizzata con un materiale resistente e di qualità e presentare una struttura solida e stabile.

È importante che i gradini siano sufficientemente ampi e possibilmente completi di scanalature che garantiscono una migliore presa. Nel caso delle scalette a pioli, invece, è opportuno considerare la funzionalità e la versatilità.

scaletta
@sarangib/pixabay.com

Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda il numero di gradini e l‘altezza massima che si può raggiungere salendo sulla scaletta; altrettanto importanti sono il peso che i gradini possono sostenere e lo spazio occupato dalla scaletta quando viene chiusa.

Un modello leggero e dal minimo ingombro, infatti, risulta senza dubbio più pratico da tenere in casa. Infine, non bisogna dimenticare che molte scalette presentano una seduta in corrispondenza del gradino più alto: questi modelli, perciò, possono essere utilizzati anche come sgabelli per sedersi.

Test: 5 modelli di scaletta a confronto

scaletta
@htb1983/pixabay.com

Sgabello in acciaio Framar Slimmy

Il modello proposto da Framar Slippy presenta una struttura in acciaio e tre gradini antisdrucciolo. Questo articolo, perciò, assicura stabilità e sicurezza a chi deve raggiungere altezze modeste e ha bisogno di una piccola scaletta. La scala con tre gradini, inoltre, occupa uno spazio ridotto e può essere facilmente conservata in qualsiasi angolo della casa.

Questo modello a uso domestico dispone anche di un blocco di sicurezza e di piedini angolari stabilizzanti. Pratica e maneggevole, la scaletta pesa poco più di 6 kg e ha dimensioni pari a 46x70x105 cm.

Scaletta Toorz Allenamento Agility & Speed

La scaletta Toorz Allenamento Agility & Speed è un modello perfetto da portare con sé e da utilizzare in tante occasioni diverse. Lunga 4,5 metri, questa scaletta dispone di 9 pioli che possono essere fermati a distanze variabili.

Grazie alla pratica custodia, inoltre, la scala a pioli può essere conservata e trasportata con estrema facilità. Questo modello, leggero e versatile, può essere sfruttato con successo nei contesti più disparati.


Scaletta per trampolino Garlando

La scaletta per trampolino Garlando permette di scendere e di salire sul trampolino in totale sicurezza. Pratico e funzionale, questo modello presenta scalini di plastica antiscivolo che assicurano la massima tenuta. Utilizzando la scaletta in acciaio, perciò, non si rischia di compiere movimenti sbagliati o potenzialmente pericolosi.

Questo modello è perfetto per i tappeti elastici di grandi dimensioni; essendo universale, in ogni caso, la scaletta può essere utilizzata con tutti i trampolini.

Scaletta a tre gradini Hailo Klettermax

La scaletta Hailo Klettermax presenta tre gradini estraibili che permettono di salire fino a un’altezza di 230 cm. I piedini antiscivolo garantiscono la massima sicurezza e offrono la possibilità di utilizzare la scaletta su qualsiasi pavimento, dal parquet alla moquette.

I gradini in alluminio, inoltre, sono lavorati con scanalature antiscivolo che aumentano la stabilità. Grazie alla comoda seduta in feltro, inoltre, la scaletta può essere utilizzata anche come uno sgabello per sedersi. La portata massima del modello è pari a 150 kg.

Conclusione

scaletta
@klimkin/pixabay.com

Il vincitore del test è Hailo Klettermax con tre gradini in alluminio. Perfetto sia come scaletta sia come sgabello, questo modello garantisce versatilità e sicurezza.

L’articolo con il miglior rapporto qualità prezzo è invece quello di Garlando, ideale per salire su trampolini di tutte le dimensioni. Questa scaletta in acciaio offre comodità e funzionalità.

×

Chiudi

Mario R.

Interessi

Artigianatao, bricolage, diy.

Biografia

Ciao a tutti sono Mario. Ho ereditato la passione per l'artigianato da mio padre con il quale ho passato la mia infanzia a costruire fantastici oggetti nei materiali più disparati. Ricordo ancora il nostro capanno degli attrezzi pieno degli strumenti più strani! Aiutandolo nel suo lavoro ho accumulato così tanta esperienza che sento il bisogno di condividerla con gli altri per aiutarli a destreggiarsi in questo fantastico mondo. Grazie a Compado ora posso condividere tutto questo con voi!